Recensione: Weightbot per iPhone

Weightbot è un programma prodotto da Tapbots, software house famosa per la qualità delle proprie applicazioni. Ricordiamo ad esempio Pastebot e Convertbot.

L’applicazione di per sé è un misuratore di progressi del proprio peso, è molto utile mentre stiamo cercando di perdere peso ma risulta essere efficace anche per gli sportivi che desiderano tenere sotto controllo la propria linea e anche il BMI che andremo successivamente a spiegare.

Al primo avvio ci verrà chiesto di inserire il nostro peso attraverso uno slide a scorrimento molto ben congeniato.

Successivamente per ottenere una corretta rilevazione del BMI (dato biometrico, espresso come rapporto tra il peso e l’altezza di un individuo ed è utilizzato come indicatore dello stato di peso forma) è necessario andare ad impostare la propria altezza facendo tap sull’icona in basso a destra ed entrando nel menù impostazioni.

Possiamo anche inserire un PIN per tenere lontano da occhi indiscreti i nostri progressi.

Sarà inoltre possibile inserire il peso che si desidera raggiungere, e anche porsi un certo tempo per raggiungere il desiderato target.

L’applicazione è anche studiata per essere sincronizzata attraverso la bilancia Withings, questa bilancia sfrutta il Wi-Fi per inserire i propri dati nel server di Tapbots, quindi in questo caso non dovremmo inserire giornalmente e manualmente il nostro peso perchè il tutto avverrà in maniera automatica.

Tornando nella schermata principale se ruotiamo il nostro iPhone di 180° verso sinistra compare un grafico a barra che ci mostra il nostro progresso attuale.

In basso sono disponibili altri dati come l’andamento, il tempo rimanente e le varie medie.

Se invece ruotiamo l’iPhone di 180° verso destra compare un grafico a dispersione molto ben fatto: la linea rossa mostra il peso target da raggiungere, la linea grigia mostra i reali progressi mentre la linea azzurra mostra la linea ideale da seguire per perdere il peso desiderato nell’arco del tempo impostato. Ovviamente con il passare dei giorni il grafico risulterà molto più ricco di dati e sarà più interessante osservare i nostri progressi.

Personalmente trovo che questa applicazione sia molto ben curata sotto tutti i punti di vista, è indispensabile per le persone che vogliono perdere peso, ma è molto utile anche per gli amanti dello sport che come me vogliono tenere sotto controllo il proprio corpo.

L’applicazione è compatibile con iOS 4 ed è ottimizzata per il Retina Display.

Prezzo: 1.59 €