Bing ricerca meglio su YouTube

YouTube non perderà mai la supremazia nel campo dei video, ma le modifiche che Microsoft ha recentemente apportato alle funzionalità di ricerca dei video effettuate su Bing meritano quantomeno di essere menzionate e descritte con qualche dettaglio.

bing video avrmagazine

I thumbnail video sono ingranditi, più facili da identificare e c’è anche la possibilità di vedere un’anteprima del pezzo direttamente dalla pagina dei risultati, per farsi un’idea di quello che si sta guardando.

È sufficiente muovere il cursore sopra il risultato per far partire l’anteprima. Bing fornisce anche informazioni supplementari, che sono praticamente analoghe a quelle fornite da YouTube.

Per la precisione, è possibile vedere il numero delle visite, la data di caricamento e l’autore dell’upload, prima di cliccare sul risultato.

Le pagine di ricerca fanno meglio di quelle di YouTube, fornendo alcune indicazioni veramente utili.

Le ricerche musicali ora mostrano, per ogni artista, un modulo nella parte superiore della pagina con una foto e un elenco di altre canzoni, la cui visione è alla distanza di un solo clic.

Altri suggerimenti di video, anche se non tutti sono particolarmente congruenti con la ricerca, compaiono a metà della pagina, in un altro modulo.

 

bing video avrmagazine

In fondo alla pagina, invece, si trovano altre raccomandazioni.Questa nuova funzionalità non è che una delle diverse modifiche che riguardano la ricerca dei video.

Le ricerche delle canzoni ora evidenziano il risultato più significativo con un’anteprima extra-large.Questi risultati sono scelti con i criteri di rilevanza e popolarità.

Se lo si desidera, poi, è anche possibile vedere, o ascoltare, tutto il video dalla pagina di ricerca.Naturalmente Bing non ricerca solo video su YouTube, ma su tutto il web.

Anche nel motore generale di Google, si sa, vi è una modalità di ricerca video che trae i risultati da tutta la rete, ma questa funzionalità risulta un po’ datata e non può certo competere con quelle introdotte da Bing in questo ultimo aggiornamento.