Mike’s World: un clone di Super Mario per Android

Sviluppato da Arcades Reloaded, Mike’s World può essere definito come il “clone” del gioco con il protagonista più conosciuto del mondo dei videogiochi: Mario. Vediamo perché.

mikes_world3-android-avrmagazine

Grafica e Caratteristiche

Nonostante gli sviluppatori abbiano rivisitato in parte la grafica, questo titolo rimane in tutto e per tutto la copia esatta di Super Mario Bros.

Il gameplay, la struttura dei livelli, i nemici, persino i power-ups sono gli stessi. Devo dire che tutto sommato, se non fosse per il palese plagio di una saga che ha fatto la storia del mondo videoludico, questo titolo non mi sarebbe dispiaciuto.

mikes_world4-android-avrmagazine

Come dicevo prima, la grafica è stata in parte rivisitata, i nemici hanno degli sprite differenti, Mike ovviamente non è Mario e le piante carnivore sono state sostituite con dei coccodrilli.

Per quanto riguarda i controlli, Arcades Reloaded ha voluto (spero solo per omaggiare) mantenere gli stessi del controller del NES, quindi frecce direzionali e i tasti A e B.

mikes_world2-android-avrmagazine

Il resto è davvero identico, sono state riprese (per non dire copiate) persino le aree nascoste accessibili dalle tubature verdi e anche la classica fine dei livelli con la bandierina.

Conclusioni

Se avete amato e amate tutt’ora la saga dell’idraulico italiano questo titolo penso che vi procurerà solo un gran fastidio, se invece non avete mai giocato a Super Mario Bros, vi consiglio di procurarvi un GameBoy piuttosto che scaricare Mike’s World.

Pro

  • Nulla da segnalare.

Contro

  • Clone di Super Mario Bros.

Mike’s World è disponibile su Google Play Store per Smartphone e Tablet Android.

[app ]