Benvenuto in Forum AVRMagazine.com.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: MacBook Pro md101 o 102??? Consigli

Nox185 è offline Utente
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

MacBook Pro md101 o 102??? Consigli

Salve amici di AvrMagazine! Vi scrivo perché quì, come sempre, ricevo le migliori risposte e i migliori consigli.
    In passato mi avete consigliato sul l'acquisto di un tablet mediacom, oggi ho nuovamente bisogno di un vostro consiglio su un notebook: parlo del MacBook Pro della Apple.
    La mia indecisione è principalmente tra due modelli:
    - MD 101t/a
    - MD 102t/a
    In base alle altre caratteristiche, sono orientato su questi due, ma il problema è l'indecisione.
    Sicuramente la domanda più palese è "in base a quello che ci fai"; in realtà voglio prendere un notebook con un sistema operativo differente da windows, che non cambierò per i prossimi 7-10 anni; essendo universitario uso il pc per ricerche e programmi virtuali per anatomia e chimica, inoltre nel tempo libero mi piace fare qualche ritocco alle foto e giocare con giochi stile the sims, simcity, gta. La prima priorità è quella di avere molto spazio di hdd (per questo vorrei un nuovo notebook).
    Sarei molto orientato sul MD101 considerando il prezzo, 500 gb hdd, i5, 4gb ram, ma... "temo" non sia così performante da come mi aspetto e che mi dia problemi (scatti) a livello di gioco per questo nasce l'indecisione con il modello MD102,con 750GB hdd, i7, 8 gb ram.
    Voi cosa ne pensate? Magari qualcuno di voi più esperti di me puo' darmi qualche dritta? Il MD101 puo' andar bene per quello che ci devo fare io?
    Grazie mille

2. Discussioni Simili

1. Opinioni, sensazioni, esperienze, consigli sull'acquisto di un tablet 3G.
      Di Ale An nel forum I Consigli della Redazione
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 1 April 2013, 19:14
  3. # ADS
    ADS AVRMagazine Circuit advertisement

L'avatar di Leo
    Leo
    Leo è offline Administrator
    Downloads
    1477
    Uploads
    145
    Potere Reputazione
    10

Re: MacBook Pro md101 o 102??? Consigli

Citazione Originariamente Scritto da Nox185 Visualizza Messaggio
    Salve amici di AvrMagazine! Vi scrivo perché quì, come sempre, ricevo le migliori risposte e i migliori consigli.
    In passato mi avete consigliato sul l'acquisto di un tablet mediacom, oggi ho nuovamente bisogno di un vostro consiglio su un notebook: parlo del MacBook Pro della Apple.
    La mia indecisione è principalmente tra due modelli:
    - MD 101t/a
    - MD 102t/a
    In base alle altre caratteristiche, sono orientato su questi due, ma il problema è l'indecisione.
    Sicuramente la domanda più palese è "in base a quello che ci fai"; in realtà voglio prendere un notebook con un sistema operativo differente da windows, che non cambierò per i prossimi 7-10 anni; essendo universitario uso il pc per ricerche e programmi virtuali per anatomia e chimica, inoltre nel tempo libero mi piace fare qualche ritocco alle foto e giocare con giochi stile the sims, simcity, gta. La prima priorità è quella di avere molto spazio di hdd (per questo vorrei un nuovo notebook).
    Sarei molto orientato sul MD101 considerando il prezzo, 500 gb hdd, i5, 4gb ram, ma... "temo" non sia così performante da come mi aspetto e che mi dia problemi (scatti) a livello di gioco per questo nasce l'indecisione con il modello MD102,con 750GB hdd, i7, 8 gb ram.
    Voi cosa ne pensate? Magari qualcuno di voi più esperti di me puo' darmi qualche dritta? Il MD101 puo' andar bene per quello che ci devo fare io?
    Grazie mille
    Ciao sarò prolisso anche perchè ci sono un pò di soldi da spendere.

Essendo tu un universitario sicuramente apprendere un nuovo sistema operativo è molto più semplice per il solo fatto che hai la mente allenata e molto elastica per studiare quello che non conosci e la giusta curiosità (poi naturalmente ci sono i casi di rifiuto totale).

Per le tue esigenze il Mac Book Pro md101 è più che sufficiente ma permettimi di fare ma vediamo le differenze magari potrebbero servire ad altri.

Caratteristiche MacBook MD 101

PROCESSORE

produttore Intel tecnologia Core i5 velocità di clock 2,5 GHz bit 64

MOTHERBOARD
    chipset Intel Logic Board MacBook Pro front side bus 1.333 MHz

RAM

4GB di memoria DDR3 a 1600MHz

MEMORIA DI MASSA
    Disco rigido da 5,0GB a 5400 giri/min
    Video
    Intel HD Graphics 4000

Caratteristiche MacBook MD 102

PROCESSORE
    Intel Core i7 dual-core a 2,9GHz (Turbo Boost fino a 3,6GHz)
    4MB di cache L3

MEMORIA RAM
    8GB di memoria DDR3 a 1600MHz

HARD DISK

Disco rigido da 750GB a 5400 giri/min

VIDEO Intel HD Graphics 4000

Per il tuo utilizzo l'MD 101 è più che sufficiente cambierei con il tempo solo l'hard disk, te lo dico per esperienza diretta ad esempio sto lavorando a un software open per un ospedale in Africa è il simulatore un debugger in C (molto pesante) viaggia che è una meraviglia, per i giochi va bene la scheda grafica la possiamo paragonare a una Nvidia GeForce GT 330M (un piccolo riferimento per i super esperti del settore), per il foto ritocco parlo di photoshop e programmi simili anche, potresti montare video non troppo eleborati ad esempio con Final Cut,

Quello che assolutissimamente non puoi fare (pena ore di interminabili di rendering) animazioni con Adobe After Effects e grosse elborazioni con Final Cut e quì si apre un mondo a parte che riprenderò appena ne avrò il tempo ed è uno dei capitoli del libro che un giorno forse finirò con annessi manuali.

Mi spiace però devo metterti un dubbio sei sicuro di volere un 13 pollici?....non è meglio un 15, credimi il 15 fa la differenza, in negozio non ti accorgi perchè e quì spero sia di aiuto a tutti, nei negozi abbiamo delle prospettive e punti di riferimento differenti dalla scrivania di casa nostra o una biblioteca o il nostro ufficio (sembra una cavolata e invece fa la differenza su questo ho fatto uno studio interminabile ma sicuramente su questo sei più avanti tu maestro ).

Su Apple la spesa si fa una volta sola (escluso il mio caso dove l'unico che non si blocca è Mac pro per il resto sono delle delusioni ma io lo stresso a 360° oltre allo studio mi occupo di animazione e montaggio) quindi metti in conto di spendere una sola volta e bene.

C'è un altro fattore lo vuoi prendere usato o nuovo?.

Se lo prendi chiedi pure il 70% di chi compra un Mac lo sfrutta all'incirca il 30 / 40% ed è veramente un peccatto visto che sono degli orologi svizzeri....tranne quando si rompono e li sono dolori.

....mi hai chiesto Mac (altrimenti ci sono una marea di super portatili basta spendere 400 / 500 e sono dei missili si sono windows ma se ci installi linux ci gestisci un'intera ala dell'università se non tutta)
    Ceo AVRMagazine http://it.linkedin.com/in/nocentel

Vi ricordiamo che potete conoscere tutte le novità del settore iscrivendovi ai nostri*RSS*oppure al nostro canale*YouTube*o seguirci tramite*Facebook,*Twitter*e*Google +

5. Discussioni Simili

Nox185 è offline Utente
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Innanzitutto ti ringrazio per la celerità e la esauriente spiegazione/consiglio.
    Vediamo in dettaglio in merito alle tue risposte:

Citazione Originariamente Scritto da Leo Visualizza Messaggio
    Per le tue esigenze il Mac Book Pro md101 è più che sufficiente ma...

Per il tuo utilizzo l'MD 101 è più che sufficiente cambierei con il tempo solo l'hard disk, te lo dico per esperienza diretta ad esempio sto lavorando a un software open per un ospedale in Africa è il simulatore un debugger in C (molto pesante) viaggia che è una meraviglia, per i giochi va bene la scheda grafica la possiamo paragonare a una Nvidia GeForce GT 330M (un piccolo riferimento per i super esperti del settore), per il foto ritocco parlo di photoshop e programmi simili anche, potresti montare video non troppo eleborati ad esempio con Final Cut
    Per il mio utilizzo e pensando un pò al futuro, nel senso che volendo un pc e tenerlo per i prossimi 7-10 anni, ero indeciso sul processore i5 appunto, magari tra qualche anno con programmi che usciranno, non mi tiene più bene (come mi è successo con un acer aspire del 2009, che appunto voglio sostituire perchè è lento, gli aggiornamenti di windows mi hanno completato l'hdd di 160 GB totali perchè in quel periodo erano già assai) ma avere già un i7 sarei con qualche marcia in più, stessa cosa con 8 GB RAM e 750 GB HDD.
    Potrei fare il tuo ragionamento magari cambiare l'hdd (ti riferisci ai nuovi ssd??) in futuro ed espandere la memoria ram a 8 GB, ma quanto mi verrebbe a costare tutto ciò? inoltre mi resterebbe sempre l'i5.

Quello che assolutissimamente non puoi fare (pena ore di interminabili di rendering) animazioni con Adobe After Effects e grosse elborazioni con Final Cut e quì si apre un mondo a parte che riprenderò appena ne avrò il tempo ed è uno dei capitoli del libro che un giorno forse finirò con annessi manuali.
    Invece con l'MD 102 sarebbe possibile? o con caratteristiche ancora superiori?

Mi spiace però devo metterti un dubbio sei sicuro di volere un 13 pollici?....non è meglio un 15, credimi il 15 fa la differenza, in negozio non ti accorgi perchè e quì spero sia di aiuto a tutti, nei negozi abbiamo delle prospettive e punti di riferimento differenti dalla scrivania di casa nostra o una biblioteca o il nostro ufficio (sembra una cavolata e invece fa la differenza su questo ho fatto uno studio interminabile ma sicuramente su questo sei più avanti tu maestro ).
    Sì, sono sicuro del 13" come sono sicuro di non prendere un retina

Su Apple la spesa si fa una volta sola (escluso il mio caso dove l'unico che non si blocca è Mac pro per il resto sono delle delusioni ma io lo stresso a 360° oltre allo studio mi occupo di animazione e montaggio) quindi metti in conto di spendere una sola volta e bene.
    ?? non ho capito questa frase

C'è un altro fattore lo vuoi prendere usato o nuovo?.
    Nuovo, perchè quando ho acquistato qualcosa di usato, ho quasi sempre avuto problemi, e fare discussioni con i soliti affaristi non mi piace proprio; tra l'altro sul mondo Apple, non è che l'usato convenga molto, anche perchè non vivo in una metropoli del nord dove c'è più possibilità di trovare l'affare, ma a parte questo su alcuni siti un macbook pro con 1-2 anni di vita viene a costare 750-900 euro, e tanto vale per 200 euro max lo prendo nuovo, con garanzia (2 anni da quando lo acquisto), senza avere ulteriori problemi.

7. Discussioni Simili

L'avatar di Leo
    Leo
    Downloads
    1477
    Uploads
    145
    Potere Reputazione
    10

Un i7 ti costa di più ma se proprio devi compra la base ram e disco ssd o sata lo puoi mettere tu dopo l'ssd è quello che costa di più mentre le ram "te le tirano appresso i dischi pure e fanno male "

Su Apple la spesa si fa una volta sola perchè compri un vero pc (sempre se lo sfrutti almeno al 70%) problemi quasi 0 qualche volta gli alimentatori poca roba

In base a quello che mi hai risposto allora opta per il 102, per la durata uuuuuuuuuuhhhhhhhhhh io ne ho uno del 97 (a parte la batteria ma si sa che gli ioni hano un ciclo di vita ben determinato) dove gira attualmente lion che è una meraviglia...con un pc windows questo non si può fare (non sto criticando windows e non sono un fan di niente e di nessuno scusami ci voleva altrimenti mi dicono.. a ma windows ma apple che palle).

Vi ricordiamo che potete conoscere tutte le novità del settore iscrivendovi ai nostri*RSS*oppure al nostro canale*YouTube*o seguirci tramite*Facebook,*Twitter*e*Google +

9. Discussioni Simili

Nox185 è offline Utente
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Perfetto ho le idee un po' più chiare; avrei un'ultima domanda, inesperienza:

Se acquisto un MacBook Pro, il sistema operativo che monta è Lion X 10.7.
    Fare l'aggiornamento all'ultimo, Mountain Lion, è a pagamento? O free?

11. Discussioni Simili

L'avatar di Leo
    Leo
    Downloads
    1477
    Uploads
    145
    Potere Reputazione
    10

Free e comunque non costa + di 20€ se non erro (spettacolo un sistema operativo stabile che paghi una sciocchezza non come windows 7 e 8 che ho comprato con le lacrime agli occhi)

13. Discussioni Simili

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO ©2011, Crawlability, Inc.