AirFile, tutti i nostri archivi on the cloud in un unica app per Mac

AirFile è un fantastico agglomeratore, che ci permetterà di gestire al meglio su Mac tutti i servizi di archiviazione on the cloud utilizzati.

AirFile-applicazioni-mac-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Compatibile con diversi servizi anche meno utilizzati, l’applicazione ci propone tutto il necessario per gestire al meglio i nostri archivi on the cloud, tramite una semplice interfaccia che fluidifica i vari passaggi di gestione e limita l’utilizzo di app specifiche o scomode interfacce web.

AirFile-applicazioni-mac-1-avrmagazine

Avviata dovremo necessariamente effettuare il login ai vari servizi utilizzati, tramite il tasto ‘+’ e le view d’accesso offerte dalle varie aziende, fatto ciò i  profili verranno raccolti in un doppio finder, utile per esplorare e avere a portata di mano anche l’archivio locale. In alto non mancano alcuni strumenti di organizzazione e un manager che ci aiuterà nella visualizzazione dei vari trasferimenti.

Nello specifico potremo connetterci ai nostri profili Google Drive, Dropbox, SkyDrive, Box, Copy, SugarSync o ad un server remoto tramite FTP, SFTP, WebDAV e Amazon S3.

AirFile-applicazioni-mac-2-avrmagazine

Complessivamente, trattandosi di una prima versione, non ho riscontrato particolari problemi, rallentamenti o delay. L’unica cosa che vorrei segnalare è la non possibilità di trasferire un file da un archivio online all’altro (prova effettuata con Google Drive e Copy – ho notato che la barra di avanzamento segnala il trasferimento, ma nonostante non viene effettuato).

Conclusioni

L’applicazione è abbastanza curata e semplice da utilizzare,  ma ci sono diverse cose che andrebbero corrette, come i problema sopracitato o la mancata localizzazione in più lingue.

Pro

  • Grafica abbastanza curata;
  • Buona quantità di servizi utilizzabili;
  • Trasferimenti abbastanza veloci e reattivi;
  • Gestione multi account fluida.

Contro

  • Diversi problemi dovuti alla prima release del software.

AirFile è disponibile su Mac AppStore per dispositivi che supportano la versione 10.7 di OS X.

[app 747595327]