Acer presenta l’Aspire One Cloudbook

Che cose’è un Chromebook se non ha installato Chrome OS? Un Aspire One Cloudbook, a quanto pare.

 

Acer Aspire One Cloudbook
Acer Aspire One Cloudbook

Questo è il nome che Acer ha dato ai suoi ultimi laptop Windows, due modelli estremamente a buon mercato con lo spazio di archiviazione minimo e l’hardware super economico, di norma installato sui Chromebook.

L’Aspire One Cloudbook viene proposto nei modelli da 11 pollici e da 14 pollici, entrambi dotati di uno schermo da 1366 x 768 pixel.

Il processore dell’Aspire One Cloudbook è un Celeron da 1,6GHz, la RAM installata è di soli 2GB, ed è naturalmente inclusa una tastiera completa e anche un’espansione che contiene una presa USB, una presa HDMI, uno slot per SD card.

Entrambe le versioni hanno uno spessore di 17,9 mm. Di sicuro, dal momento che entrambi montano il nuovo sistema operativo Windows 10, entrambi i modelli sono normali laptop a tutti gli effetti, ma soltanto con uno spazio di archiviazione molto, molto limitato.

 

Acer-Aspire-One-Cloudbook-avrmagazine-2

Diversamente da un Chromebook, questi laptop non impediscono l’installazione di programmi Windows, o almeno tutti quelli che è fisicamente possibile installare.

Tuttavia è molto interessante vedere Acer, uno dei primi produttori delle macchine su cui è installato Chrome OS, impiegare lo stesso format progettuale e di marketing per mettere in circolazione i suoi nuovi dispositivi Windows economici.

 

Acer-Aspire-One-Cloudbook-avrmagazine-3

Ma come ha fatto Acer a mantenere i prezzi, che vanno da 169 a 199 dollari, così bassi? L’azienda specifica che il modello da 11 pollici venduto a 169 dollari ha uno spazio di archiviazione veramente molto limitato, ossia solo 16GB, mentre l’altro modello è disponibile in versioni da 32 e 64GB.

Anche le batterie sono economiche e hanno un’autonomia piuttosto limitata. Per non parlare della videocamera che ha soli 480 pixel. Acquistando un Aspire One Cloudbook si ricevono in omaggio l’iscrizione gratuita al programma Office 365 e un abbonamento a OneDrive, entrambi per un anno.

Acer-Aspire-One-Cloudbook-avrmagazine-5

Lo spazio di archiviazione varia, secondo i modelli, da 100GB  a 1TB. Il modello da 11 pollici uscirà in agosto e quello da 14 in settembre. La data di uscita e il prezzo di vendita in Europa non sono ancora stati comunicati, ma, per quanto riguarda il prezzo, riteniamo che in Italia dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 euro per il modello da 1i pollici e di 250 euro per quello da 14 pollici.