Ciao fammi una cortesia scarica questo Device Debug e inviami un file di testo oppure delle immagini così capisco meglio.
Salve a tutti,
ho appena acquistato il nuovo MEDIACOM SmartPad 10.1S2 (o 1040 S2 non ho capito bene il vero nome).
La questione che volevo sottoporvi è la discrepanza tra Memoria RAM dichiarata dal costruttore e quella fisica rilevata. La mediacom dichiara 1GB per questo tablet, così come è stampato in bella vista sullo scatolo.
Usando vari software, tra cui CPU-Z, ANTUTU X, Quick System Information, la memoria fisica rilevata è sempre 741MB.
Come ulteriore verifica, mi sono collegato con ADB alla shell di linux e dal comando # cat /proc/meminfo risultano come memoria totale 758832 KB (741MB!).
La mia domanda è se c'è un bug nel sistema e non usa tutto il GB di RAM, se il tablet è difettoso o se la mediacom si è dimenticata di montare 256MB di ram.
La mia seconda questione è la frequenza della CPU, dichiarata da mediacom come 1.2Ghz, ma nella realtà è variabile tra 120Mhz e 1080Mhz, quindi non arriva mai a 1200Mhz.
Anche qui, è un problema del sistema, del tablet difettoso o di mediacom che non ha messo l'hardware dichiarato?
Sono venuto a conoscenza grazie ai vostri video, del problema del G530, siccome hanno quasi le stesse caratteristiche (a parte la dimensione dello schermo), volevo sapere se il problema della RAM è simile a questo.
Grazie.
Ultima modifica di MadPascal; 6 November 2013 alle 14:20
Ciao fammi una cortesia scarica questo Device Debug e inviami un file di testo oppure delle immagini così capisco meglio.
Grazie Leo per l'attenzione, allego il file generato da Device Debug (Device_Debug_201311061308.txt)
Se può esserti di aiuto, allego anche il file generato da Quick System Info Pro (Android System Report - 06/nov/2013 13:16:46).
Dato che il forum non permette di allegare file più grandi di 20K, ho pubblicato il report sul mio sito.
Ciao Leo,
sono Mario e questo è il mio primo post.
Ci sono degli aggiornamenti al riguardo?
Vorrei regalare questo tablet ad una mia amica che non è un genio della tecnologia e sarebbe importante sapere come stanno effettivamente le cose dato che questo non è il primo caso che leggo in giro.
Ti ringrazio
Ciao Mariopat,
Leo credo sia sommerso dalla marea di richieste e quindi ho paura che difficilmente ci risponderà, o forse, con tutta ragione, ha capito che non c'è un vero problema per la memoria.
Ho continuato a fare ricerche in giro, scoprendo che ad esempio, su un Galaxy S3, la memoria dichiarata di 1GB nel sistema viene vista da poco più di 780MB.
Sono riuscito a contattare anche un altro possessore dello stesso mio tablet, che mi ha dato conferma del 741MB.
Ipotizzo che la ram mancante sia sottratta dall'hardware circostante, lasciando al sistema solo i 741MB, che non sono pochi, ma averne di più sarebbe stato meglio.
Per la frequenza, la cosa strana è che avendo avuto un altro tablet sempre con hardware sunxi, anche in quel caso era dichiarato come 1,2Ghz, ma il sistema era impostato a 1Ghz. Dopo il root, ho portato la frequenza a 1,2Ghz, e funzionava decisamente meglio.
Spero di poter fare presto la stessa operazione anche su questo, non appena la mediacom pubblica il firmware originale, in modo da poter fare esperimenti (non vorrei trovarmi una bella piastrella nera da appiccicare al muro).
ah ah ah io vedo TUTTI i vostri messaggi ma sapete benissimo come sono intasato di richieste ma quando posso credetemi faccio il l'impossibile.
Veniamo a noi quel valore della memoria è una lettura del sistema operativo (samsung,lg,etc sono uguali) ma la memoria è di 1 GB non esistono tagli minoni anche perchè sono formati da allocazioni di memoria multiple quindi quei valori a metà nel mondo reale non esistono.
Comunque come sempre ho analizzato il tutto guardando la memoria dal suo interno ed è tutto regolare.
Di seguito uno screen con i dati reali
dati-tecnici-smartpad1040.png
Ciao Leo,
ti ringrazio della tua risposta, sopratutto della tua immagine, alla quale ricambio con un mio screenshot
screenshot.jpg
ho usato il tuo stesso programma e ho scattato uno screenshot.
Come potrai notare nel tuo la memoria indicata è 1GB, nel mio, nella stessa posizione, indica 741MB, ecco che forse i miei dubbi hanno un certo fondamento.
Per il valore anomalo, supponiamo che la memoria del tablet, invece che di 1 chip da 1Gb, sia formato da 2 chip da 512MB, se per errore (parliamo di errore) l'azienda avesse usato un chip da 512MB ed uno da 256MB, ecco che la memoria diventa da 768MB, molto simile a 741MB.
Sinceramente non so cosa pensare...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)