Recensione: Desktoday

Una delle caratteristiche che accomuna molti utenti di Mac OS X è quella di avere la scrivania in disordine o comunque con molti file. La scrivania per comodità è infatti la destinazione più usata per salvare un file da internet o un qualsiasi documento.

Da circa un mese è presente nel Mac App Store una semplicissima utility chiamata Desktoday che ci permetterà di tenere organizzata la nostra scrivania raggruppando in una cartella tutti i file della giornata.

Una volta scaricata l’applicazione (link), cliccando sull’icona presente nel Dock apparirà nella barra superiore l’iconcina che ci permetterà di controllare l’app. Inanzitutto è necessario andare in Preferences per impostare la destinazione in cui verrà salvata la cartella creata automaticamente da Desktoday.

E’ possibile impostare delle eccezioni per mantenere dei file che non vogliamo riordinare ma tenere sempre nella scrivania. In seguito potremo anche modificare il formato della data e decidere se permettere all’applicazione di avviarsi al log in.

Ritornando al punto precedente se clicchiamo su ‘Clear Desktop’ come potrete intuire l’app ripulirà la scrivania salvando i file in una cartella sulla destinazione impostata. ‘Show in Finder’ invece è un semplice collegamento alle cartelle del giorno stesso e del giorno precedente.

Insomma una semplice e utilissima utility che ci permetterà in pochi passaggi di mantenere organizzati tutti i file che quotidianamente passano per la scrivania. E’ disponibile nel Mac App Store gratuitamente per un periodo di tempo limitato.