Google Nexus 7 2013: caratteristiche e impressioni finali

Il 29 agosto in Italia sono iniziate le vendite del nuovo Nexus 7 presentato da Google un pò di tempo fa, noi lo abbiamo acquistato proprio il 29 agosto e lo abbiamo testato per farci un’idea.

20130829_155342

Il Nexus 7 2013 è il nuovo tablet Android presentato da Google in combinazione con la “nuova” versione di Android 4.3; esteticamente ci sono dei cambiamenti rispetto al suo predecessore, infatti il retro è in plastica gommata e vi è presente la fotocamera, questa assente nel modello vecchio, è più lungo e meno largo e il jack audio è posto nella parte superiore e non inferiore come nel Nexus 7 2012; infine è anche più sottile e leggero, aspetto non da poco.

Non vogliamo soffermarci nel giudizio dell’estetica in quanto varia in base ai gusti, quello che possiamo dirvi è che da un senso di solidità, infatti è assemblato perfettamente e tolto il particolare che è plastica, la sensazione prendendolo in mano è come quella percepita con l’iPad di Apple.

In questo articolo non i soffermeremo sulle caratteristiche tecniche, che comunque troverete alla fine, questo perchè vogliamo condividere con voi la nostra esperienza e descrivervi come si comporta nell’uso quotidiano.

Partiamo con il display, è semplicemente fantastico, la risoluzione è incredibile consì come la densità di pixel, i quali non si distinguono ad occhio nudo, riprodurre video o giocare su questo display è davvero un piacere, l’unico problema potrebbe essere rappresentato da applicazioni, presenti su Google Play, non ottimizzate al meglio per questa risoluzione.

DSCN1702

La fluidità del sistema, con la versione Android 4.3 è notevole, non ci sono rallentamenti nella navigazione tra le pagine o nel drawer, anche con molti widget presenti nella homescreen non ci sono rallentamenti.

Il Nexus 7 2013 si comporta bene anche nella navigazione web, il browser predefinito è Chrome, il quale è fluido nello scrolling e nel pinch to zoom, cosa che nella maggior parte degli altri dispositivi non succede.

DSCN1706

Passando ora al gaming non ci sentiamo di segnalare niente di rilevante i giochi sono fluidi , anche quelli che richiedono maggiori risorse quali Real Racing 3, Riptide GP2 o Dead Frigger, le dimensioni sono perfette per giocare e nonostante gli altoparlanti siano poste nella parte posteriore si sentono egregiamente anche durante il gioco.

Proprio gli altoparlanti sono una delle novità di questo nuovo prodotto, si trovano dietro il tablet e sono posizionati nella parte superiore ed inferiore, inoltre sfruttano una tecnologia per dare l’effetto del suono surround.

Altra novità è la presenza della fotocamera, questa è da 5 megapixel, non aspettatevi troppo, di giorno e in condizioni di luce ottimali le foto vengono bene e accettabili, mentre in condizioni di scarsa luminosità è meglio lasciar perdere; alla fine se vogliamo scattare una foto di certo non lo faremo con un tablet quando abbiamo a disposizione smartphone con fotocamere più performanti.

DSCN1697

Per concludere possiamo dire che siamo pienamente soddisfatti di questo dispositivo e ne consigliamo l’acquisto visto il prezzo a cui viene proposto; lo troviamo infatti nei maggiori negozi di elettronica e online al prezzo di 269 € per la versione da 32 GB WiFi, fra qualche tempo dovrebbe arrivare la versione con supporto a LTE al prezzo di 349 €.

Problemi riscontrati

Alcuni siti e utenti riportano dei problemi nel touchscreen e nel GPS, in Italia ancora non ci sono stati casi e infatti il nostro dispositivo non presenta questi problemi, appena acquistato abbiamo infatti eseguito dei test e tutto funziona perfettamente.

Scheda Tecnica

Tipologia tablet: Slate
Marca processore: Qualcomm
Sigla Processore: Snapdragon S4 Pro 8064
Core processore: Quad-Core
Velocità della clock: 1,5 GHz
Tipo di RAM: DDR2 SDRAM
RAM installata: 2 GB
Capacità HDD: 32 GB
Tipo di schermo: LED
Display IPS:
Dimensioni schermo: 7 “
Risoluzione orizzontale: 1200 pixel
Risoluzione verticale: 1920 pixel
Formato schermo: 16:10
Touchscreen:
Modello scheda grafica: Adreno 320, 400MHz
Scheda audio: Integrata
Altoparlanti: 2 altoparlanti stereo
Fotocamera posteriore:
Megapixel fotocamera posteriore: 5 Mpx
Flash incorporato: No
Autofocus:
Fotocamera anteriore:
Megapixel fotocamera anteriore: 1,2 Mpx
Sistema Operativo: Android Jelly Bean 4.3
Applicativi installati: – G-Sensor for LCD auto-orientation
– E-compass (M Sensor)
– Ambient Light Sensor
– Gyroscope
Altro: Retroilluminazione LED
Materiale antigraffio Corning glass
IPS 400 nits
microUSB
SlimPort enabled
3.5mm audio
Microphone
Power and Volume buttons
Modulo “G”: No
WiFi:
Tipo WiFi: IEEE 802.11b/g/n
HDMI: No
GPS:
USB:
Tipo USB: Micro
Bluetooth: Bluetooth 4.0
NFC:
Infrarossi: No
VGA: No
Ingresso audio: No
Ingresso microfono:
Uscita cuffie:
Ethernet: No
FireWire (IEEE 1394): No
Tipo batteria: Batteria agli ioni di litio (Li-Ion) da 3950 mAh
Autonomia: 9 h