Fallout Shelter il declino e l’aggiornamento

Di Fallout Shelter ne avevamo già parlato qui e ci era piaciuto. In effetti il gioco mobile di Bethesda ha entusiasmato praticamente tutti, tanto che ce lo siamo ritrovato subito nelle classifiche per i migliori nuovi giochi e quelli più scaricati. Tanto che Bethesda durante quelle prime due settimane di Fallout Shelter ha guadagnato più di cinque milioni di dollari. 

 

Però, in tutta questa favola fatta di cifre a sei zeri e Pip-Boy, è subentrato relativamente presto un grosso problema: nel giro di pochissimi giorni, proprio una manciata scarsa, dalla vetta delle classifiche Fallout Shelter  è precipitato alla trentanovesima posizione ed è destinato, probabilmente, a colare ancora più a picco.

Una posizione tanto bassa in classicfica si traduce con un entroito giornaliero, generato comunque soltanto dagli acquisti in-app perché di pubblicità non ce n’è, di circa quarantamila dollari.

Poca roba se paragonati ai guadagni da cinque milioni guadagnati da giochi come Clash of Clans, ma resta un risultato niente male per un’applicazione nata soltanto per smorzare la curiosità di tutti gli appassionati di Fallout da qui alla data d’uscita del quarto capitolo.

In realtà bisogna ammettere che Fallout Shelter è un gioco ben realizzato, la grafica è ottima e particolare visto il falso 2D che ci propone, l’esperienza è fluida e priva di intoppi. Quel che davvero manca sono contenuti aggiuntivi degni d’essere giocati. Parlando per una volta della mia personale esperienza che credo però sia comune a quella di tutti gli utenti: ho scaricato Fallout Shelter, ci ho giocato assiduamente per circa due giorni. E poi?

E poi basta. Io, come tutti gli utenti sia appassionati che non, ci siamo annoiati. Il gioco per quanto vasto non offre spunti di sorta, il gameplay si satura e basta, diventa tutto uguale. Per questo in contemporanea alla versione Android dell’applicazione, verrà pubblicato un aggiornamento colossale, il tutto previsto per agosto, giorno più giorno meno.

Questo è un evidente sintomo della crescente importanza dei giochi in versione mobile, soprattutto se un’azienda come Bethesda si ritrova a dover correre ai ripari per un tracollo simile nelle classifiche di uno degli store più frequentati al mondo.

Nell’attesa di questo rinnovo vi ricordiamo che potrete scaricare Fallout Shelter gratuitamente dall’App Store e presto anche da Google Play.

‎Fallout Shelter
‎Fallout Shelter
Developer: Bethesda
Price: Free+