Recensione: Sleipnir Mobile – Web Browser

Sleipnir è un nuovissimo browser gratuito presente in App Store da poco tempo che integra funzioni e gestures davvero molto interessanti. In particolare modo consente di navigare agevolmente ed efficacemente tra i tabs aperti.

La velocità di navigazione è la medesima dell’applicazione nativa Safari in quanto è basata sullo stesso WebKit. Le principali differenze sono presenti nell’interfaccia grafica: le schede o tabs aperti sono sempre visualizzati in fondo allo schermo in modo che sia possibile aprirli, chiuderli e ordinarli durante la visualizzazione di una pagina.

Le principali caratteristiche di questo browser sono:

  • FlickWipe: chiusura di una finestra semplicemente spostando essa verso il basso;
  • Hold and Go: tenendo premuto un segnalibro la relativa finestra si aprirà nella barra sottostante;
  • FenrirFs: preferiti;
  • Cartelle per la gestione dei segnalibri;
  • Cronologia;
  • Sincronizzazione con altri dispositivi.

Facendo ‘tap’ sull’ultimo pulsante in basso a destra si aprirà la finestra di tutti i gruppi di tab. E’ possibile infatti organizzare le nostre finestre in diversi gruppi a seconda delle categorie o a proprio piacimento. Con un semplice drag and drop potremo spostare le finestre in altri gruppi che a loro volta sono contraddistinti da diversi colori per facilitare la navigazione.

Attraverso i bookmark FenrirFS la gestione dei propri segnalibri è molto flessibile. Infatti potremo aggiungere facilmente una pagina ai nostri preferiti e aggiungere etichette per organizzare al meglio la nostra navigazione.

Creando un account “Pass” gratuitamente è possibile sincronizzare tutti i nostri bookmark con un altro dispositivo in cui sia installato il medesimo software. Questa funzione risulta essere estremamente comoda per chi possiede più di un device sul quale navigare sul web.

Ruotando l’iPhone in modalità landscape la visualizzazione della pagina web avviene in ‘Fullscreen’ ovvero a tutto schermo, in questo modo però scompaiono tutti i comandi perciò diventa difficile la navigazione.

Dunque è un buon browser che potremo tranquillamente sostituire a Safari e che ricorda per la gestione dei tab il famoso Opera Mini, introducendo però tantissime altre funzioni che rendono la navigazione davvero molto veloce ed efficace. Da provare quindi assolutamente!

Sleipnir è disponibile su App Store gratuitamente ed è compatibile compatibile con iPhone, iPod touch,iPad e richiede iOS 4.0 o successivi.