Recensione: Sinonimi e contrari

Oggi vi presentiamo Sinonimi e contrari, un’applicazione di Quattro S.r.l.  che, come facilmente intuibile dal nome, è un dizionario di sinonimi e contrari al modico prezzo di 0,79 centesimi.  L’applicazione, arrivata alla versione 3.0, è utilissima per avere a disposizione in ogni momento, in casa e fuori casa, un dizionario facilmente e velocemente consultabile.

Passiamo ora all’analisi dell’applicazione:

Entrando nel vivo dell’applicazione troviamo nella parte alta dello schermo cinque principali “tasti”  (da sinistra a destra): Ricarica, Cerca, Ultimi trovati, Altre applicazioni e, infine, Info.

Tappando il primo tab sarà ricaricata la lista delle parole sottostante alla barra dei tab.
Nella sezione “Cerca” potremo ricercare un termine e una volta trovato e selezionato si aprirà una pagina che ci mostrerà i suoi sinonimi e/o i suoi contrari.  Da questa pagina sarà possibile collegarsi a Wictionary o tradurre la parola con Google Translate tappando i link presenti.
Toccando invece l’icona che raffigura un libro comparirà una lista degli ultimi vocaboli cercati e visualizzati.
Nella sezione “Altre applicazioni” troveremo altre applicazioni dello stesso sviluppatore.
Tappando l’ultimo tab l’applicazione ci mostrerà il nome dello sviluppatore e la possibilità di abilitare o disabilitare gli effetti transizione.

In conclusione mi sento di consigliare quest’applicazione a chiunque avesse meno dimestichezza a trovare mentalmente i sinonimi o i contrari di un certo termine o a chiunque non volesse portarsi sempre dietro, magari a scuola, un dizionario dei sinonimi e dei contrari.  Anche il basso prezzo invita all’acquisto dell’applicazione.

Sinonimi e contrari è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive.