Focus 2 Pro per Mac, caratteristiche ed impressioni

Macphun ha recentemente rilasciato Focus 2 Pro, un’applicazione alternativa alla versione standard (recensione), che si propone al professionista con più opzioni di personalizzazione e un maggiore controllo degli effetti e delle immagini.

Affiancandosi a Photoshop, Lightroom o Aperture come plug-in, Focus 2 Pro ci permetterà di personalizzare con effetti di fuoco e strumenti abbastanza curati immagini e foto, anche in formato RAW o PSD.

Focus-2-applicazioni-mac-avrmagazine-3

L’applicazione nasce con lo scopo di evidenziare i soggetti delle nostre migliori immagini, sfocando lo sfondo, parte della foto o semplicemente un’intera area, in modo tale da creare un suggestivo effetto che va ad uniformare i toni della pelle o a dare movimento.Focus-2-applicazioni-mac-avrmagazine-2

Analizzando la struttura grafica, in basso avremo i selettori che ci proporranno i vari strumenti (Crop, Portrait, Nature, Architetture, Macro, Tilt-Shift, Custom e Share), a destra le barre con i selettori relativi allo strumento selezionato e nel resto della struttura, l’immagine presa in esame.

Focus-2-applicazioni-mac-avrmagazine-4

Ogni strumento differisce in utilità, mentre la modalità Custom ci permetterà di selezionare quale area dovrà essere immune dalle modifiche. Riprendendo i selettori precedentemente citati, questi sono presenti in ogni strumento e ci permetteranno la regolazione del blur, del movimento e del fuoco.

Focus-2-applicazioni-mac-avrmagazine-1

Per ultimi, lo strumento di Crop ci aiuterà nel ritagliare, anche secondo dei criteri pre-selezionati, l’immagine editata, mentre lo strumento di Share ci permetterà di condividerla sulle maggiori piattaforme social, tramite email, iMessage e AirDrop o di aprirla in un applicazione terza istallata sul nostro Mac (Intensify, Snapheal, FX Studio Pro, Aperture, Photoshop, Lightroom e iPhoto).

L’applicazione è semplice da utilizzare, fluida e ben organizzata, da notare: la possibilità di sfruttarla a tutto schermo, la compatibilità con i file RAW o PSD e la possibilità di esportare le immagini in diversi formati.

Focus 2 Pro è disponibile sul sito ufficiale Macphun a 29,99 euro (+IVA 36,29 euro), o in aggiornamento (se si possiede la versione standard) a 14,50 euro (+IVA 17,55 euro) – link.