Recensione: Drop the Chicken

A primo impatto Drop the Chicken da l’impressione che abbia una palese somiglianza  con quello che è il gioco cult in App Store: Cute the Rope. In effetti l’dea che si ha è che si sia sviluppata un’applicazione che vuole tentare di imitare lo stile, le caratteristiche e forse anche lo stesso successo della famosa app della Chillingo ,  cosa che a  parer mio, per quanto sia  molto divertente da giocare, sarà comunque molto improbabile.

A dare l’idea della “scopiazzatura” è più che altro lo stile grafico e sonoro del gioco che in questo caso è notevolmente somigliante a Cute the Rope ma in realtà il gameplay fra i due si differenzia nella modalità di gioco, o almeno in parte. Mentre nel titolo della Chillingo dobbiamo tagliare delle corde, in Drop the Chicken dovremo spostare sulla schermata degli oggetti disponibili all’ inizio di ogni livello. Impostato verticalmente, Drop the Chicken ha come protagonista un simpatico pollo giallo posto su di una piattaforma nella parte alta dello schermo. Azionando una leva, che oltre a dare inizio al gioco ci permette anche di ricominciare il livello, il pollo cadrà nel vuoto! Prima di tirare la leva  sarà nostro compito posizionare e utilizzare correttamente travi di legno, tappeti elastici, palloncini, molle e oggetti vari per far si che il pollo arrivi nel modo più delicato e meno traumatico nel suo nido posto nella parte bassa della schermata.

Lungo la sua caduta non mancheranno ostacoli che tenteranno di rendere arduo l’arrivo del pollo a destinazione. Bombe, seghe e attrezzi pericolosi per il nostro animaletto renderanno più arduo il gioco regalandogli così una buona longevità. Mentre in Cute the Rope il rospetto guadagna punti catturando stelline, in Drop the Chicken sono gli insetti che se presi faranno aumentare il nostro punteggio. Presenti a fine livello le consuete tre stelline che ormai troviamo in quasi tutte le applicazioni e che ci esortano a fare punteggi sempre maggiori.

Il gioco è suddiviso attualmente in 4 tappe a cui se ne aggiungeranno altre con i futuri aggiornamenti. I mondi giocabili sono: il pollaio, la fattoria, la capanna e mulino. Particolare originale è la possibilità di poter stampare, al completamento di queste 4 sessioni di gioco, un certificato con tanto di nome e punteggio ottenuto. Per fare ciò dovrete copiare ed incollare il codice che vi verrà dato al momento della conclusione delle 4 tappe e inserirlo nel sito www.DropTheChicken.com . Fatto ciò stampate il vostro certificato da Pollastro 🙂

Ideale per ogni tipo di età, Drop the Chicken richiede logica, astuzia e tanta pazienza. E’ un bellissimo gioco che può risultare non piacevole perchè, come detto precedentemente, da l’idea che sia simile a Cute the Rope e che quindi ci si trovi davanti e ci si aspetti un capolavoro. Non è accattivante ne originale come l’applicazione di cui cerca di emulare il successo ma è senza ombra di dubbio un gran bel gioco che per i suoi soli 0.79€ merita di essere scaricato perchè davvero ben fatto. Vi assicurerà molte ore di divertimento ed inoltre è un titolo universale, quindi scaricabile sia su iPhone che iPad.

Drop the Chicken è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.2 o successive ed è localizzato in inglese.