Recensione: TubeMap

Ed eccomi finalmente, appena ritornato da Londra, pronto a ricominciare. Oggi vi parlerò di un’applicazione, che ho provato sul campo, davvero indispensabile per muoversi all’interno di una metropoli immensa come Londra. Il suo nome è TubeMap, prodotta da mxData Ltd potete scaricarla gratuitamente dall’App Store.

Abitando in una piccola città e non avendo dunque abitudine con le metropolitane, a primo impatto, mi sono trovato davvero in difficoltà. Da come potete vedere sotto la rete è davvero molto ampia ed ingarbugliata, per fortuna però avevo sull’iPhone questa applicazione ricca di funziona che mi ha aiutato a pianificare il viaggio, controllare il saldo dell’Oyster Card (sarebbe l’abbonamento), trovare le stazioni, visualizzare la mappa, controllare gli orari di partenza, verificare eventuali ritardi e tanto altro ancora.

Andiamo a vederla insieme, l’app è suddivisa in diverse sezioni ognuna con una funzione diversa. Nella principale troviamo la mappa che in landscape mode verrà visualizzata a pieno schermo con la possibilità di zommare a piacimento. Andano avanti nella sezione successiva troviamo le ‘Info Live’ dove potremo visualizzare le informazioni divise per linea rispetto a ritardi e allo stato del servizio.

La funzionalità che ho trovato più importante è stata la possibilità di fare pianificare direttamente dall’app il percorso più adatto alle vostre esigenze. Esistono infatti molte possibilità per raggiungere una destinazione, per questo l’applicazione ci farà scegliere tra la via più veloce che a volte può comportare anche una quantità elevata di cambi e tra la via con meno cambi che però può risultare anche molto più lunga. Il mio consiglio in questo caso è di scegliere la veloce, armatevi di gambe buone e fate qualche cambio in più, è vantaggioso. Per concludere, basterà selezionare la stazione di partenza e quella di arrivo e l’app visualizzerà il percorso pianificato secondo le vostre esigenze.


Un’altra funzionalità molto comoda è la possibilità di visualizzare il tempo rimanente prima della partenza della metro della linea desiderata, in questo modo potrete sapere in anticipo la partenza del vostro treno. Questa funzionalità diventa molto comoda soprattutto verso la periferia della città dove i treni passano ogni 10/15 minuti, in centro non ne avrete bisogno in quanto ogni 1/2 minuti passa un treno (davvero impressionante ma è così).

Infine l’app si interfaccia alla perfezione con Twitter. Potremo leggere infatti i tweet del servizio direttamente dall’app stessa che comunicherà eventuali ritardi o problemi alle linee.

Concludendo, mi sento di promuovere a pieni voti questa applicazione. Integra tutte le funzioni necessarie per riuscire a muoversi all’interno di una città così grande in modo molto facile. Ottimo il supporto a Twitter e la possibilità di visualizzare il credito rimanente della propria carta. La consiglio veramente a tutti quelli che un giorno vorranno andare a visitare questa splendida città. Tra l’altro proprio questa applicazione era usatissima anche dalle persone del posto che la usavano per controllare le partenze ed eventuali ritardi. E’ disponibile gratuitamente in App Store e pesa 15.6 MB ed è consultabile anche off-line. Che cosa volete di più?