iCab Mobile, un interessante browser per iPhone e iPad

iCab Mobile è un completo browser web per iPhone e iPad, sviluppato da Alexander Clauss, che ci proporrà diversi strumenti molto interessanti pensati per semplificare e rendere completa l’esperienza di navigazione su iOS.

Caratteristiche e Grafica

Disponibile da alcuni anni su AppStore oggi andiamo ad analizzare non solo il browser e l’idea dello sviluppatore, ma sopratutto le novità introdotte dopo l’ultimo aggiornamento pensato per iOS 7.

icab-mobile-applicazioni-iphone-avrmagazine

Avviata l’app su iPad noteremo in alto la classica barra degli indirizzi, in cui inserire anche un termine di ricerca che verrà velocemente indicizzato su Google o un motore terzo selezionabile dalla barra laterale, i classici tasti per la condivisione, la gestione dei segnalibri o delle schede e una comoda opzione che personalizzerà i preferiti e la cronologia a seconda del”utente utilizzatore (Amministratore o Ospite).

Più in basso, sempre nella parte superiore della view, avremo una seconda barra che andrà ad organizzare i pulsanti per: una sezione in cui verranno raccolte le nostre pagine web preferite, da aprire velocemente, la lista dei preferiti, l’elenco di lettura, un download manager, la modalità schermo intero e una raccolta di moduli per il raggiungimento rapido di una web app o servizio.

icab-mobile-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Funzione molto interessante, rivolta a chi ha difficoltà nell’effettuare le classiche gestures di navigazione, è rappresentata da un piccolo pannello in basso che ci permetterà di preimpostare e richiamare in qualsiasi momento una determinata operazione. Chiaramente su iPhone, per questioni di spazio, i menu sono organizzati diversamente.

Dalle impostazioni avremo tutto il necessario per gestire e personalizzare i vari account, regolare le opzioni relative l’aspetto del browser, abilitare/disabilitare uno o più account cloud,  gestire la cronologia e le impostazioni relative la privacy, decidere la quantità di cache, scegliere quale rete utilizzare per il download e la lingua. Le impostazioni più complete che io abbia mai visto in un’app mobile.

icab-mobile-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Conclusioni

La navigazione è complessivamente fluida e veloce, non ho notato infatti particolari problemi nel visualizzare video, pagine più o meno pesanti, animazioni in HTML e nel effettuare le classiche gestures di navigazione (pinch, ridimensionamento testo, ecc…). Consigliata, vista la completezza degli strumenti, come una delle migliori alternative a Safari.

Pro

  • Ottima organizzazione grafica;
  • Strumenti complessivamente curati e ben implementati;
  • Semplice da utilizzare e fluido.

Contro

  • Nulla da segnalare.

iCab Mobile è disponibile su AppStore per iPhone e iPad.

[app 308111628]