Actions, gestiamo il Mac o il PC da iPad

Actions è una semplice applicazione per iPad che ci permetterà il controllo remoto del nostro Mac o PC.

Caratteristiche e Grafica

Caratterizzata da una struttura grafica che a grandi linee ricorda un pannello di controllo fantascientifico, tipico dei vecchi film, l’app tramite un apposito server (Link – circa 4 Mb) leggero e poco invasivo, ci fornirà tutto il necessario per il controllo delle funzioni cardine che distinguono il sistema desktop utilizzato.

actions-applicazioni-4-ipad-avrmagazine

Il collegamento è davvero semplice. Basterà abilitare la connettività Wi-Fi in entrambi i dispositivi, avviare l’app e il server, attendere il riconoscimento del nostro dispositivo su iOS ed inserire il codice segreto di quattro cifre che conclude la procedura.

Lo schema dei comandi è totalmente personalizzabile ed è possibile creare diversi presets che rispecchieranno le esigenze relative al tipo di lavoro che stiamo eseguendo.

actions-applicazioni-ipad-avrmagazine

Tra le varie opzioni che ci verranno proposte avremo la possibilità di creare mail rapide con testo personalizzato, avviare una ricerca rapida tramite il browser predefinito, inserire rapidamente firme o motti personalizzati, aumentare la luminosità dello schermo o della tastiera, accedere alla Dashboard, avviare la modalità di visualizzazione Expose, aprire il Mission Control, scorrere le app presenti nel Launchpad, avviare una ricerca Spotlight, spegnere, riavviare, bloccare o eseguire il Logout, aprire una determinata app, ridimensionare, affiancare, nascondere o chiudere una finestra, navigare nel finder e tra le cartelle di sistema.

actions-applicazioni-1-ipad-avrmagazine

Inoltre, collegata l’app con il nostro Mac o PC, potremo scorrere tra le applicazioni installate e avviarle tramite scorciatoia rapida apposita.

La fase di personalizzazione e creazione dei vari presets risulta particolarmente semplice e completa, basti pensare che potremo scegliere i colori dei pulsanti e le icone che li dovranno caratterizzare.

actions-applicazioni-2-ipad-avrmagazine

Altra particolarità molto interessante (disponibile solo con un in app di 2,69 euro) è la possibilità di creare delle sequenze che ci permetteranno di eseguire più azioni di diverso genere con il tap di un unico pulsante.

actions-applicazioni-3-ipad-avrmagazine

Conclusioni

L’applicazione risulta comodissima per tutti coloro che giornalmente devono ripetere le stesse procedure o che vogliono una soluzione definitiva per eseguire rapidamente essenza troppi ‘fonzoli’ operazioni noiose.

Pro

  • Ottima grafica, colorata ed intuitiva;
  • Fasi di collegamento rapide;
  • Client desktop leggero;
  • Opzioni di configurazione complete;
  • Possibilità di concatenare più azioni.

Contro

  • Configurazione dei presets alla lunga noiosa.
  • Non è disponibile la versione per iPhone.

Actions è disponibile su AppStore per iPad.

[app 564645608]