Recensione: SoundTracking

Oramai la principale funzione di internet è la condivisione. Ma che cosa s’intede precisamente per condivisione? In sostanza, attraverso il web e più precisamente attraverso gli strumenti offerti dai sempre più popolari e diffusi Social Network – vuoi Facebook o vuoi Twitter – siamo spinti a “condividere” con tutti i nostri amici quello che pensiamo, quello che facciamo, quello che desideriamo e tanto tanto altro ancora…

E se volessimo far sapere ai nostri amici che canzone stiamo ascoltando in quel momento? Se avete un iDevice e l’applicazione gratuita SoundTracking installata su di esso non avrete di che preoccuparvi. Con questa app saremo in grado in pochi tocchi appunto, di condividere la canzone sui principali Social Network.

SoundTracking sin dal primo avvio si dimostra molto facile da usare ed estremamente intuitivo. L’app è suddivisa in 5 tab principali:

  • Feed
  • Trending
  • SoundTrack
  • Notes
  • More

Partiamo a descrivere inizialmente la sezione ‘SoundTrack‘ in quanto vero fulcro di questo software. L’interfaccia è organizzata in 3 pulsanti. Nel primo potremo andare a cercare, inserendo il titolo o delle altre informazioni, la canzone desiderata per condividerla. Attraverso la seconda selezione potremo individuare il brano semplicemente facendolo ascoltare all’iPhone – l’applicazione in pratica sfrutta lo stesso principio di funzionamento tipico delle celeberrime Shazam e SoundHound – nell’ultima selezione invece troviamo quello che è l’ultimo brano messo in riproduzione da iPod.

Quando avremo finito la nostra ‘ricerca’ l’applicazione ci mostrerà l’anteprima della copertina e l’opzione in cui potremo andare a selezionare i Social Network sui quali condividere la canzone. Attualmente sono disponibili Facebook, Twitter e Foursquare. Ovviamente sarà necessario andare a configurare i vari account inserendo la propria password ed il nome utente. Successivamente sarà necessario tappare su ‘Post’ ed il gioco è fatto!

Tornando indietro, nel primo tab troviamo il flusso delle canzoni condivise dagli amici che usano anch’esse l’applicazione SoundTracking e che quindi potrebbe definirsi come un piccolo Social Network, in quanto oltre al titolo della canzone è possibile inserire una foto e anche una piccola nota.

Nell’altro tab invece troviamo i ‘Trend’ ovvero le canzoni che in quel periodo stanno riscuotendo maggiore successo per numero di condivisioni. Tappando su un trend potremo ascoltare l’anteprima stessa della canzone ed anche acquistarla attraverso iTunes.

In definitiva quindi un’applicazione molto valida che attraverso un’interfaccia grafica molto ben curata ed intuitiva riesce ad offrire un servizio molto comodo per condividere la canzone del momento. Consigliata vivamente, provatela!