MacBook Pro: Next generation – Potenza allo stato puro

Finalmente Apple ha deciso di dare una grande scossa al mondo dei MacBook non solo potenziando, con nuovi processori e GPU più potenti, i prodotti già presenti nello store ma anche introducendo una nuova categoria di computer portatili professionali rivolti a coloro che giornalmente utilizzano software di grafica, di editing fotografico, di rendering professionale e di montaggio video.

Per un accurata analisi di questo nuovo prodotto faremo una grande panoramica di tutte le caratteristiche Hardware che lo compongono.

Retina Display

Una delle novità più sperate da tutti gli appassioni, Apple introduce un display Retina con una risoluzione da 2880 x 1800 pixel a 220ppi. la chiarezza dei dettagli sarà straordinaria come la nitidezza delle immagini, delle icone e delle interfacce grafiche sia delle app e sia delle pagine Web riadattate a questa risoluzione.

Processori 

La nuova generazione di MacBook Pro ci viene fornita con processori quad-core Intel i7 a 2,3Ghz (Turbo Boost fino a 3,3Ghz) con 6MB di cache L3 condivisa, per i modelli entry level, mentre nei modelli top di gamma saranno introdotti processori quad-core Intel i7 a 2,6 (Turbo Boost fino a 3,6Ghz) con 6MB di cache L3 condivisa.

 

Memoria Ram

Per gestire il grande schermo Retina questi nuovi MacBook Pro hanno bisogno di una Ram che sia molto veloce ed efficiente, quindi Apple ha deciso di inserire 8GB di memoria DDR3L a 1600MHz su scheda, espandibili a 16GB.

Processore Grafico

Ma per gestire una così grande quantità di pixel non abbiamo bisogno solo di processori più potenti e di ram più prestanti ma anche di una scheda grafica che aumenti di gran lunga le prestazioni del nuovo portatile, per far ciò questi MacBook sono stati dotati di un chip NVIDIA GeForce GT 650M, di ultima generazione, con 1Gb di memoria dedicata. Per approssimare la potenza di questa GPU basti pensare che Apple ha dichiarato che le prestazioni grafiche dei nuovi portatili aumentano del 60% rispetto la precedente generazione.

 

Memoria di archiviazione

In questo Mac non poteva mancare l’ultima frontiera riguardante i dischi di memorizzazione, infatti gli ingegneri Apple, per garantire prestazioni ancor più elevate, hanno deciso di inserire memorie flash da 256 – 512 – 768 Gb.

Videocamera

In tutte le versioni dei MacBook disponibili sullo store è stata introdotta una videocamera a 720p per chiamate FaceTime in alta definizione.

Wireless

La connettività raggiunge i massimi livelli con la nuova tecnologia a tre bande Wi-Fi 802.11n compatibile con IEEE 802.11a/b/g e l’introduzione della tecnologia Bluetooth 4.0 .

Connessioni

La nuova generazione di MacBook è stata dotata di 2 porte Thunderbolt (fino a 10 Gbps), di due porte USB 3 (fino a 5 Gbps), di uno Slot SDXC card e di una porta HDMI. Le due porte Fireware 800 ed Ethernet saranno disponibili da Luglio grazie a dei piccoli adattatori Thunderbolt.

I nuovi MacBook Pro sono veramente fantastici un connubio hardware e software senza precedenti ma la nota più dolente, a mio dire, riguarda il prezzo, infatti, per la versione base in Italia dovremo sborsare ben 2299 euro mentre per la versione top ben 2929 euro, delle cifre non accessibili a molti che sottolineano la professionalità della piattaforma proposta.

Qui potete visionare il video di presentazione, mente qui lo spot Apple diffuso negli Stati Uniti.