Intensify per Mac, fotoritocco professionale mede in Macphun

Sviluppata da MacPhun, Intensify è un’ottima applicazione per Mac che ci permetterà di editare le nostre immagini tramite una serie di parametri e presets, perfetti per chiunque ami la fotografia e il post editing.

intensify-applicazioni-4-mac-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Presentandosi con una struttura grafica molto simile alle altre applicazioni made in MacPhun, Intensify ci permetterà di migliorare le nostre foto andando ad agire su una serie di parametri inerenti la tonalità, il colore, la luminosità, il contrasto, la vignettatura e la nitidezza, il tutto tramite un pennello personalizzabile con i vari selettori, una maschera gradiente o dei presets già pronti per l’utilizzo.

intensify-applicazioni-2-mac-avrmagazine

Avremo inoltre la possibilità di: agire su più livelli, creare dei presets, visualizzare l’immagine nelle sue dimensioni reali, analizzare l’istogramma della foto, visualizzare il prima e il dopo delle nostre modifiche e rendere visibili i tratti che andremo effettuando con il pennello.

intensify-applicazioni-mac-avrmagazine

Un particolare che non ho apprezzato è l’assenza di una schermata iniziale che ci introduca alla piattaforma, verremo infatti indirizzati al finder dal quale scegliere l’immagine che vorremo processare.

intensify-applicazioni-1-mac-avrmagazine

Conclusioni

Complessivamente l’applicazione è semplice da utilizzare e rispecchia quanto proposto da software più complessi come Aperture o Lightroom, personalmente consiglio di integrarla a tali programmi per modifiche più legere e veloci.

Pro

  • Grafica ben organizzata;
  • Plugin d’aggancio ad Aperture, Lightroom, Photoshop e Photoshop Elements;
  • Strumenti complessivamente semplici.

Contro

  • Schermata introduttiva poco intuitiva.

Intensify è disponibile per Mac sul sito ufficiale MacPhun a 59,99 euro o in prova gratuita.