iStop Motion: la nota tecnica video anche su iPad

Le potenzialità dei compatti fotografici dei nostri iDevice, sopratutto negl’iPhone e nel nuovo iPad di terza gen., hanno convinto gli sviluppatori ad intraprendere la creazione di app che sfuttano a pieno le funzionalità proposte da Apple nei suoi dispositivi.

Essendo un appassionato di fotografia, molto spesso mi capita di voler sfruttare i mie device nell’intento di creare piccoli lavori che mi possano tener occupato nel tempo libero, quindi recandomi su App Store, nella sezione foto/video, ho trovato iStopMotion, una piattaforma molto carina e ben realizzata di cui farò una completa recensione.

Per chi non lo sapesse, la StopMotion è una tecnica che affianca una moltitudine di fotogrammi, trasformando in video delle semplici foto in sequenza, un po’ come accade quando disegniamo la sequenza di un animazione su un blocco di carta per poi renderla animata sfogliandone velocemente le pagine.

All’apertura dell’app ci verrà mostrato un breve filmato introduttivo che illustrerà tutte le potenzialità e le features della piattaforma, mentre successivamente verremo rimandati nel menù principale.

Qui verrà visualizzata un’interfaccia simile a quella utilizzata in iMovie, nella quale avremo diversi tabelloni ritraenti i nostri lavori e in basso i tasti: “Crea nuovo progetto (+), Share ed Elimina”

Creato un nuovo progetto ci verra mostrata una nuova area di lavoro interamente dedita all’editing del nostro video: in alto troveremo una barra nella quale settare le impostazioni principali, ai lati i tasti “Play” e “Capture” e in basso una TimeLine dove ad ogni scatto verrà aggiunta la foto di ciò che stiamo riprendendo.

Per analizzare in modo completo tutti gli elementi che compongono l’interfaccia grafica, iniziamo dall’alto, qui abbiamo una barra degli strumenti attraverso la quale sceglieremo la fotocamera da utilizzare, imposteremo un timer di scatto che va da 1 secondo ad 1 ora e visualizzeremo tutte le informazioni inerenti ai componenti che strutturano l’applicazione. Qualora volessimo utilizzare una fotocamera esterna per la ripresa basterà utilizzare iStopMotion Remote Camera, una app secondaria disponibile su App Store, che connetterà iStopMotion ad un alto device in cui la stessa app sarà operativa.

In basso troveremo la TimeLine, che oltre a mostraci tutti gli scatti realizzati riassumerà le informazioni inerenti al progetto in piccolo riquadro posto a destra, qui infatti potremo visionare il tempo totale del nostro video, i fotogrammi per secondo utilizzati ed il numero totale delle foto scattate (Fremes).

Per settare alcune impostazioni sulla clip che stiamo editando basterà recarci nella piccola rotellina, posta in basso a sinistra, e qui scegliere la modalità di visualizzazione delle foto scattate, tra: singola immagine, immagine/video, solo video, aumentare o diminuire i farmes per secondo, attivare o disattivare la griglia e riprodurre il filmato a velocità dimezzata.

Nella stessa riga in cui si trova il tasto impostazioni troveremo anche una piccola chiave inglese attraverso la quale potremo duplicare o eliminare uno o più frame.

Ottenuto il risultato desiderato basterà tornare nella Gallery, cliccare sul tasto “Share”, aggiungere un traccia musicale direttamente dalla nostra libreria e salvare il nostro progetto sul rullino fotografico o condividerlo via Mail, YouTube o DropBox.

Possedendo da poco l’applicazione ho notato la sua grande semplicità d’utilizzo sopratutto nelle fasi di editing e di gestione dei filmati, l’interfaccia grafica è molto intuitiva e curata nel dettaglio e nonostante il prezzo, 7,99 euro, mi sento di consigliare la piattaforma a tutti gli appassionati.

iStopMotion è disponibile su App Store per iPad 2 o iPad di terza generazione.

[app 484019696]

iStop Motion Remote Camera è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch gratuitamente su App Store.

[app 484024876]