Diptic: La famosissima app per Photo-Frame anche su Mac

Diptic è una famosissima applicazione, finora diffusa solo su iDevices (video ecensione), che da qualche giorno è disponibile tra le app a pagamento all’interno del Mac App Store.

Come potete intuire dal titolo, la piattaforma ci offre non solo la possibilità di realizzare bellissimi collage fotografici, semplicemente inserendo alcune foto all’interno della cornice singola o multipla scelta in precedenza, ma ci consente inoltre di editare le cornici, con colori e spessori diversi e di applicare filtri molto carini alle foto inserite.

L’interfaccia grafica rispecchia le classiche finestre utilizzate da OS X, all’interno della quale avremo due aree di lavoro, dove nella prima saranno disponibili tutti gli strumenti in necessari per l’editing, mentre nella seconda verrà visualizzata l’anteprima di ciò che stiamo realizzando.

Il primo riquadro, posto a sinistra, come ho già detto, ci propone tutti gli strumenti dediti all’editing che per una maggior organizzazione sono stati divisi in tre panelli:

  • Nel primo, troveremo circa 53  frames (cornici), all’interno delle quali, a seconda del modello scelto, potremo aggiungere con un “drag and drop” fino a 6 fotografie diverse;
  • Nel secondo, verranno raccolte le foto archiviate nel nostro Mac;
  • E infine, nel terzo, avremo a disposizione tutti gli strumenti che ci aiuteranno a variare lo spessore ed il colore della cornice e ad aggiungere alcuni filtri modificando il contrasto, la luminosità, la saturazione e il colore delle nostre foto.

Un ulteriore caratteristica, a mio avviso, molto funzionale è la possibilità di utilizzare le gestures Multi-Touch attraverso le quali potremo zumare o evidenziare un dettaglio semplicemente spostando la foto all’interno della cornice.

Riguardo l’esportazione dei nostri progetti, Diptic ci dà la possibilità di salvare i nostri progetti in .jpg e .png con una risoluzione di 3047×3047 pari a quella di una fotocamera con un sensore da 9,3 mpx.

Diptic è disponibile per Mac con Os X Lion installato a 64bit.

[app 526546615]