Benvenuto in Forum AVRMagazine.com.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: SmartPad 1040 S2 discrepanza RAM e CPU

MadPascal è offline Utente
    Downloads
    4
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

SmartPad 1040 S2 discrepanza RAM e CPU

Salve a tutti,

ho appena acquistato il nuovo MEDIACOM SmartPad 10.1S2 (o 1040 S2 non ho capito bene il vero nome).
    La questione che volevo sottoporvi è la discrepanza tra Memoria RAM dichiarata dal costruttore e quella fisica rilevata. La mediacom dichiara 1GB per questo tablet, così come è stampato in bella vista sullo scatolo.
    Usando vari software, tra cui CPU-Z, ANTUTU X, Quick System Information, la memoria fisica rilevata è sempre 741MB.
    Come ulteriore verifica, mi sono collegato con ADB alla shell di linux e dal comando # cat /proc/meminfo risultano come memoria totale 758832 KB (741MB!).

La mia domanda è se c'è un bug nel sistema e non usa tutto il GB di RAM, se il tablet è difettoso o se la mediacom si è dimenticata di montare 256MB di ram.

La mia seconda questione è la frequenza della CPU, dichiarata da mediacom come 1.2Ghz, ma nella realtà è variabile tra 120Mhz e 1080Mhz, quindi non arriva mai a 1200Mhz.
    Anche qui, è un problema del sistema, del tablet difettoso o di mediacom che non ha messo l'hardware dichiarato?

Sono venuto a conoscenza grazie ai vostri video, del problema del G530, siccome hanno quasi le stesse caratteristiche (a parte la dimensione dello schermo), volevo sapere se il problema della RAM è simile a questo.

Grazie.
    Ultima modifica di MadPascal; 6 November 2013 alle 13:20

2. # ADS
    ADS AVRMagazine Circuit advertisement

L'avatar di Leo
    Leo
    Leo è offline Administrator
    Downloads
    1477
    Uploads
    145
    Potere Reputazione
    10

Re: SmartPad 1040 S2 discrepanza RAM e CPU

Citazione Originariamente Scritto da MadPascal Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

ho appena acquistato il nuovo MEDIACOM SmartPad 10.1S2 (o 1040 S2 non ho capito bene il vero nome).
    La questione che volevo sottoporvi è la discrepanza tra Memoria RAM dichiarata dal costruttore e quella fisica rilevata. La mediacom dichiara 1GB per questo tablet, così come è stampato in bella vista sullo scatolo.
    Usando vari software, tra cui CPU-Z, ANTUTU X, Quick System Information, la memoria fisica rilevata è sempre 741MB.
    Come ulteriore verifica, mi sono collegato con ADB alla shell di linux e dal comando # cat /proc/meminfo risultano come memoria totale 758832 KB (741MB!).

La mia domanda è se c'è un bug nel sistema e non usa tutto il GB di RAM, se il tablet è difettoso o se la mediacom si è dimenticata di montare 256MB di ram.

La mia seconda questione è la frequenza della CPU, dichiarata da mediacom come 1.2Ghz, ma nella realtà è variabile tra 120Mhz e 1080Mhz, quindi non arriva mai a 1200Mhz.
    Anche qui, è un problema del sistema, del tablet difettoso o di mediacom che non ha messo l'hardware dichiarato?

Sono venuto a conoscenza grazie ai vostri video, del problema del G530, siccome hanno quasi le stesse caratteristiche (a parte la dimensione dello schermo), volevo sapere se il problema della RAM è simile a questo.

Grazie.
    Ciao fammi una cortesia scarica questo Device Debug e inviami un file di testo oppure delle immagini così capisco meglio.
    Ceo AVRMagazine http://it.linkedin.com/in/nocentel

Vi ricordiamo che potete conoscere tutte le novità del settore iscrivendovi ai nostri*RSS*oppure al nostro canale*YouTube*o seguirci tramite*Facebook,*Twitter*e*Google +

Downloads
    4
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Leo Visualizza Messaggio
    Ciao fammi una cortesia scarica questo [Contenuto visibile solo agli utenti Registrati] e inviami un file di testo oppure delle immagini così capisco meglio.
    Grazie Leo per l'attenzione, allego il file generato da Device Debug ([Contenuto visibile solo agli utenti Registrati])

Downloads
    4
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Se può esserti di aiuto, allego anche il file generato da Quick System Info Pro (Android System Report - 06/nov/2013 13:16:46).
    Dato che il forum non permette di allegare file più grandi di 20K, ho pubblicato il report sul mio sito.

L'avatar di Leo
    Leo
    Downloads
    1477
    Uploads
    145
    Potere Reputazione
    10

Se può esserti di aiuto, allego anche il file generato da Quick System Info Pro (Android System Report - 06/nov/2013 13:16:46).
    Dato che il forum non permette di allegare file più grandi di 20K, ho pubblicato il report sul mio sito.
    Quando mi inviate tutti i dati di debug vorrei farvi un monumento, è così che si fa bravo .

Questa sera analizzo con il mio e vediamo se c'è un problema o meno.

Vi ricordiamo che potete conoscere tutte le novità del settore iscrivendovi ai nostri*RSS*oppure al nostro canale*YouTube*o seguirci tramite*Facebook,*Twitter*e*Google +

mariopat è offline Utente
    Downloads
    5
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Ciao Leo,
    sono Mario e questo è il mio primo post.
    Ci sono degli aggiornamenti al riguardo?
    Vorrei regalare questo tablet ad una mia amica che non è un genio della tecnologia e sarebbe importante sapere come stanno effettivamente le cose dato che questo non è il primo caso che leggo in giro.
    Ti ringrazio

Downloads
    4
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Ciao Mariopat,
    Leo credo sia sommerso dalla marea di richieste e quindi ho paura che difficilmente ci risponderà, o forse, con tutta ragione, ha capito che non c'è un vero problema per la memoria.
    Ho continuato a fare ricerche in giro, scoprendo che ad esempio, su un Galaxy S3, la memoria dichiarata di 1GB nel sistema viene vista da poco più di 780MB.
    Sono riuscito a contattare anche un altro possessore dello stesso mio tablet, che mi ha dato conferma del 741MB.
    Ipotizzo che la ram mancante sia sottratta dall'hardware circostante, lasciando al sistema solo i 741MB, che non sono pochi, ma averne di più sarebbe stato meglio.

Per la frequenza, la cosa strana è che avendo avuto un altro tablet sempre con hardware sunxi, anche in quel caso era dichiarato come 1,2Ghz, ma il sistema era impostato a 1Ghz. Dopo il root, ho portato la frequenza a 1,2Ghz, e funzionava decisamente meglio.

Spero di poter fare presto la stessa operazione anche su questo, non appena la mediacom pubblica il firmware originale, in modo da poter fare esperimenti (non vorrei trovarmi una bella piastrella nera da appiccicare al muro).

L'avatar di Leo
    Leo
    Downloads
    1477
    Uploads
    145
    Potere Reputazione
    10

Ciao Mariopat,
    Leo credo sia sommerso dalla marea di richieste e quindi ho paura che difficilmente ci risponderà, o forse, con tutta ragione, ha capito che non c'è un vero problema per la memoria.
    Ho continuato a fare ricerche in giro, scoprendo che ad esempio, su un Galaxy S3, la memoria dichiarata di 1GB nel sistema viene vista da poco più di 780MB.
    Sono riuscito a contattare anche un altro possessore dello stesso mio tablet, che mi ha dato conferma del 741MB.
    Ipotizzo che la ram mancante sia sottratta dall'hardware circostante, lasciando al sistema solo i 741MB, che non sono pochi, ma averne di più sarebbe stato meglio.

Per la frequenza, la cosa strana è che avendo avuto un altro tablet sempre con hardware sunxi, anche in quel caso era dichiarato come 1,2Ghz, ma il sistema era impostato a 1Ghz. Dopo il root, ho portato la frequenza a 1,2Ghz, e funzionava decisamente meglio.

Spero di poter fare presto la stessa operazione anche su questo, non appena la mediacom pubblica il firmware originale, in modo da poter fare esperimenti (non vorrei trovarmi una bella piastrella nera da appiccicare al muro).
    ah ah ah io vedo TUTTI i vostri messaggi ma sapete benissimo come sono intasato di richieste ma quando posso credetemi faccio il l'impossibile.
    Veniamo a noi quel valore della memoria è una lettura del sistema operativo (samsung,lg,etc sono uguali) ma la memoria è di 1 GB non esistono tagli minoni anche perchè sono formati da allocazioni di memoria multiple quindi quei valori a metà nel mondo reale non esistono.

Comunque come sempre ho analizzato il tutto guardando la memoria dal suo interno ed è tutto regolare.
    Di seguito uno screen con i dati reali
    dati-tecnici-smartpad1040.png

Downloads
    4
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Ciao Leo,
    ti ringrazio della tua risposta, sopratutto della tua immagine, alla quale ricambio con un mio screenshot

screenshot.jpg

ho usato il tuo stesso programma e ho scattato uno screenshot.
    Come potrai notare nel tuo la memoria indicata è 1GB, nel mio, nella stessa posizione, indica 741MB, ecco che forse i miei dubbi hanno un certo fondamento.
    Per il valore anomalo, supponiamo che la memoria del tablet, invece che di 1 chip da 1Gb, sia formato da 2 chip da 512MB, se per errore (parliamo di errore) l'azienda avesse usato un chip da 512MB ed uno da 256MB, ecco che la memoria diventa da 768MB, molto simile a 741MB.

Sinceramente non so cosa pensare...

L'avatar di Leo
    Leo
    Downloads
    1477
    Uploads
    145
    Potere Reputazione
    10

Ciao Leo,
    ti ringrazio della tua risposta, sopratutto della tua immagine, alla quale ricambio con un mio screenshot

screenshot.jpg

ho usato il tuo stesso programma e ho scattato uno screenshot.
    Come potrai notare nel tuo la memoria indicata è 1GB, nel mio, nella stessa posizione, indica 741MB, ecco che forse i miei dubbi hanno un certo fondamento.
    Per il valore anomalo, supponiamo che la memoria del tablet, invece che di 1 chip da 1Gb, sia formato da 2 chip da 512MB, se per errore (parliamo di errore) l'azienda avesse usato un chip da 512MB ed uno da 256MB, ecco che la memoria diventa da 768MB, molto simile a 741MB.

Sinceramente non so cosa pensare...
    O ******* un'altra volta è una lettura errata del sistema ...ma ti sei accorto che sono due processori diversi? mi ci gioco tutto che è una ram sandisk ed ha bisogno di una patch

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)