Found: Trova tutto sul tuo Mac e non solo

Chi ha un Mac pieno di file e cartelle spesso si trova in difficoltà nell’aprire tutto ciò che è necessario per effettuare un lavoro, quindi, per venirvi in contro, oggi vi parlerò di “Found“, un app molto carina che attiverà un secondo spotlight capace non solo di ricercare tra le cartelle di sistema ma anche tra i file residenti in dischi esterni, DropBox, Google Drive/Docs e in Gmail.

Al primo avvio l’app ci guiderà ad una prima configurazione della piattaforma chiedendoci di inserire la nostra mail e di impostare alcuni parametri riguardanti il lancio dell’applicativo ad ogni avvio del Mac e l’invio delle informazioni sull’utilizzo, in forma anonima, allo sviluppatore; una volta completati i campi potremo visualizzare un breve video sull’utilizzo o avviare l’app.

 

Avviata l’app dovremmo attendere qualche minuto affinché Found indicizzi tutte le  cartelle, i documenti e i programmi presenti sul nostro Mac  e successivamente, finita questa fase,  la piattaforma sarà pronta all’utilizzo.

Analizzando l’interfaccia grafica noteremo, in alto nella barra dei menù, un icona rosa sempre attiva che andremo a cliccare ogni qualvolta vorremo effettuare una ricerca, per ricercare, invece, ci basterà inserire una parola chiave nel pannello che scorrerà dall’estrema sinistra della nostra scrivania.

I risultati trovati saranno divisi a seconda del disco in cui si trovano con la possibilità di vederne un anteprima cliccandoci sopra.

Per far sì che l’app indicizzi un altro disco al di fuori del Macintosh HD basterà cliccare sulla nuvola in basso nel pannello grigio a scomparsa, scegliere il servizio di cloud driver da aggiungere e successivamente inserire i dati inerenti al nostro account.

 

Found è una piattaforma che gode di un interfaccia molto curata e funzionale, la mia esperienza nel suo utilizzo è stata abbastanza soddisfacente sopratutto per la velocità di ricerca e l’intuitività nell’utilizzo, una piattaforma consigliata da avere nei vostri Mac.

Found è disponibile su Mac App Store per Mac OS X 10.6.8 o versioni successive.

[app 527134927]