Recensione: iDubbing

Con il termine inglese ‘Dubbing’ si considerano tutte quelle operazioni post-production della registrazione di un video nella quale viene modificata la traccia audio del file sostituendo le voci e aggiungendo effetti sonori. L’applicazione che andremo a vedere oggi permette di fare tutto questo partendo da un video registrato con il nostro iPhone. Il suo nome è iDubbing ed è disponibile in App Store al prezzo di 0,79€.

Una volta aperta l’applicazione ci apparirà la schermata iniziale nella quale potremo scegliere se andare a registrare un video direttamente dalla fotocamera del nostro dispositivo oppure se andare a selezionarne uno presente nel rullino fotografico. Infine è presente il pulsante ‘My Dubbings’ attraverso il quale potremo avere accesso a tutti i nostri precedenti progetti.

Conclusa la registrazione del video potremo scegliere se apportare al video un dubbing completo (over-all) in cui tutta la traccia audio preesistente viene sostituita con quella nuova oppure potremo scegliere di effettuare un mixed-Dubbing con il quale solo le parti del video desiderate verranno editate. Infine potremo salvare una copia nella sezione ‘My Dubbings’ vista in precedenza.

Ora entriamo nel cuore dell’app. Quella che vedete qui sopra è la schermata con la quale apporteremo il dubbing al video. La procedura è molto semplice, il filmato scorrerà a velocità reale e noi attraverso i due pulsanti principali dovremo andare a modificare la traccia audio. Premendo ‘Recording voice’ andremo ad attivare il microfono del nostro dispositivo sostituendo la traccia reale con la nostra voce. Con ‘Effects Dubbing’ invece potremo scegliere di aggiungere davvero molti effetti divertenti e ben realizzati.

Una volta concluso il dubbing potremo infine scegliere se salvare il lavoro, effettuare di nuovo l’editing oppure tornare indietro. La velocità nel salvare il lavoro è identica alla lunghezza del video, ad esempio se abbiamo importato un filmato di 34 secondi, l’applicazione impiegherà altri 34 secondi per salvarlo.

Concludendo, mi sento di consigliarvi veramente questa bellissima applicazione che vi permetterà di modificare i vostri video aggiungendo molti effetti alle tracce audio dei vostri video. Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch (4a generazione), iPad 2 Wi-Fi e iPad 2 Wi-Fi + 3G. Richiede l’iOS 4.2 o successive.