Benvenuto in Forum AVRMagazine.com.

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Vpn non funzionante su OS X Server 3.0

L'avatar di Leo
    Leo
    Leo è offline Administrator
    Downloads
    1477
    Uploads
    145
    Potere Reputazione
    10

Angry Vpn non funzionante su OS X Server 3.0

Ciao All

Volevo condividere con voi un bug a mio avviso gravissimo inerente il servizio di VPN su OS X Server 3.0.

Dopo aver effettuato l'upgrade della precedente versione, ho riattivato i differenti servizi che su un server sono fondamentali, tutto ha funzionato perfettamente fino a quando non mi sono imbattuto con il servizio VPN che utilizzo per far connettere i nostri sviluppatori e corsisti al sistema AVR Apple Developer.

All'inizio con il supporto del nostro guru Marco de Santis abbiamo naturalmente effettuato i test dall'interno per verificare l'integrità del sistema e effettuando telnet su localhost la risposta è stata positiva e non notavamo nessun problema.Quando invece abbiamo provato il servizio con l'ip pubblico abbiamo avuto un'amara sorpresa buio totale non funziona nonostante le innumerevoli prove.

Per diagnosticare il problema chi lavora su un server sa che ogni servizio genera un log e nel caso specifico ero alla ricerca del vpn.log che si trova all'interno di /var/log e quì sgomento totale il log non c'è.lavoro da anni su questi sistemi e trovare il perchè è stato molto semplice infatti è bastato dare un'occhiata al system.log dove erano presenti queste righe di errore.

Oct 23 23:48:36 imac.local racoon[238]: IPSec Phase 1 started (Initiated by peer).
    Oct 23 23:48:36 imac.local racoon[238]: IKE Packet: receive success. (Responder, Main-Mode message 1).
    Oct 23 23:48:36 imac.local racoon[238]: >>>>> phase change status = Phase 1 started by us
    Oct 23 23:48:36 imac.local racoon[238]: IKE Packet: transmit success. (Responder, Main-Mode message 2).
    Oct 23 23:48:36 imac.local racoon[238]: IKE Packet: receive success. (Responder, Main-Mode message 3).
    Oct 23 23:48:36 imac.local racoon[238]: IKE Packet: transmit success. (Responder, Main-Mode message 4).
    Oct 23 23:48:39 imac.local racoon[238]: IKE Packet: transmit success. (Phase 1 Retransmit).
    Oct 23 23:49:12 --- last message repeated 4 times ---
    Oct 23 23:49:12 imac.local racoon[238]: IKE Packet: transmit success. (Phase 1 Retransmit).

Abbiamo perso letteralmente innumerevoli ore per capire come risolvere il problema e il workaround sarebbe quello di copiare la precedente versione del racoon che è in sintesi un demone di sistema che si occupa anche della gestione del servizio VPN.

Sul supporto apple ammettono la problematica e hanno annunciato che rilasceranno una fix https://itunes.apple.com/it/app/os-x...14547929?mt=12

Ora mettiamoci nei panni di chi come me ha una produzione ma aumentiamo il grado difficoltà e parliamo di chi rilascia ordini B2B ad esempio dei commerciali che con il loro ipad si connettono per scaricare e caricare gli ordini, praticamente dopo questo problema la produzione si ferma il che in termini economici sono grandi danni per le pmi (piccole medie imprese) ma anche per il singolo che ci lavora.

Non mi rimane che consigliarvi come sempre di effettuare un upgrade di un server sempre off line e provare i servizi prima di abilitare lo stato di produzione.

Purtroppo per chi ha un solo server e non può fermare la produzione è un bel PROBLEMONE a meno che non si effettua un'azione notturna ma questo implica la chiusura dei servizi al pubblico.
    Ceo AVRMagazine http://it.linkedin.com/in/nocentel

Vi ricordiamo che potete conoscere tutte le novità del settore iscrivendovi ai nostri*RSS*oppure al nostro canale*YouTube*o seguirci tramite*Facebook,*Twitter*e*Google +

2. # ADS
    ADS AVRMagazine Circuit advertisement

Roberto MDA è offline Utente
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Re: Vpn non funzionante su OS X Server 3.0

Salve, mi sono iscritto la forum direttamente per entrare in questa discussione, dato che sono nello stesso problema avendo montato un OS X 10.9 Server 3, ovviamente con l'impossibilità al momento di utilizzare la VPN.
    Ho un solo parametro diverso da quanto descrivi, ovvero con una macchina (OS X 10.8 Server 2) connessa attraverso Telecom accedo invece benissimo alla VPN senza problema alcuno, con tutte le altre, su diversi gestori invece no.
    Nei log dei server non trovo nulla che mi sia d'aiuto, chissà se tu dalla data del post hai avuto modo di trovare qualche soluzione?

L'avatar di Leo
    Leo
    Leo è offline Administrator
    Downloads
    1477
    Uploads
    145
    Potere Reputazione
    10

Re: Vpn non funzionante su OS X Server 3.0

Risolto con aggiornamento infatti il supporto aveva pseudo ammesso il problema.
    nel tuo caso se accedi da una linea esterna e va bisogna capire cosa non va nella configurazione piu che guardare i log io aa fine ho sniffato il traffico in cerca di drop
    naturalmente possiamo capire insieme cosa non va.
    se puoi allegami lo zip dei log oppure se ci sono dati sensibili scrivimi in privato che poi postiamo dopo pubblicamente la soluzione
    Ceo AVRMagazine http://it.linkedin.com/in/nocentel

Vi ricordiamo che potete conoscere tutte le novità del settore iscrivendovi ai nostri*RSS*oppure al nostro canale*YouTube*o seguirci tramite*Facebook,*Twitter*e*Google +

LinkBacks (?)

1. 4 November 2013, 18:35

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)