iOS 8, una panoramica sulle novità – Video

Apple presenta iOS 8, il nuovo SO mobile per iPhone e iPad, colmo di novità che vanno a perfezionare quanto fatto nella precedente versione; disponibile gratuitamente dal prossimo autunno.

[youtube]http://youtu.be/K2n4Ue9bs6M[/youtube]

Non ci aspettavamo molto da tale build, considerando la vena rivoluzionaria portata avanti da iOS 7, ma Apple ha saputo innovare nuovamente, apportando novità molto interessanti che rinnovano alcuni aspetti del SO, perfezionandolo. Ecco quindi una rapida panoramica sulle novità introdotte in iOS 8.

Design

Apple si limita ad introdurre elementi che vanno a sottolineare le caratteristiche delle nuove funzioni di iOS 8. Abbiamo quindi un sistema di notifiche completamente ridisegnato, vista la possibilità con un tap sulle stesse, di rispondere rapidamente ad un messaggio o ad un post, una nuova app Mail, caratterizzata da gestures smart per la gestione dei messaggi ed, infine, un Safari leggermente ridisegnato, con una nuova schermata dei preferiti. Appena installato procederemo con dei focus sulle singole app.

ios-8-wwdc-2014-notification-avrmagazine

Messaggi

Riprendendo quanto fatto su Mac, Apple introduce la possibilità di gestire chat multiple, un nuovo tasto per la registrazione rapida di tracce audio o video, la possibilità di aggiungere o eliminare nuovi contatti da una conversazione, la condivisione rapida della nostra posizione e una migliore gestione/visualizzazione degli allegati.

ios-8-wwdc-2014-messaggi-avrmagazine

iCloud Drive

iCloud Drive è un interessante servizio che permetterà la sincronizzazione rapida di documenti o file di diverso genere tra iOS e OS X. Il tutto avverrà tramite appositi pannelli gestibili dalle varie applicazioni interessate; ad esempio se vorremo continuare un disegno su iOS, basterà carricarlo su iCloud da Finder e, aperta la relativa app, potremo prelevarlo senza la necessità di esportazioni e operazioni troppo lunghe al fine della praticità quotidiana.

ios-8-wwdc-2014-icloud-drive-avrmagazine

Immagini

Non subisce un restyling grafico, ma tecnico. Sono stati infatti introdotti: un nuovo sistema di ricerca e diversi strumenti relativi l’editing delle immagini, utili al fine di evitare esportazioni o inutili procedure per l’applicazione di un filtro. Molto interessante la possibilità di utilizzare direttamente gli strumenti di app terze, grazie all’integrazione diretta che gli sviluppatori potranno implementare con le apposite api.

ios-8-wwdc-2014-avrmagazine

Family Sharing

Una funzione molto interessante in ambito familiare. Permette infatti l’interazione tra più dispositivi, in modo tale da stabilire una gerarchia familiare per la condivisione degli acquisti (musica, video, film), delle immagini, della posizione e di un particolare calendario. Interessante la possibilità di richiedere al proprio genitore l’acquisto di un’app o gioco, così da effettuare acquisti consapevoli vincolati dal consenso di un adulto.

ios-8-wwdc-2014-family-sharing-avrmagazine

Spotlight

Fondamentale nella vita di tutti i giorni, Spotlight permette in iOS 8 la ricerca su App Store, Wikipedia, iBooks Store, iTunes Store e web, per il ritrovamento di immagini, file, libri, film, musica, app, news e siti web. Interessante l’integrazione con Safari, per una migliore organizzazione dei risultati.

ios-8-wwdc-2014-spotlight-avrmagazine

Health

Novità attesa e rumoreggiata da tempo, Health permetterà il raggruppamento di tutte le informazioni relative la nostra salute, tramite l’utilizzo di accessori compatibili con iPhone (bilance, orologi indossabili, conta passi, cardio frequenzimetri, sfigmomanometri digitali, ecc…). E possibile inoltre compilare una scheda con informazioni dettagliate sulla nostra salute (patologie, medicine, allergie, ecc…), accessibile, in caso di emergenza, dalla Lock screen.

health_screen_healthdata

Quick Type

Una funzione già vista in diverse app, come SwiftKey Note per iOS, che ci suggerirà delle parole durante la compilazione di un testo o messaggio. Il servizio apprenderà gradualmente il nostro slang e le abitudini linguistiche, in modo tale da risultare reattivo e performante nelle più svariate occasioni.

Estenzioni App

Tra le novità più importanti notiamo l’integrazione con app di terze parti di alcune funzioni del SO. Potremo infatti modificare una foto da ‘Immagini’ utilizzando i filtri di una seconda app disponibile sul dispositivo, o utilizzare un servizio secondario per la traduzione istantanea di un testo letto su Safari.

Siri

Concludiamo con alcune piccole novità relative Siri. L’assistente virtuale integra infatti 22 nuove lingue, la compatibilità con Shazam per la ricerca rapida di un brano musicale, l’acquisto diretto dei brani da iTunes Store e  la possibilità di essere attivato pronunciando ‘Hey, Siri‘.

Compatibilità iOS 8

  • iPhone 4s o superiori;
  • iPhone 5c;
  • iPad 2 o superiori;
  • iPad Air;
  • iPad Mini o superiori;
  • iPad Retina;
  • iPod Touch 5gn.

Questa una prima panoramica, nei prossimi giorni arriveranno dei focus specifici sulle varie funzionalità e i nuovi servizi introdotti.

iOS 8 è disponibile attualmente in beta agli sviluppatori registrati al programma Apple Developer. Il lancio ufficiale avverrà in autunno.