Recensione: SoglieDati↕

SoglieDati è un’applicazione che consentirà il monitoraggio delle soglie dati delle nostre connessioni.  Utilissima per chiunque non avesse un abbonamento o una promozione che offre traffico illimitato.  Con SoglieDati↕ potremo tenere sotto controllo la mole di dati in entrata e in uscita con diverse impostazioni che andiamo subito ad analizzare.

Come visibile dall’immagine qui sopra, in una prima schermata, avremo una batteria che mostra visivamente la percentuale di traffico utilizzato (in base a come abbiamo impostato), le cifre di traffico in entrata e traffico in uscita (espresse in MB), “Reset” per azzerare i contatori, “Set” per inserire il traffico cellulare generato fino a questo momento, e MB in entrata e in uscita dall’ultimo avvio dell’applicazione e dall’ultimo riavvio del dispositivo.

Toccando il tab “WiFi” (in alto a destra) ci troveremo una situazione molto simile alla schermata precedente: “Reset” e “Set” (con le stesse funzionalità di prima), MB in entrata e uscita dall’ultimo reset del contatore WiFi, dall’ultimo avvio dell’applicazione e dall’ultimo riavvio del dispositivo (analogamente alla precedente schermata).

Toccando invece il tab, in alto a sinistra, entreremo nelle impostazioni dell’applicazione; in questa sezione potremo impostare:

  • il tipo di limite (illimitato, giornaliero, settimanale o mensile)
  • limite espresso in MB
  • l’ora di inizio del giorno (per i contatori)
  • primo giorno del mese (se tocchiamo “mensile”) o primo giorno della settimana (“settimanale”)

E’ possibile impostare una notifica che ci avviserà quando è necessario resettare il contatore ovvero ricevere un promemoria al fine di ricordarci di aprire l’applicazione una volta al giorno, mese o settimana (a seconda del limite).
Con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione è inoltre possibile far lavorare l’applicazione in background, di monitorare spesso il traffico, registrarlo ed eventualmente inviare una notifica quando si sta per raggiungere il limite massimo (occorre il GPS per questa opzione).

Infine, toccando il tab “Log”, sarà possibile visualizzare tutte le cifre di dati nelle varie connessioni a seconda della data o del periodo che chiediamo di visualizzare; sarà possibile anche visualizzare un grafico che rappresenta queste cifre.

SoglieDati↕ è disponibile in App Store al costo di 1,59 Euro ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad e con tutti gli operatori italiani (Tim, Vodafone, Tre, Wind) ed esteri. Richiede iOS 3.1 o successive .