OPlayer: Riproduci qualsiasi tipo di file audio o video direttamente dal tuo iPhone

Bentornati a tutti su AppVideoReview.net! Dopo alcuni giorni di inattività dovuti a problemi di hosting, finalmente siamo di nuovo on line (per fortuna tutti interi :P) e torniamo ad offrirvi videorecensioni, contest e recensioni testuali!

Oggi voglio presentarvi un player audio molto interessante, disponibile anche in versone HD per iPad: OPlayer. Quest’applicazione permette di riprodurre molti tipi di file audio e video in locale o tramite una connessione a internet.

L’applicazione è perfettamente integrata con iOS 4:

  • supporto al multitasking (fast app switching);
  • download e riproduzione audio in background.

Supporta la condivisione dei file tramite USB (con iTunes) e tramite un’interfaccia web (sharing Wi-Fi, attivabile all’interno delle impostazioni dell’app).

La riproduzione di file in HD avviene senza problemi e molto fluidamente.
Un plus dell’applicazione è la possibilità di possedere un browser internet integrato, che ci permetterà di scaricare video o file audio (ovviamente solo se supportati dall’applicazione) direttamente dal proprio dispositivo ed ascoltarli “on-the-go”, e di un client SAMBA ed FTP, che torneranno utili se abbiamo un server ftp su cui carichiamo la nostra musica o i nostri filmati.
Andiamo ad analizzare il funzionamento dell’applicazione.

L’applicazione è divisa in 5 tab, che ci permettono rispettivamente di:

  • gestire le proprie playlist all’interno dell’applicazione;
  • aggiungere un server FTP, SAMBA, navigare in internet ed accedere ai propri documenti nell’applicazione (nei documenti è anche possibile organizzare i file in cartelle, che non saranno però esplorabili dal file sharing USB di iTunes);
  • visualizzare i download in corso e quelli completati;
  • accedere alle impostazioni dell’applicazione;
  • accedere alla condivisione file tramite Wi-Fi, lasciare un feedback sull’applicazione o avere un aiuto all’utilizzo.

In più l’applicazione permette di sfruttare l’uscita video dell’iPhone per visualizzare i video su accessori esterni collegati.

Ritengo questa applicazione una delle “must have” per chi ama guardare video sul proprio iPhone senza doverli convertire in un formato adeguato al player integrato in iOS (con conseguente perdita di qualità) e per chi scarica musica da internet e vuole ascoltarla subito ovunque sia.

Prezzo: 2,39 Euro (link AppStore)