Fantastical 2 per iPad, la nostra video review

Fantastical, sviluppata da Flexibits, dopo anni di successo nella build per iPhone, arriva su iPad con una versione appositamente pensata per adattarsi al tablet made in Cupertino. Dopo un breve periodo di prove, ecco la nostra review.


Se cercate una buona applicazione per la gestione dei vostri impegni, Fantastical risulta una delle migliori alternative per l’utilizzo di una struttura grafica complessivamente semplice, ma completa di funzioni ben implementate e pensate in relazione alla vita di tutti i giorni.

Avviata l’app ci verrà proposto un tutorial introduttivo sulle modalità di visualizzazione e sugli strumenti base, nel frattempo verranno caricati tutti i nostri appuntamenti sincronizzati con iCloud e disponibili sul dispositivo.

Nello specifico potremo visualizzare i post giornalieri a tutto schermo e con uno swipe verso l’alto gestire parzialmente gli impegni settimanali e mensili, view da ampliare con un secondo swipe sempre verso l’alto.

fantastical-pr-ipad-applicazioni-6-avrmagazine

Per aggiungere un nuovo evento basterà cliccare su uno spazio libero del calendario, chiaramente indicando il giorno e l’orario, compilare con i dati il form che verrà evidenziato al disopra della tastiera e confermare; è possibile includere ulteriori dettagli (tipo di calendario, orari precisi, ripetizioni, luogo, avvisi, URL e note) recandoci nella sezione dettagli relativa.

L’evento potrà essere modificato in qualsiasi momento, tramite due tap: uno su di esso, uno sul tasto modifica che comparirà in alto a destra. Per la creazione di un nuovo evento potremo inoltre cliccare sul classico tasto +, ma in questo caso dovremo immettere manualmente l’ora e la data.

fantastical-pr-ipad-applicazioni-7-avrmagazine

I vari post verranno colorati a seconda del calendario utilizzato, mentre per quanto riguarda l’integrazione con Facebook, ho trovato interessante la possibilità di visualizzare, come con l’applicazione di sistema, i dettagli relativi l’evento, chi partecipa, non partecipa o è indeciso e, nel caso di un luogo da raggiungere, il collegamento diretto all’app mappe.

Oltre agli appuntamenti potremo gestire due promemoria, da arricchire con dettagli vari (URL, note, ecc..) e da aggiungere, con data ed orari, ad una determinata lista.

fantastical-pr-ipad-applicazioni-avrmagazine

Per ultime le impostazioni. Un pannello laterale a scomparsa in cui: aggiungere o rimuovere i calendari che l’applicazione dovrà gestire, scegliere a quali eventi si dovrà riferire il badge esterno sull’icona dell’app, scegliere tra un tema chiaro e un tema scuro (alcuni elementi grafici, tra cui la tastiera, verranno modificati), gestire le varie preferenze relative gli avvisi e i promemoria e abilitare o disabilitare le notifiche.

fantastical-pr-ipad-applicazioni--1avrmagazine

Conclusioni

L’app è una delle migliori nel suo genere, vista l’organizzazione avanzata dei promemoria e degli appuntamenti, strumenti semplici per un inserimento intuitivo ed una struttura grafica estremamente curata. Personalmente non ho notato particolari problemi o rallentamenti, anche se la prima versione è leggermente instabile, sopratutto se riprendiamo la compilazione di un post dopo un’uscita momentanea.

Pro

  • Gestione avanzata dei calendari;
  • Metodi di inserimento semplici;
  • Due temi, intercambiabili e ben implementati;
  • Liste semplici da creare ed organizzare;
  • Fluida e graficamente organizzata alla perfezione, in modo tale da sfruttare al meglio lo spazio fornito dal display di iPad.

Contro

Qualche piccolo bug poco evidente.

Fantastical 2 per iPad e iPad Mini è disponibile su AppStore.

[app 830708155]