iPhone su Ferrari, Mercedes e Volvo con CarPlay, tutti i dettagli

Fremendo nell’attesa delle nuove generazioni di prodotti made in Cupertino e delle features ormai sempre più discusse che dovrebbero caratterizzare Apple Tv, ci siamo scordati di una tra le novità più interessanti del 2014. Di cosa stiamo parlando? Di iOS in the Car o meglio, da quanto annunciato stamani, di CarPlay.

Grazie infatti ad un accordo tra la grande mela morsicata, Ferrari, Volvo e Mecedes, CarPlay porta sulle ‘SmartCar’ di nuova generazione un sistema alternativo al classico SO dei nostri iDevices, capace di trasformare un normale cruscotto in un sistema smart di nuova generazione.

CarPlay_Honda_avrmagazine

Secondo una news diffusa da Financial Times e da un comunicato stampa inviato dalla stessa Apple, la prima a debuttare sarà Ferrari, amministrata per altro dal vicepresidente Apple Eddie Cue (consiglio di amministrazione), presentando al Salone di Ginevra (dal 6 al 16 Marzo) un interessante connubio tra tecnologia made in Italy e un SO ibrido che integra la semplicità di iOS ad une nuova generazione di tecnologie, pensate per incontrare le esigenze dell’utente e rendere realmente smart la classica esperienza di guida. A seguire: Mercedes e Volvo ed, in futuro, BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp. 

Da quanto possiamo trarre dal comunicato stampa, CarPlay, andandosi ad integrare con i sensori dell’auto (appositamente settati), con le varie funzioni che la caratterizzano e con i controlli integrati nel volante, ci permetterà di interagire vocalmente con Siri, di inviare rapidamente messaggi o email, di effettuare una determinata chiamata e di visualizzare su mappa tutte le informazioni relative al nostro itinerario (traffico, tempo di arrivo, percorsi alternativi consigliati). Oltre a tali funzioni fondamentali,  avremo la possibilità di ascoltare podcast, di gestire la nostra libreria musicale e di utilizzare applicazioni terze, compatibili, per la riproduzione delle nostre tracce preferite (Spotify e iHeartRadio). Smentendo qualche rumors, l’auto non si guiderà da sola.

CarPlay_Honda_Map_PRINT-avrmagazine

Oltre ad Apple anche Google e Microsoft si sono mosse in questo fronte, annunciando dei piani mirati per l’integrazioni dei propri sistemi sulle vetture di nuova generazione; ma attualmente non abbiamo alla mano ne tempi ne modalità. Seguendo invece quanto dichiarato da Tim Cook, nell’evento dedicato alla presentazione dei sistemi che attualmente sfruttiamo sui dispositivi mela targati, l’intenzione è quella di diffondere rapidamente tale tecnologia, non limitandosi alla classiche supercar, irraggiungibili dalla massa.

CarPlay è disponibile come aggiornamento su tutti gli iPhone con connettore Lightning (iPhone 5, 5s e 5c), mentre, come da articolo, si rivelerà per la prima volta sulle nuove vetture Ferrari, Mercedes e Volvo che verranno presentate nei prossimi giorni.