Drafts for iPad: un interfaccia pulita per ore di scrittura

Oggi ho il piacere di recensire Drafts, un’applicazione appena rilasciata su App Store per iPad, che si proponendosi come uno strumento completo attraverso il quale scrivere velocemente su iPad, utilizza un’interfaccia estremamente pulita e funzionale.

L’applicazione, ricalcando le features dell’ormai famosa iA Writer, ci propone, in una schermata totalmente bianca, una tastiera abbastanza velocizzata e reattiva, nella quale, oltre ai semplici caratteri standard, sono stati aggiunti circa 12 tasti, atti a velocizzare la digitazione dei caratteri speciali più diffusi.

Riguardo l’interfaccia grafica che l’app ci metterà a disposizione, oltre alla schermata bianca atta alla scrittura, avremo a disposizione, anche un comodo sidebar laterale, attraverso il quale andremo a scorrere o a ricercare gli articoli scritti in precedenza; qualora, invece, volessimo cambiare il set di colori di sfondo, dalle impostazioni di sistema potremo scegliere tra i temi “Dark”, “Light” e “Seppia”.

Draft è davvero il modo migliore per scrivere su iPad e grazie alla possibilità di sfruttare la sincronizzazione di iCloud, tutti i nostri documenti potranno essere revisionati o modificati anche nella rispettiva app per iPhone.

Riguardo, infine, la condivisione, sia attraverso il tasto “share”, posto in alto, sia con uno swipe verso sinistra, potremo condividere i testi creati su Facebook, Twiiter, e-mail, iMassage o DropBox.

Draft è disponibile su App Store per iPad.

[app 542797283]