Benvenuto in Forum AVRMagazine.com.

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Da tablet orginale a CyanogenMod

Algy è offline Utente
    Downloads
    2
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Da tablet orginale a CyanogenMod

Ciao a tutti!!
    Ho controllato le discussioni relative al tablet Mediacom Smartpad 980 S4 ma non ho trovato risposta, ergo apro una nuova discussione.
    (Anche la ricerca con google ha fallito, in quanto mi ha trovato tanti risultati troppo specifici e non una "visione d'insieme").

Tablet Mediacom Smartpad 980 S4 ORIGINALE

La mia situazione attuale:
    Sono uno dei "fortunati" che ha avuto l'onore di prendere uno dei primi virus per android (ransomware "Arma dei Carabinieri"). Su un pc la soluzione è semplice: una bella formattazione (che intanto non fa mai male). Ma sul tablet?
    La prima soluzione provata: HARD RESET (ripristino a condizioni di fabbrica). Non ha funzionato (nè lanciando la procedura da tablet acceso, nè in recovery mode).
    Ho pensato che magari il ripristino a condizioni di fabbrica non è una formattazione vera e propria e quindi non "pulisce" per bene il tablet.

Ecco quindi la prima domanda: L'installazione di una custom ROM (es. CyanogenMod) equivale ad una formattazione come quella che si fa sul pc? (Azzera tutto quanto, eventuali virus compresi? E' il massimo che si può fare in termini di formattazione?)

In ogni caso, questa è per me un'occasione di capire meglio Android (essendo per ora abituato a smanettare solo su Windows e Linux). Quindi in ogni caso vi prego di rispondere a quanto segue:

Seconda domanda: Quali sono i "macro-passaggi" necessari per installare CyanogenMod a partire da tablet originale? Attenzione: ho letto il topic relativo al rooting di questo tablet scritto da Leo, ma lì si parla solo di rooting.
    Di seguito vi faccio un parziale elenco di cose che mi stanno mandando in confusione:
    - prima di installare una custom ROM è meglio fare un backup completo per recuperare da un eventuale soft-brick; ma per fare il Nandroid backup devo avere un tablet rootato... per questo tablet basta installare il SuperUser; però poi serve anche un custom recovery (clockworkmod)... come lo installo? ma se non ho ancora fatto il backup non rischio un brick??? Stesso discorso per l'unlock del bootloader: se non ho ancora fatto un backup non rischio di compromettere il tablet??

Ringrazio anticipatamente chiunque avrà pazienza di scrivere 2 righe per descrivere (a grandi linee) la procedura. I dettagli dei singoli passaggi posso anche cercarli su google.
    Saluti
    Ultima modifica di Algy; 19 July 2014 alle 11:32

2. # ADS
    ADS AVRMagazine Circuit advertisement

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)