Recensione: photo2fun HD

In App Store sono presenti moltissime applicazioni dedicate alla fotografia. Potete trovare molte recensioni qui sul blog ma soprattutto nel nostro canale YouTube, a testimoniare la grande vastità di questa tipologia di app nello Store. Oggi per l’appunto vi vogliamo parlare di un’app molto simpatica che ci permetterà di fare dei semplici fotomontaggi su oggetti reali della città e della vita quotidiana. Il suo nome è photo2fun HD ed ora andremo a vedere il suo funzionamento.

Una volta aperta l’applicazione ci apparirà questa schermata che include immagini di scenario cittadino e urbano in cui potremo inserire la nostra foto. Devo dire che le immagini sono molto belle, soprattutto quelle nella quale inseriremo la nostra foto al posto di un ipotetico cartellone in quanto danno un tocco diverso all’immagine rispetto agli altri scenari.

Quando avremo scelto l’immagine che fa per noi facendo tap su di essa verremo indirizzati su una nuova schermata nella quale sono presenti due pulsanti per importare una foto. Il primo pulsante permette di scegliere una foto dalla nostra libreria fotografica, ho riscontrato però parecchi bug in questo passaggio, l’app infatti permette di scegliere l’immagine però poi non si riesce a confermarla e nel più bello l’applicazione si chiude crashando. Il secondo pulsante invece funziona alla perfezione, con questo potremo importare le immagini direttamente scattandone di nuove con la fotocamera. Finito questo passaggio comincia l’editing automatico che durerà pochi secondi e ci verrà mostrata la nuova immagine.

Come potete vedere dall’immagine l’effetto è molto bello. Sono presenti anche qui però molti errori, ad esempio la traduzione all’italiano non è delle migliori. Proseguendo, potrete salvare la nuova immagine nel rullino oppure condividerla per e-mail o attraverso i vari social network quali Facebook, Twitter e Flickr.

E’ presente anche una sezione ‘Shop’ nella quale potremo andare ad acquistare per pochi centesimi nuovi scenari che in questo caso corrispondono a copertine di riviste importanti e a carte di baseball.

Concludendo, photo2fun HD è senz’altro una simpatica applicazione per fare qualche fotomontaggio in tutta semplicità. Attualmente però è invasa di bug che rendono l’utilizzo quanto meno complicato, infatti finchè lo sviluppatore non li risolverà dovremo necessariamente importare la nostra immagine solo attraverso la fotocamera, cosa abbastanza scomoda. Considerando che l’app non è gratuita ma disponibile in App Store al prezzo di 0,79€ noi di AWR non vi consigliamo in questo momento l’acquisto.