Palaver: Un ottimo client per la chat IRC

Per l’articolo di oggi ho deciso di recensire Palaver, un ottimo client che, sfruttando la tecnologia IRC, prima ad essere utilizzata per le chat istantanee, ci propone un sistema di messaggistica innovativo e molto funzionale.

L’applicazione, unica nel suo genere, creando dei canali di chat a cui loggarci, fa si che un utente di un determinato canale/nodo possa comunicare solo con gli utenti appartenenti allo stesso, inoltre, grazie all’integrazione di una tecnologia chiamata ZNC, potremo connetterci a più “Nodi” sfruttando un singolo NickName.

Il principio di funzionamento è quindi molto semplice, basta loggarsi ad uno o più network, contattare i nostri amici che ne fanno parte ed iniziare una nuova chat.

Analizzando l’interfaccia utente, durante le fasi di comunicazione, grazie all’utilizzo di più temi e stili intercambiabili, potremo modificare sia la stringa in cui è indicato il nostro nickname sia l’interfaccia utente che verrà sfruttata.

L’applicazione, pienamente compatibile con iCloud, per la sincronizzazione delle preferenze anche su altre piattaforme che ne usufruiscono, gode di una grafica molto curata ed elegante, davvero un’ottima soluzione innovativa, molto carina e priva di costi aggiuntivi, da avere sui propri iDevices.

Palaver disponibile su App Store per iPhone , iPad e iPod Touch.

[app 538073623]