Benvenuto in Forum AVRMagazine.com.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
Like Tree2Likes

Discussione: Esperienza con Mediacom: SmartPad 102S2 e 10.1 S4

dying_sun è offline Junior Member
    Downloads
    4
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Esperienza con Mediacom: SmartPad 102S2 e 10.1 S4

Salve a tutti, desidero riportare integralmente la mia esperienza -fallimentare- con Mediacom. Ringrazio la community di AVR Magazine per le ottime guide (io ne ho scritte alcune, per altri terminali, su un forum Android molto noto e sono consapevole dell'impegno necessario per dare la dovuta assistenza). Ho scoperto AVR Magazine proprio grazie al link presente, preinstallato, sullo SmartPad 10.1 S4 (ironia della sorte).

Nel novembre 2012 (29 novembre, per l'esattezza) ho comprato presso un negozio Wellcome (Vaas Computer - Borgo San Lorenzo) un Vs. tablet, precisamente il Mediacom Smartpad 102 S2.

Sin dall'inizio non funzionava benissimo (ricezione wifi pessima, impuntamenti e blocchi continui) ma usandolo per lavoro e non potendo permettermi di comprare un altro oggetto per non restare senza ho sopportato fino a luglio 2013, quando purtroppo ha deciso di spegnersi per non riaccendersi più.
    Tra l'altro l'ho tenuto sempre nella custodia (comprata sempre alla Vaas, originale Mediacom con tastiera, 40 euro!) e non a caso il negoziante ha accertato che il problema era il tablet, non certo il mio utilizzo.

L'assistenza Mediacom si è comportata malissanno detto che il tablet mi sarebbe stato restituito a settembre, due mesi dopo!). Fortunatamente il negoziante è stato comprensivo e -a fronte di una differenza dovuta ai diversi prezzi di listino- mi ha dato uno Smartpad M-MP10S4.

Sono partito per le ferie, mi sono portato il tablet dietro per fare comunque delle pratiche di lavoro da svolgere e lì la brutta sorpresa (constatata poi al mio rientro a casa)

* Play Store: la procedura ufficiale (riportata proprio sulla home del tablet) ne consente l'installazione ma funziona per uno, massimo due giorni. Compare poi un errore di Force Close. Facendo un ripristino dati di fabbrica tutto riprendeva a funzionare per un altro giorno o due.

* Problemi connessione: nonostante ci fosse sufficiente segnale si rifiutava di connettersi (non acquisiva l'IP, ho provato anche con IP statico disattivando il DHCP dal router, che funziona perfettamente visto che tutti gli altri dispositivi -PC desktop, Nexus 4 e Galaxy S4- funzionano perfettamente e con ottime prestazioni, vista la distanza esigua tra il router e la stanza dove mi connetto) e nel caso comunque riuscisse a collegarsi c'erano problemi di connessione. Tra l'altro il tablet aveva una ricezione wifi nettamente inferiore a tutti gli altri dispositivi, questo anche a 3-4 metri dal router). Ho comprato un Wifi Extender (40 euro) ed effettivamente la ricezione era migliore. Peccato, però, che ancora il tablet si rifiutasse di accedere ad Internet (vedi altri allegati). Questo avveniva il 90% delle volte, le connessioni riuscite erano veramente poche.

* Frequenti impuntamenti: il sistema non gira in modo fluido e capita spesso che il touch non risponda, devo bloccare e sbloccare, se non riavviare il tablet.

A causa di tutto questo, dopo pochi giorni di utilizzo (e pochissime ore di utilizzo effettivo proprio perché non ci potevo fare niente) non ho potuto portare a termine dei lavori che avevo da svolgere e questo mi ha causato delle difficoltà.

Ho pagato, è un mio diritto avere un prodotto non dico di qualità (la qualità si paga) ma almeno FUNZIONANTE E CHE FACCIA IL SUO DOVERE. Non voglio uno schermo ultradefinito né velocità siderali, voglio solo che funzioni!

Ho mandato oggi stesso un reclamo a Mediacom, sia via email che sulla loro pagina FB, vi terrò aggiornati!

Comunque sia, mai più Mediacom!

Tra l'altro non sono riuscito a rootare il telefono (per convertire il Play Store in app di sistema) né a mettere una recovery modificata, non essendoci guide specifiche ho utilizzato i metodi che conoscevo ma niente. L'unico risultato ottenuto è stato, usando i drivers google generici e una versione moddata di ADB, il riconoscimento del tablet via ADB. Nient'altro!

Le uniche cose che sono riuscito a scoprire sono le seguenti, ma nonostante approfondite ricerche non sono riuscito ad arrivare al tablet cinese di origine:

CPU: (quasi sicuramente) Rockchip RK3188 a 1.6 GHz. Che sia un Rockchip l'ho intuito dal fatto che la board sia la rk30, e il modello l'ho ricavato abbastanza facilmente in quanto l'unico quadcore cortex-A9 di Rockchip è proprio RK3188. Anche un test con Antutu ha confermato i valori (circa 16-17000 punti, gli stessi di Nexus 4, con la differenza che il margine di prestazioni è abissale... valore del benchmark davvero inspiegabile) che sono approssimativamente quelli ottenuti da tablet simili con la stessa CPU.
    GPU: Mali 400MP

Il resto delle caratteristiche invece è ben noto, 1 GB RAM, schermo IPS 10.1" 1280x800, due fotocamere da 2 MP, Android 4.2.2 ecc.

Ho cercato in lungo e in largo anche cambiando stringa di ricerca su Google, compresa una ricerca per immagini, ma non sono riuscito a trovare un tablet che si avvicinasse -anche esteticamente- così tanto al 10.1 S4 (ad esempio cercando tablet con le stesse specifiche con fotocamera retro centrare e frontale invece posta lateralmente). Quelli più simili differivano dal Mediacom nel quantitativo di RAM, nel display o nella versione Android.
    Ultima modifica di dying_sun; 19 August 2013 alle 15:58
    AtaR93 likes this.

2. Discussioni Simili

1. Cercasi nuovo firmware smartpad 102s2
      Di juan7 nel forum Mediacom SmartPad 101 e 102 S2
      Risposte: 30
      Ultimo Messaggio: 2 December 2013, 20:22
    2. Esperienza con 101 S2
      Di simoace nel forum Mediacom SmartPad 101 e 102 S2
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 15 June 2013, 11:08
    3. 102s2 nuova versione e bug luminosità?
      Risposte: 27
      Ultimo Messaggio: 28 May 2013, 21:09
    4. vendo smartpad 102s2
      Di rino nel forum Vendo
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 29 April 2013, 19:22
  3. # ADS
    ADS AVRMagazine Circuit advertisement

L'avatar di Leo
    Leo
    Leo è offline Administrator
    Downloads
    1477
    Uploads
    145
    Potere Reputazione
    10

Re: Esperienza con Mediacom: SmartPad 102S2 e 10.1 S4

Praticamente ti è successo l'impossibile

ho acquistato questo tablet da due gg per i miei solito test ma essendo ancora in vacanza l'ho acceso al massimo 1 ora

Sul google play basta scaricare l'ultima versione che trovi in downloads è quello è una cosa he ormai faccio in automatico.

per la distro ancora non ho avuto modo di vederla in dettaglio ma da quello che mi dici devo aspettarmi qualcosa di insolito certo non mi aspetto che sia fluida e sicuramente ne faró in custom da uppare a settembre se trovo una dsl decente anche prima.

certo che devi far valere i tuoi diritti sia che spendi 10€ sia che ne spendi 200.

magari in questi giorni vedo di stressarlo in po anche perche l'hardware c'è tutto e da quello che mi riporti ho capito che serve una rom.

avevo qualcosa per quel processore perche dalla cina il mio spacciatore mi avevano inviato un prototipo simile ma come al solito 0 seriali e 0 marca (so cinesi ma non sono stupidi :-) comuqnue ne avevo trovato uno simile su alibaba ma un amico mi aveva segnalato un sito mi sa che si chiamava focalprice qualcosa del genere.

spero che non lo stai isando per lavoro altrimenti nelle tue condizioni è tragica.
    Ceo AVRMagazine http://it.linkedin.com/in/nocentel

Vi ricordiamo che potete conoscere tutte le novità del settore iscrivendovi ai nostri*RSS*oppure al nostro canale*YouTube*o seguirci tramite*Facebook,*Twitter*e*Google +

5. Discussioni Simili

2. Esperienza con 101 S2
    4. vendo smartpad 102s2
      Di rino nel forum Vendo
    Downloads
    4
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Davvero, guarda, è stata un'odissea. Anche il 102S2 aveva dei problemi seri al wifi (pessima portata in camera mia, a meno di 5 m dal router, anche con la porta aperta) ma almeno nel momento in cui ci si avvicinava al router (stessa stanza) la situazione era differente. Stavolta sto riscontrando problemi di connettività assurdi (che ho riassunto qui: [Contenuto visibile solo agli utenti Registrati] - è un filmato realizzato in pochi minuti al volo per farlo vedere al centro assistenza Mediacom) perché anche lasciando il tablet immobile l'indicatore wifi passa con tranquillità da un segnale quasi pieno a zero segnale, perdendo proprio la connessione (a volte funziona a volte no, per cui replicare il problema non è facile: io mi ritengo una persona onesta e gli ho mandato il filmato così come l'ho girato, senza tagli "furbetti").
    Per quanto riguarda il play store ho provato veramente tutte le versioni esistenti al mondo, ho cancellato i dati, ho reinstallato Services Framework e Google Play Services. L'unica prova che non ho potuto fare è stata quella di spostare il Play Store in /system, non sono riuscito ad avere il root (ho provato tanti metodi differenti, già è stato un dramma installare correttamente i drivers... alla fine, avendo un dual boot con W7, ho optato per installare Moborobo là ed almeno ADB riconosceva il dispositivo, ma niente da fare per il root, nessun metodo che funziona su altri Rockchip ha funzionato, eppure sono sicuro al 99% che si tratti di un RK3188).

Funziona solo il full wipe con relativa reinstallazione del Play Store, ma dopo un po' (senza un apparente nesso logico) torna a fare le bizze. Puoi ben capire che fare un full wipe al giorno, od ogni due giorni, non sia proprio la massima aspirazione della mia vita!

Ora mi hanno chiesto un recapito, vengono a ritirarlo e mi ha garantito che entro 7 giorni avrò la soluzione. Voglio dar loro fiducia, ma è veramente l'ultima volta. Non hanno perso solo un cliente, perché io da consumatore fortemente deluso farò tutto ciò che posso per fargli cattiva pubblicità, sto cominciando dal forum Androidiani che frequento attivamente e spargerò la voce il più possibile. Soprattutto ora che i soldi scarseggiano per tutti, non è giusto fregare la gente così con prodotti inadeguati ed inutilizzabili.

Ultima cosa.... beh sì, purtroppo lo uso per lavoro, e -sempre purtroppo- non mi posso permettere di comprare un tablet molto più costoso. Ma sinceramente per 200 € mi aspettavo che funzionasse bene, mica ci devo fare giochi 3D impegnativi o chissà cosa. Lavoro per Enel Green Power, non per la Nasa. Devo usare cataloghi in PDF, il simulatore dei finanziamenti su Excel e un file excel piuttosto articolato per redigere un business plan per il rendimento di un impianto fotovoltaico in 25 anni (quindi alla fine sono 4-5 schede, qualche formula, ma niente di che), mandare e ricevere mail e gestire gli appuntamenti con Google Calendar. Un uso molto, molto tranquillo. Ah, per diletto qualche volta leggo dei semplici ebook con Moonreader. Il problema è proprio dovuto all'inaffidabilità del prodotto, a volte si impunta il touch, a volte non si sblocca, a volte uso la calcolatrice e perde i tocchi... avevo tempo addietro un tablet molto più economico e senza pretese, era un single core proprio basico, eppure pur senza strafare questi problemi non ce l'aveva.

A proposito di rom, una cosa che ho notato è -anche a sistema "scarico" di app- una certa carenza di ram. Tecnicamente, 1 GB dovrebbe essere più che sufficiente anche perché senza particolari processi attivi non capisco dove vada a finire... io credo che i problemi di questo tablet siano un misto tra una pessima progettazione a livello hardware e una mancata ottimizzazione software.
    Ultima modifica di dying_sun; 27 August 2013 alle 11:42

7. Discussioni Simili

2. Esperienza con 101 S2
    4. vendo smartpad 102s2
      Di rino nel forum Vendo
    L'avatar di Leo
    Leo
    Leo è offline Administrator
    Downloads
    1477
    Uploads
    145
    Potere Reputazione
    10

Ho capito devo rifare la rom e per il root inizio a portarmi avanti il lavoro devo solo ricompilarmi quello che gia ho dale prossime release faro un unico script per i vari processori ma prima di farlo testare a te meglio che lo faccia io.
    caryandrew likes this.
    Ceo AVRMagazine http://it.linkedin.com/in/nocentel

Vi ricordiamo che potete conoscere tutte le novità del settore iscrivendovi ai nostri*RSS*oppure al nostro canale*YouTube*o seguirci tramite*Facebook,*Twitter*e*Google +

9. Discussioni Simili

2. Esperienza con 101 S2
    4. vendo smartpad 102s2
      Di rino nel forum Vendo
    Downloads
    4
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Purtroppo come tecnico me la cavo (sono un informatico da molti anni), sono un utente appassionato di modding (mai lasciato un cellulare senza root e custom rom ) e cerco di dare una mano agli altri... ma la programmazione proprio non è cosa per me
    Però se c'è qualcosa che posso fare per dare una mano e per essere utile lo faccio più che volentieri!

11. Discussioni Simili

2. Esperienza con 101 S2
    4. vendo smartpad 102s2
      Di rino nel forum Vendo
    Downloads
    4
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Scrivo nuovamente qua per segnalare la prosecuzione della faccenda. Questi furbetti del cavolo, dopo un ulteriore sollecito, mi hanno mandato la conferma del ritiro... rullo di tamburi... venerdì 23!
    In questo modo:
    - venerdì 23 ritiro - poi fine settimana di mezzo
    - nella migliore delle ipotesi martedì 27 arrivo a Mediacom
    - 7 giorni lavorativi che si prendono "d'ufficio", altro fine settimana di mezzo, arriviamo al 5 settembre, data in cui dovrebbero rispedire il tablet indietro
    - ulteriore fine settimana di mezzo, la spedizione -se tutto fila liscio- mi arriva LUNEDI' 9 o MARTEDI' 10 SETTEMBRE, e tutto questo sempre dando per scontato che seguano alla lettera le tempistiche indicate per l'assistenza.

MI SENTO PRESO IN GIRO.
    Ultima modifica di dying_sun; 27 August 2013 alle 11:42

13. Discussioni Simili

2. Esperienza con 101 S2
    4. vendo smartpad 102s2
      Di rino nel forum Vendo
    Downloads
    4
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Ultimo aggiornamento. Ieri mi hanno rispedito un nuovo tablet... sorpresa!!! STESSI IDENTICI PROBLEMI. Ho persino comprato un router nuovo come consigliato dall'assistenza Mediacom (anche se il "vecchio" Sitecom -9 mesi di vita- funzionava perfettamente con 2 computer, un Galaxy S4, un Nexus 4, un Sony Xperia T e un Lumia 800, funzionava pure perfettamente con due vecchi smartphone -Optimus Dual e Galaxy Next Turbo-). Stessi problemi... a me aveva detto il tecnico di aver fatto delle prove a trenta metri dal router, avendo ancora segnale pieno... e che il Play Store funzionava perfettamente... Quindi booooh. Il negoziante comunque ha fatto delle prove insieme a me e ha riscontrato il problema... lunedì ci parlerà lui esigendo una soluzione DEFINITIVA, altrimenti smetterà di comprare questi prodotti inadeguati.

La buona volontà la mettono, ma i prodotti secondo me sono ben lontani dal sufficienza.
    Ultima modifica di dying_sun; 2 September 2013 alle 12:51

15. Discussioni Simili

2. Esperienza con 101 S2
    4. vendo smartpad 102s2
      Di rino nel forum Vendo
    baluba è offline Utente
    Downloads
    4
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

ho avuto problemi anche io con il mio tablet mediacom, ma sembra che ho chiamato un ufficio totalmente diverso.. dopo avermi suggerito di fare qualche prova con l'aggiornamento firmware, senza esito, mi hanno aperto la pratica e in un paio di settimane ho ricevuto il sostitutivo.. era in scatola nera, senza le scritte come in negozio, però perfetto sia esteticamente che come funzionamento! in più son stati sempre cordialissimi al telefono...

17. Discussioni Simili

2. Esperienza con 101 S2
    4. vendo smartpad 102s2
      Di rino nel forum Vendo
    Downloads
    4
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da baluba Visualizza Messaggio
    ho avuto problemi anche io con il mio tablet mediacom, ma sembra che ho chiamato un ufficio totalmente diverso.. dopo avermi suggerito di fare qualche prova con l'aggiornamento firmware, senza esito, mi hanno aperto la pratica e in un paio di settimane ho ricevuto il sostitutivo.. era in scatola nera, senza le scritte come in negozio, però perfetto sia esteticamente che come funzionamento! in più son stati sempre cordialissimi al telefono...
    Ma sì, guarda, non è che non siano cordiali. Il problema è che a volte sembra che non ti credano, come se fossi tu fastidioso a non capire come farlo funzionare. Menomale che il mio negoziante di fiducia (negozio Wellcome, quindi distributore ufficiale di prodotti Mediacom) ha voluto fare la prova insieme a me ed abbiamo verificato come effettivamente ci fossero queste difficoltà. Se la questione Play Store è una questione puramente software (quindi risolvibile con un aggiornamento), il problema del wifi debolissimo è un problema probabilmente non risolvibile.

19. Discussioni Simili

2. Esperienza con 101 S2
    4. vendo smartpad 102s2
      Di rino nel forum Vendo
    baluba è offline Utente
    Downloads
    4
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

si beh ma è il loro lavoro.... chissà quante chiamate ricevono di gente che prova ad inventarsi problemi per farsi cambiare il tab magari perchè l'hanno rotto o rigato.. mi sembra normale che cerchino di capire se il problema che stai lamentando sia reale o magari è una banalità software.... oltre al fatto che pure il wifi può essere un problema software, capita spesso che malfunzionamenti hardware sono dovuti a problemi sw e basta un aggiornamento per far tornare tutto in ordine

21. Discussioni Simili

2. Esperienza con 101 S2
    4. vendo smartpad 102s2
      Di rino nel forum Vendo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO ©2011, Crawlability, Inc.