SVOne è un nuovo accessorio medico compatibile con iPhone, che permette la rilevazione dei problemi legati all’apparato oculare (diottrie, astigmatismo, miopia, ecc..) in pochi istanti.

SVOne accessori per iphone avrmagazine 1

Una soluzione molto interessante e sicuramente innovativa, considerando il costo delle grandi macchine specialistiche e il loro ingombro. Per mezzo della relativa applicazione, il medico potrà effettuare una visita completa, decidendo la prescrizione adatta al soggetto analizzato.

SVOne accessori per iphone avrmagazine 2

Ciò abbatte notevolmente i costi di una visita e permetterà, secondo quanto dichiarato dai due ricercatori albanesi di Vision Labs, di salvare la vista a quasi 1 milione di persone in tutto il mondo.

L’azienda ha già raccolto 6,1 milioni di dollari, grazie agli investimenti protratti da TechStars Ventures, Heritage Group, Connectivity Capital e Red Sea Ventures. Sarà invece in grado di fornire SVOne a 3.950 dollari, contro i 40.000 dollari necessari per l’acquisto di un’apparecchiatura professionale da laboratorio.

‘Questo prodotto risolverà un problema che accomuna tutte le popolazioni.’ Dice Zhou, uno degli sviluppatori del team Vision Labs ‘Ne siamo davvero entusiasti’.

Il processo di rilevazione sarà molto semplice e meno costoso e garantirà la stessa precisione degli apparecchi attualmente in commercio. Vanterà inoltre un’applicazione comprensiva degli strumenti medici e di schede da riempire con i dati dei pazienti visitati.

L’accessorio si rivelerà utile non solo nei paesi in via di sviluppo, ma anche per abbattere i costi di una visita, parecchio dispendiosa se non coperta dal servizio sanitario nazionale o da istituzioni terze.

SVOne è ancora in fase di finalizzazione, grazie alla prima serie di finanziamenti. Non abbiamo invece notizie sulla sua distribuzione in larga scala.