Benvenuto in Forum AVRMagazine.com.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema con Accesso alla Posizione di google

simmed2013 è offline Utente
    Downloads
    7
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Problema con Accesso alla Posizione di google

Salve a tutti, spero possiate darmi una mano con questa cosa che mi sta facendo diventare matto....

Quando spengo il telefono, alla riaccensione nelle "Impostazioni Google => Geolocalizzazione" l'opzione "Accesso a posizione" risulta normalmente attivata, mentre entrambe le voci "Segnalazione della posizione" e "Cronologia delle posizioni" sono in grigio, non tappabili (che brutto termine....) e riportano "Non disponibile perché la funzione Posizione non è attiva".

Questo comporta non poter usare Google Maps (compare un msg di mancata attivazione della funzione di "Accesso alla posizione") e anche nel browser di default la posizione corrente non è disponibile e non è possibile aggiornarla. Non ho approfondito oltre, ma immagino che ogni app che utilizzi questa impostazione sicuramente ha dei problemi....

Ovviamente le opzioni nelle "Impostazioni => Accesso alla posizione" sono correttamente settate: "Accesso alla mia posizione" e "Posizione Wi-Fi e rete mobile" sono entrambe fleggate (il GPS invece è spento).

Se avvio il GPS tutto torna normale, con le voci in "Impostazioni Google => Geolocalizzazione" tutte attive, tappabili (....) e soprattutto indicano lo stato delle funzioni (Segnalazione della posizione = Attivata/Disattivata; Cronologia delle posizioni = ON/OFF) e non il msg d'errore riportato sopra. Se spengo il GPS si sballa tutto di nuovo, Google Maps non va, nel browser la posizione non è più disponibile, ecc.

Cosa veramente strana, faccio un riavvio (restart) e tutto torna magicamente a funzionare! Le impostazioni sono perfette e le varie apps vanno perfettamente. Al successivo spegnimento e riaccensione il problema si ripresenta e si ricomincia da capo...

Il telefono è nuovo, ricevuto solo da qualche giorno, il difetto è comparso da subito e il firmware installato dovrebbe essere l'utimo disponibile (versione 1.30). In effetti mi sarei stancato ad ogni riaccensione di doverlo anche riavviare!! Un reset alle impostazioni di fabbrica già tentato, ma la cosa è ancora lì.....

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema o può darmi qualche suggerimento su cosa verificare? Grazie

2. # ADS
    ADS AVRMagazine Circuit advertisement

L'avatar di Leo
    Leo
    Leo è offline Administrator
    Downloads
    1477
    Uploads
    145
    Potere Reputazione
    10

Re: Problema con Accesso alla Posizione di google

In prima battuta non prenderla come una risposta banale io lo porterei dove l'hai acquistato e me lo farei cambiare (se non erro sei ancora in tempo) oppure in assistenza (ma ricorda che devi attendere 60gg)

Per il ripristino hai provato da recovery con un wipr cache, data e factory reset?
    Ceo AVRMagazine http://it.linkedin.com/in/nocentel

Vi ricordiamo che potete conoscere tutte le novità del settore iscrivendovi ai nostri*RSS*oppure al nostro canale*YouTube*o seguirci tramite*Facebook,*Twitter*e*Google +

Downloads
    7
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Leo non preoccuparti, anzi grazie per essere come sempre disponibile!

Il telefono però non l'ho acquistato, mi è stato dato dalla Mediacom (che ringrazio, in particolare la persona che si è impegnata per risolvere la questione) in sostituzione di un G530 con un mucchio di problemi. Dubito che se lo riporto al centro d'assistenza dove l'ho ritirato mi venga subito sostituito, più probabile che vada in laboratorio con i tempi che indichi anche tu. Inoltre il G530 è entrato e uscito dall'assistenza per ben tre volte e in tutto sono già stato senza telefono circa tre mesi continuativi!! Se è l'unica soluzione per ora piuttosto me lo tengo così.... magari dopo le vacanze....

Rispondo anche alla tua domanda: si, eseguito hard reset con formattazione cache e dati utente. Non contento ieri avendo tempo (dannata pioggia....) ho ripetuto l'operazione formattando per sicurezza anche la SD (hai visto mai, magari qualche impostazione salvata li...) e in più ho anche disattivato il backup e ripristino dai server google (sia sul cellulare, sia sul tablet), per evitare eventuali incasinamenti dovuti a dati salvati in precedenza.

Il problema è ancora presente pur utilizzando solo le apps installate di default (tra l'altro pochine rispetto al G530...), senza eseguire inizialmente nessun aggiornamento. Certo, così manca il nuovo Google Service dove verificare le impostazioni, ma una volta spento e riacceso il telefono sia Maps sia il browser si rifiutano di utilizzare l'accesso alla posizione fino a che non eseguo un riavvio.... Aggiornando la situazione ovviamente non cambia.

Escludendo incompatibilità dovute ad aggiornamenti e/o installazioni di apps, direi che è un problema imputabile al software di sistema piuttosto che a un guasto hardware.... il che tra l'altro vuol dire che se anche dovessero sostituirmi pure questo, sarebbe molto probabile ritrovare lo stesso difetto! Nessun altro ha rilevato questa anomalia magari dopo aver aggiornato al firmware 1.30?

Leo, se ti viene in mente qualcosa manco a dirlo.... sono qui. Spero anche che qulacuno della Mediacom frequenti queste pagine e magari possa dare una mano....

Ciao

L'avatar di Leo
    Leo
    Downloads
    1477
    Uploads
    145
    Potere Reputazione
    10

Sono stato fino adesso a capire cosa potrebbe essere l'unica alternativa e chd mi mandi i log tramite mtk logger
    La soluzione c'è ma ed è troppo onerosa e consiste nel formattare il telefono da flash tool praticamente cancelli tutto sistema operativo recovery e imei.
    Poi devi rimettere il firmware originale e i die imei operazione delicata ma che all'90% funziona

Vi ricordiamo che potete conoscere tutte le novità del settore iscrivendovi ai nostri*RSS*oppure al nostro canale*YouTube*o seguirci tramite*Facebook,*Twitter*e*Google +

Downloads
    7
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Leo, impegni urgenti mi hanno impedito di risponderti subito....

Per i log con mtk logger non ho trovato proprio tempo (e la vedo dura in questi giorni...). Mai fatto e dovrei almeno documentarmi un po'..... Se puoi indicarmi il link esatto sul play sarebbe già un aiuto (o è un componente di sistema?), con la ricerca escono diversi programmi tra cui non saprei quale scegliere....

Hai ragione la soluzione proposta è un tantino onerosa e per adesso mi limiterò a cercare qualche info dettagliata sulla procedura. In fondo a parte questo problema all'accensione (ho scoperto che perde anche qualche altra impostazione tipo i settaggi delle sincronizzazioni dell'account google...) funziona decentemente e magari ci vado almeno in vacanza prima di tentarne la distruzione!

A pensarci bene, considerato che è ancora in garanzia, una procedura così complessa sarebbe opportuno fosse eseguita in laboratorio..... ma anche in questo caso se ne riparlerebbe a settembre..... minimo.... sai, dopo l'esperienza con il G530 non è che sono poi così fiducioso....

Se riesco prima di partire cerco di farti avere questi log, altrimenti riprenderò più avanti. O magari installo la vostra app e rompo anche da fuori!
    Cmq spero che anche tu possa goderti un po' di riposo! Strameritato, dico io, con tutto il tempo dedicato anche alle nostre questioni....

L'avatar di Leo
    Leo
    Downloads
    1477
    Uploads
    145
    Potere Reputazione
    10

Fammi sapere!
    io da oggi sono in ferie ma sarò sempre presente forse un tantino meno e sicuramente solo la notte.....c'è sempre qualcuno che ha bisogno di aiuto e AVR non chiude mai e a settembre oltre al magazine che abbiamorilasciato oggi ci saranno altre novitá...per la felicitá soprattutto di mia moglie :-)

Per mtklogger con questo https://play.google.com/store/apps/d...ogviewer&hl=it impacchetti i log e li alleghi o qui sul form oppure inviali a forum@avrmagazine.com e poi i ragazzi della redazione mi rigirano la mail

Downloads
    7
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Stai molto attennto allora, che prima o poi rischi di essere picchiato!! La tua signora ha tutta la mia comprensione...

Buone ferie allora!! E se proprio devi rispondere a qualche post, fa sempre in modo di avere davanti un bel panorama rilassante e un bicchiere di buon vino con qualche stuzzicante specialità del luogo a portata di mano

Per i log..... se riesco te li faccio avere, ma ne possiamo riparlare a vacanze terminate, non c'è davvero nessuna fretta!!
    Poi ho una novità: non so proprio cosa lega le due cose, ma disabilitando l'avvio automatico nelle impostazioni di accessibilità il difetto scompare e l'accesso alla posizione va che è una meraviglia...... Certo non è la soluzione, però almeno adesso quando spengo il telefono non devo pure riavviarlo che non è poco!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)