Benvenuto in Forum AVRMagazine.com.

Risultati da 1 a 7 di 7
    Potere Reputazione
    0

Post Mediacom X550U: improvvisa disabilitazione MicroSD

Salve a tutti, apro questo argomento di conversazione per avere un aiuto col mio Mediacom X550U, che pochi giorni fa improvvisamente non ha più riconosciuto la MicroSD da 16GB inserita nell’ apposito slot da svariato tempo. Il mio X550U ha Android 4.4.2 (versione kernel 3.4.67 , versione build 2.10 11/2014) , quini l’ultima versione disponibile. Improvvisamente pochi giorni fa un messaggio mi ha avvisato che la MicroSD non era più presente nello smartphone ... cosa non vera! Io ho subito pensato ad una anomalia nella MicroSD e invece, tolta quella che ipotizzavo danneggiata ne ho inserita un'altra nuova e il telefono non l'ha riconosciuta comunque … come se lo slot per le MicroSD non leggesse più nulla. Il telefono funziona bene ma ora non è più possibile utilizzare una MicroSD … il telefono non da alcun messaggio e se si va nelle impostazioni, anche se presente nello slot, non risulta alcuna MicroSD “montata”. Da cosa può dipendere questo problema? Guasto hardware o qualcosa di software che posso sistemare da solo?

Grazie a tutti in anticipo per eventuali suggerimenti!

Potere Reputazione
    10

Re: Mediacom X550U: improvvisa disabilitazione MicroSD

I problemi possono essere due
    Conflitto software qualcosa tipo file explorer che fa a dar fastidio al mount logico dello slot --- In questo caso effettua un reset del telefono e vedi se va o meno
    Oppure
    Un guasto hardware --- potresti sostituire lo slot ma solo da uno veramente capace che di geni in giro c'è ne sono tanti.Prima di fare questo è possibile che lo slot sia solo sporto quindo prova con una lucetta e uno stuzzicadenti a vedere se c'è dello sporco o polvere (NON USARE AGHI IN FERRO SOPRATTUTTO CON LA BATTERIA INSERITA).

Fammi sapere.
    Ceo AVRMagazine http://it.linkedin.com/in/nocentel

Vi ricordiamo che potete conoscere tutte le novità del settore iscrivendovi ai nostri*RSS*oppure al nostro canale*YouTube*o seguirci tramite*Facebook,*Twitter*e*Google +

Potere Reputazione
    0

Grazie per la risposta, purtroppo però per il momento non ho risolto nulla ... ho provato a pulire lo slot della MicroSD (per le dimensioni della fessura è un lavoro poco agevole) e ho provato a de-installare magari le ultime APP che avevo scaricato ... ma nulla ... la MicroSD anche se inserita nello smartphone (e formattata FAT32) non viene vista ... proprio come se non esistesse più! Comunque il giorno che è "sparita", sul mio MEDIACOM X550U era comparso un messaggio, ora non ricordo la frase precisa, che comunicava che la MicroSD era stata tolta dal telefono ... cosa impossibile perchè il telefono era acceso è funzione! Qual messaggio è stato l'ultimo segno di vita della schedina di memoria. Può essere un bug di Android? Esiste qualche APP che magari mi può individuare la/le APP che eventualmente, se questo fosse il problema, ha reso invisibile al sistema la MicroSD? Faccio molte ipotesi, ma forse si tratta solo di un guasto hardware improvviso. Comunque il mio MEDIACOM X550U era già afflitto da un problema … quello del tasto di sospensione/spegnimento che senza preavviso smette di funzionare. Nel tempo, per questo problema ho scoperto una salutazione. Quando il suddetto tasto di blocca, ossia lo si preme e non succedere nulla, aziono i due tasti del volume, ossia “alzo” e poi “abbasso” il volume … e magicamente il tasto di sospensione/spegnimento ritorno a funzionare. Mi chiedo, anche qui, problema software o hardware?

Citazione Originariamente Scritto da Leo Visualizza Messaggio
    I problemi possono essere due
    Conflitto software qualcosa tipo file explorer che fa a dar fastidio al mount logico dello slot --- In questo caso effettua un reset del telefono e vedi se va o meno
    Oppure
    Un guasto hardware --- potresti sostituire lo slot ma solo da uno veramente capace che di geni in giro c'è ne sono tanti.Prima di fare questo è possibile che lo slot sia solo sporto quindo prova con una lucetta e uno stuzzicadenti a vedere se c'è dello sporco o polvere (NON USARE AGHI IN FERRO SOPRATTUTTO CON LA BATTERIA INSERITA).

Fammi sapere.

Potere Reputazione
    10

per vedere un conflitto software o un guasto hardware dovresti leggere e capire i log del sistema operativo azione non del tutto semplice.
    Non esistono app che vedono i conflitti ma se hai root puoi inviarmi i log del telefono basta che scarichi questo e poi mi invii i log

Se poi vuoi vedere subito se è un problema software basta che resetti il cell ai dati di fabbrica (il primo punto che ti avevo consigliato)
    L'hardware come tutti i componenti ha 2 stadi o funziona o non funziona non c'è altro da dire se oggi funziona domani no e dopodomani si le motivazioni sono solo treo lo slot è sporco, un contatto sta per rovinarsi, la slitta dello slot si è deformata
    Ceo AVRMagazine http://it.linkedin.com/in/nocentel

Vi ricordiamo che potete conoscere tutte le novità del settore iscrivendovi ai nostri*RSS*oppure al nostro canale*YouTube*o seguirci tramite*Facebook,*Twitter*e*Google +

Potere Reputazione
    0

Ciao a tutti, volevo sapere se con la 4.4 avete il tasto riavvia? Io non lo trovo c'è un modo o un app da installare. Ciao a tutti e grazie

Potere Reputazione
    0

Il mio Mediacom X550U è ancora in garanzia (acquistato il 20/10/2014) per cui se forzo il permesso di root la garanzia mi sa che decade, corretto? L’idea del ricaricamento delle impostazioni di fabbrica è una buona idea, ma tutto quello che c’è nel telefono (APP escluse) lo posso salvare prima? Se si, in che modo sicuro per poi ricaricare il tutto? Forse era una cosa diversa, ma quando tramite lo ZIP scaricato da Mediacom per passare alla 4.4 ho aggiornato lo smartphone ho perso tutto anche se prima, nelle impostazione del telefono, tramite la voce di “backup e ripristino” che avevo eseguito pensavo di aver salvato il minimo nel mio profilo Google. Quando poi mi sono ricollegato con la 4.4 e ho fatto la restore (chiaramente con lo stesso profilo Google) non c’era più nulla!!! Insomma … non vorrei capitasse la stessa cosa con il ripristino delle condizioni di fabbrica. Posso provare ancora con lo slot … ma come dire … mi sa che di sporco non ce ne. Invece per il problema tasto di “sospensione/spegnimento”, arrivato dopo qualche mese che avevo messo la 4.4, mi sapete dire qualcosa?

Potere Reputazione
    0

Alla fine l'unica soluzione suggerita, ossia quella di provare a riportare il telefono alle condizioni di fabbrica, penso sia quella vincete. Però mi sorge un dubbio … nelle “Impostazioni” / “Backup e Ripristino” del mio X550U non ho impostato l’ “Account di Backup” e non ho trovato alcun modo di impostarlo. Leggendo un po’ in rete su forum vari sempre che questa anomalia nel mio X550U può essere dovuto ad un difetto nell’ immagine della 4.4.2 scaricato da Mediacom oppure da un bug della stessa versione 4.4. Questa anomali a mio avviso fa sì che non sia possibile fare alcun backup del mio telefono tramite Google … e questo vuol dire che se attivo l’impostazione del telefono alle condizioni di fabbrica mi perdo tutto! Come posso impostare questo “Account di Backup”? Ci sono "vie traverse" per farlo?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)