Recensione: Dragon Dictation

Oggi vi presenterò una fantastica utility che dopo appena un giorno di presenza in App Store ha già scalato la classifica collocandosi al primo posto fra le app gratuite.

Il suo nome è Dragon Dictation, e da come potete intuire consente (tramite il riconoscimento vocale basato su tecnologia Dragon® NaturallySpeaking®) di dettare facilmente i propri messaggi per una scrittura ben 5 volte più veloce della battitura su tastiera.

L’applicazione è molto semplice, per registrare basterà cliccare sul pulsante al centro e parlare. La conversione del testo è molto buona: provando a fondo il software anche con dettature abbastanza lunghe il risultato è  stato sorprendente. Il testo infatti corrisponde alla perfezione con quello che ho dettato.

E’ possibile nel caso siano presenti degli errori andare a correggere o aggiungere manualmente qualcosa attraverso la classica tastiera qwerty.

Le principali funzionalità sono:

  • Conversione della voce in testo per inviare SMS, Email oppure semplicemente per copiarlo in altre app;
  • Aggiornare il nostro profilo di Twitter e Facebook;
  • Editing con vocabolario suggerito;
  • Interfaccia di correzione guidata da voce.

Attualmente l’applicazione non riconosce i termini inglesi che ormai sono divenuti di uso comune anche nel nostro paese come ‘social network’, ‘mouse’ ecc… Per andare invece a dettare del testo in lingua straniera dovremo necessariamente andare nelle impostazioni e settare la lingua desiderata (al momento italiano, inglese, francese e tesesco).

Concludendo, possiamo definire Dragon Dictation come un’applicazione davvero innovativa (o quasi..) per scrivere messaggi, email ed aggiornare i nostri social network in modo velocissimo.

Prezzo: Free.