Recensione: Secret Diary

Se cercate un diario che vi permetta di tenere al sicuro i vostri pensieri più segreti o delle immagini riservate che volete tenere lontano da occhi indiscreti, Secret Diary è l’applicazione fatta per voi. Inoltre questo diario possiede altre numerose funzioni che lo rendono estremamente completo e che vi permetteranno non solo di tenere un vero diario segreto su cui poter scrivere quando vorrete, ma anche di poter condividere quanto scritto su facebook, inviarlo tramite email o persino stamparlo perchè questa applicazione supporta Airprint! Ma andiamo a scoprirla nel dettaglio:

Al suo avvio Se-Di (questa è l’abbreviazione con cui è nominata Secret Diary sulla Springboard) si presenta con la schermata principale sulla quale verranno mostrate le “pagine” del nostro diario che verranno visualizzate in ordine cronologico di creazione e con un titolo che saremo noi stessi a dargli e che vi spiegherò successivamente come inserire. Primo passo fondamentale, al fine di tenere il nostro diario segreto, è quello di impostare la password che vi verrà richiesta ogni qualvolta avvierete l’applicazione. Tappate il tag rappresentato dal lucchetto ed inserite quindi la password desiderata. Per far si che questa vi venga sempre richiesta, dovrete abilitare l’autolock all’interno del settings. Quindi tappate l’icona in basso destra (rotella) e questi sono i settaggi possibili:

In questa scheramata vi sarà possibile:

  • Visionare lo stato delle richieste correnti e fallite dello Sharing queue
  • Effettuare un ripristino dell’applicazione oppure un backup dei nostri dati che può essere effettuato direttamente sul nostro device oppure su iTunes tramite la sincronizzazione.
  • Attivare o disattivare l’Autlock, ossia la richiesta o meno della password.
  • Cambiare la Password
  • Attivare o meno il suono.

Dato il Done torneremo alla schermata principale ed andiamo quindi a vedere come creare, salvare e condividere i nostri pensieri:

Per iniziare a scrivere, selezionate il tag rappresentato da una penna sulla schermata principale e l’applicazione creerà una nuova pagina che verrà salvata automaticamente riportando data e ora di creazione. L’applicazione per prima cosa ci farà inserire un titolo in modo tale che questo “segreto” sia visibile e facile da ritrovare fra i vari salvati sulla schermata principale. Il tag del pennino farà apparire la tastiera per consentirci di modificare il titolo o cominciare la nostra scrittura, cosa che sarà comunque fattibile anche toccando semplicemente la schermata. Le frecce in basso permettono di passare fra le varie note salvate in sequenza cronologica ma si possono scorrere le varie pagine anche sfogliandole proprio come succede con iBook. Cosa particolarmente carina è l’aiuto che ci da Secret Diary nel poter inserire dei tag di riconoscimento prima dei nostri pensieri. Appena inizieremo a scrivere, sopra la tastiera, apparirà una barra che racchiude una lunga lista di argomentazioni , ognuna della quali aprirà a sua volta altre diciture come impegni da compiere, note su compleanni, visite o viaggi. La scelta è davvero ampia al riguardo. Selezionate quella inerente al vostro argomento e tale dicitura verrà riportata nelle schermata (es. To do nel terzo screenshot).

Riselezionando il pennino faremo sparire la schermata della tastiera e la cosa ci consentirà di selezionate un ennesimo tag posto al centro della parte bassa dello schermo:

Anche qui come potete vedere  ci sono  innumerevoli funzioni. Nella parte bassa sono presenti le seguenti:

  • Identificare la vostra nota con una bandierina (sono disponibili 8 colori) a cui voi stessi darete un senso di priorità così da poter dare al vostro pensiero una valore più o meno importante.
  • Cambiare la data in modo che ciò che state scrivendo venga salvato in giorni antecedenti o successivi all’attuale.
  • Scegliere carattere e grandezza di scrittura.
  • Selezionare il colore della scrittura.
  • Cambiare il tema dello sfondo (oltre quello di default ne sono presenti altri che però possono soltanto essere acquistati)

Sotto la barra sono presenti invece i tag di maggior importanza:

  • Map: Attiva la localizzazione dell’applicazione. Ogni vostra nota verrà salvata riportando la localizzazione esatta del luogo in cui è stata scritta.
  • Print: L’applicazione supporta AirPrint e sarà quindi possibile stampare, tramite questa funzione, la pagina desiderata del nostro diario.
  • Share: Condividete quanto desiderato inviandolo tramite mail,  postandolo sul vostro Blog su Posterous se avete un account o pubblicandolo sulla vostra  bacheca di Facebook (per il momento , almeno per Facebook, sarà possibile postare solo il testo e non le foto cosa invece fattibile con Posterous).
  • Add from Camera: Scattate una nuova e inseritela nella pagina del vostro diario.
  • Add From Photo Library: Selezionate una foto direttamente dal vostro rullino fotografico.
  • Nella parte bassa della schermata potrete disattivare o attivare, a vostro piacimento, la condivisione della localizzazione e delle fotografie)

Tappando la freccia celeste tornerete nella schermata principale e noterete che la vostra nota è stata salvata automaticamente. Questa potrà essere rimossa tappando il classico tag edit presente in alto. Secret Diary inoltre funziona sia in modalità Landscape che Portrait.

Che dire. Cosa si può volere di più per soli 0.79€? Applicazione completa sotto ogni punto di vista, bella da vedere e da utilizzare e con un interfaccia immediato e reattivo. Un diario che ci permetterà di tenere solo per noi quanto scritto ma anche di poterlo condividere qualora avessimo voglia di farlo. Assolutamente consigliata se cercate un’utility del genere.

Secret Diary è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive ed è localizzato in inglese e Russo.