Family Sharing e iCloud Drive, dopo alcune prove – Video

Importante, oltre la continuità dei servizi, la massimizzazione del cloud su iOS 8 e Yosemite, andiamo quindi ad analizzare le funzionalità di Family Sharing e iCloud Drive.

[youtube]http://youtu.be/iaRyI5bx2LE[/youtube]

Family Sharing

Family Sharing permette la condivisione dei contenuti acquistati su iTunes Store o App Store con i componenti della nostra famiglia. Avremo infatti la possibilità di creare una vera e propria gerarchia che permetterà, anche con l’utilizzo di iCloud ID differenti, il controllo degli acquisti (tramite un unica carta di credito), la gestione di calendari condivisi e la localizzazione dei vari componenti tramite ‘Find my Friends’.

Onde evitare acquisti non autorizzati, potremo impostare delle limitazioni, in modo tale che, prima di una transizione, chi desidera un gioco un app chieda il permesso al genitore o a chi controlla il gruppo.

La funzione si attiva da Impostazioni > iCloud > Configura ‘In Famiglia’ e si integra con gli store, le immagini, per la condivisione di un album familiare, Find My Friends, Trova il mio iPhone e Calendari.

family-sharing-icloud-drive-avrmagazine

Come dalle immagini la procedura è abbastanza semplice. Basterà infatti loggarci con il nostro iCloud ID, confermare la carta di credito che vorremo utilizzare e, dopo qualche istante, invitare un familiare o amico tramite l’inserimento della relativa email.

L’invito verrà notificato su OS X e iOS, mentre i ruoli gestiti da chi per primo crea il gruppo.

family-sharing-icloud-drive-1-avrmagazine

iCloud Drive

iCloud Drive è un vero e proprio servizio di storange integrato con iOS e OS X. Quindi, come Dropbox o simili, ci proporrà uno spazio virtuale non vincolato da app o terzi in cui, tramite semplici Drag & Drop, potremo importare e rendere disponibili su iPhone, iPad e Mac: file, documenti e immagini.

Parlando dei documenti, ogni modifica o nuovo file creato verrà automaticamente sincronizzato con iCloud, in modo tale da essere ripreso subito o in un secondo momento su iOS, OS X o PC Windows (versione browser).

edits_hero

Da quanto ho rilevato, la sincronizzazione delle modifiche tra i documenti non è immediata (trattasi pur sempre della prima beta), mentre su Yosemite la funzione risulta ben implementata.

Attualmente tale funzione è disponibile su OS X Yosemite e su iOS 8 nelle beta di Pages, Number e Keynote. Family Sharing e iCloud Drive saranno disponibili il prossimo autunno.