Recensione: Save Your Moment

Oggi vado a recensire per voi questa utility semplice e davvero carina: Save Your Moment. Vi consiglio subito, qualora siate interessati ad un’applicazione del genere, di scaricarla al volo dato che sarà gratis solo per poco tempo.

Save Your Moment permette di scrivere note  sulle quali allegare foto, anche scattate sul momento, per poter così salvare e non perdere mai i vostri momenti più importanti e memorabili. Un diario sempre disponibile e a portata di mano pronto a raccogliere tutti i vostri preziosi ricordi. Quest’applicazione consente inoltre anche la pubblicazione su Twitter o Facebook delle varie pagine create,  o di inviarle  tramite mail.

Vediamola nel dettaglio:

Al suo avvio Save Your Moment presenta un’ interfaccia davvero ben realizzata e vivace nella grafica che potrete andare a modificare in due sezione. Avete la possibilità infatti di impostare una “foto copertina” e per fare ciò andate a tappare l’immagine della foto nera. Vi sarà dato modo così di inserirne una presente nel rullino fotografico o di scattarne una nuova. Le voci in cui potrete andare a salvare le vostre note saranno solamente due inizialmente: Diary e Memo. Selezionando il tagEdit presente in alto a destra, l’applicazione ci permette di creare altre 3 Cartelle che potremo nominare a nostro piacimento. Tale nome potrà’  anche essere modificato sempre entrando nell’edit e selezionando quello da cambiare.

Altra particolarità di questa applicazione, è la protezione che garantisce alle nostre note grazie alla possibilità di inserire un codice di sicurezza che sarà richiesto non solo ad ogni  avvio di Save Your Moment, ma anche quando l’applicazione sarà in background dando così massima privacy a quanto presente nell’applicazione. Per attivarla sarà necessario tappare il tag lucchetto, inserire la password e confermarla.

Passiamo ora alla parte principale dell’applicazione  ossia inserimento di testo, immagini, salvataggio e pubblicazioni. Tornate alla schermata principale e selezionate il tag che riporta il nome CREATE e l’applicazione vi porterà in una nuova sezione del diario. Selezionate New presente in alto e vi si aprirà una pagina che riporterà automaticamente la data di creazione.

Per scrivere sarà sufficiente tappare la schermata e automaticamente apparirà la tastiera. Al di sopra della stessa troviamo il tag Font. Selezionandolo l’applicazione ci offre la possibilità di scegliere la grandezza ed il carattere di scrittura.

Il Post-it giallo ci segnala invece in quale cartella verrà salvata la pagina che stiamo creando. Se andrete a tapparlo, sarà dato modo a voi stessi di scegliere in quale cartella salvare il tutto. Il tag della macchina fotografica ovviamente ha lo scopo di farci inserire foto importate dal rullino fotografico o scattate in quel momento. Una volta inserita una fotografia sulla “pagina”, potrete ruotarla, spostarla o ingrandirla quanto desiderate.

Il tag Save salverà ogni vostro progresso e/o modifica mentre il New aprirà una nuova pagina del diario. Una volta terminato di scrivere la vostra nota,di  inserire immagini e apportare le modifiche desiderate, Save Your Moment vi consente di poter pubblicare i vostri pensieri.

Tappate la freccia presente accanto alla voce Font e la tastiera sparirà. Noterete così, in basso a destra, le icone rappresentanti i Social Network su cui è consentito postare le nostre note.

Vi sarà possibile pubblicare quanto vorrete, sulla vostra bacheca di Facebook, sul profilo Twitter, su Tumblr o inviarlo tramite mail. Inoltre potrete copiare e salvare lo screenshot nel rullino fotografico. Come potete notare dallo screenshot da me postato in alto, l’applicazione permette di creare delle belle impaginazioni dei vostri ricordi. Se avrete fantasia e voglia di annotare in questo diario tanti attimi o momenti particolari delle vostre giornate, sarà molto piacevole scorrerne poi le pagine data anche la grafica molto accattivante e allegra dell’utility stessa. La consiglio davvero data la semplicità con cui si può annotare e salvare il tutto e perchè è realizzata davvero in modo egregio.

Save Your Moment è compatibile con iPhone, iPod touch, e iPad. Richiede iOS 3.1.3 o successivi ed è localizzata in inglese.