CloudMagic, un nuovo ed eccezionale client email per iPad – VideoRecensione

Sviluppato dall’omonima azienda, CloudMagic è un ottimo client per iPhone e iPad che ci proporrà tutti gli strumenti necessari per gestire al meglio le nostre caselle email.

cloudmagic-applicazioni-iphone-5-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Quando devo analizzare un client email mi riferisco principalmente al quello stock incluso da Apple nei propri dispositivi. Prendendo quindi come riferimento il classico ‘Mail’, devo dire che CloudMagic ha una marcia in più.

La grafica è eccezionale. Grazie all’utilizzo di uno stile flat accentuato e curato che pone nel migliore dei modi ogni singolo elemento della struttura grafica, avremo a che fare con un’app semplice da utilizzare, veloce da configurare e, a mio parere migliore rispetto ai client attualmente disponibili sullo store.

cloudmagic-applicazioni-iphone-4-avrmagazine

Al primo avvio ci verrà mostrato un breve tutorial che ci accoglierà con le nozioni base sull’utilizzo delle varie funzionalità e successivamente dovremo configurare il nostro account. Tale fase è davvero semplice, basterà infatti selezionare il provider proprietario della casella (Google, iCloud, Yahoo, Outlook, Exchange, ecc…), inserire l’user e la password e attendere qualche istante, affinché le varie email ed impostazioni vengano caricate.

Fatto ciò nei vari dispositivi avremo un’interfaccia molto simile a quella di Mail, in cui non manca un sidebar laterale (richiamabile tramite un veloce swipe) e un ottimo visualizzatore che andrà a raccogliere le conversazioni.

cloudmagic-applicazioni-iphone-avrmagazine

Nel caso utilizzassimo più account, avremo la possibilità di organizzarli separatamente (posta in entrata/uscita, bozze, archivio, cestino) o di visualizzare in un unica timeline tutte le email in entrata. Non manca la possibilità di mettere in evidenza un messaggio, tramite l’apposita stella a lato, e un comodo campo di ricerca che risulta essere uno dei punti forti dell’intera app.

Questo infatti si avvale di una ricerca rapida delle varie email, fin dall’inserimento delle prime lettere, e di un indicizzazione sorprendentemente fluida dell’intero archivio.

cloudmagic-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Dalle impostazioni avremo la possibilità di settare nuovi account, di gestire le impostazioni inerenti la ricezione delle notifiche e di verificare le opzioni dei singoli profili abbinati. Potremo anche reinserire un codice d’accesso che andrà a proteggere le nostre conversazioni da occhi indiscreti, sopratutto se condividiamo il dispositivo.

L’invio dei messaggi è davvero semplice, basterà infatti cliccare sull’apposito tasto in alto a sinistra, selezionare i destinatari, l’email che dovremo utilizzare, l’oggetto ed inserire rapidamente il testo. Non è disponibile un eventuale formattazione di quest’ultimo, ma è comunque possibile allegare un’immagine, scegliendola dall’archivio interno o da PhotoStream.

cloudmagic-applicazioni-iphone-3-avrmagazine

Ricevuto un messaggio ci verrà segnalato tramite una semplice notifica di sistema (in questo caso la ricezione è più veloce rispetto Mail) e potremo decidere di leggerlo immediatamente o di rimandare la sua visualizzazione, tappando per qualche secondo sulla stella precedentemente citata. Con uno swipe verso sinistra sullo stesso avremo accesso ad un sottomenu, con cui eliminarlo, archiviarlo o segnalarlo come non letto.

cloudmagic-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

All’inizio della configurazione ci verrà chiesto di effettuare una breve registrazione al servizio. Tale procedura ci permetterà, da un apposita interfaccia browser (disponibile tramite questo link), di ricercare tra le email ricevute, di aggiungere un nuovo account che verrà sincronizzato immediatamente con la versione mobile e di visualizzare i contatti recenti.

Ecco la nostra VideoRecensione.

Conclusioni

L’app è una delle migliori nel suo genere, se non la migliore. La fluidità e la velocità dei caricamenti è eccellente e la quantità di funzioni proposte la rende unica nel suo genere. I punti forti che ho notato sono: l’ottimo sistema di ricerca, la velocità del recupero dati e la gestione delle email tramite interfaccia browser.

Pro

  • Ottima struttura flat, semplice ed intuitiva;
  • Indicizzazione e rendering fluidi e veloci;
  • Sistema di ricerca curato e completo;
  • Notifiche veloci e precise;
  • Gestione multipla di più account impeccabile.

Contro

  • Nulla da segnalare.

CloudMagic è disponibile su AppStore per iPhone e iPad su Google Play Store per dispositivi Android.

[app 721677994]