-
Allegati: 3
Come effettuare Root su Mediacom Smart Pad 970 S2 e 970 3G - Guida Root AVRMagazine
Per effettuare root sul mediacom smart pad 970 S2 o 970 3G S2 seguire la nostra guida step by step.
N.B: se lo smart pad si spegne durante la procedura, se va in errore, se si blocca non andate in panico non succede nulla non credete ai finti guro che dicono noooo si blocca tutto e da buttare, nulla di tutto questo potrete rilanciare la procedura nmila volte al massimo potrete effettuare un reset...se invece vi cade a terra be ve la siete cercata :D
Installare i drivers per windows di seguito il link della nostra guida [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Scaricare [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Copiare lo zip in una micro sd.
Inserire la micro sd nello smart pad 970 S2 o 970 3G S2
Accedere al recovery mode con tasto accenzione e tasto home contemporaneamente per 5 secondi o meglio attendete di vedere la scritta smar tpad (attenzione per selezionare la voce giusta vi servirà una tastiera come descritto nel seguente post [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...])
Successivamente selezionare la voce apply update from TFCard come descritto nella seguente schermata.
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Una volta effettuata l'azione descritta precedentemente dovremo selezionare nella micro sd lo zip precedentemente scaricato come in figura
Successivamente dopo aver tappato sul Cristal_Root.zip partirà un processo in automatico che provvederà a effettuare root e il processo richiederà al massimo 5 min e a completamento vedrete la scritta Install from sdcard Complete come segue
Successivamente riavviate il tablet Il root dello smart pad 970 S2 o 970 3G S2 è avvenuto correttamente se questo non accade (molto improbabile) chiedete pure.
Adesso che abbiamo effettuato root potremo lanciare sul nostro smart pad i vari comandi adb (Android Debug Bridge) miraccomando evitate il comando rm (comando che cancella) se proprio lo dovete lanciare assicuratevi di non cancellare la cartella system altrimenti avrete un nuovo ferma carte altamente tecnologico.
Se vi siamo stati utili vi chiediamo solo di condividere la nostra soluzione sui vostri social amici e parenti, appena possibile vi farò un video.
-
Re: Come effettuare Root su Mediacom Smart Pad 970 S2 e 970 3G - Guida Root AVRMagazi
ciao, è la prima volta che scrivo in questo forum, volevo innanzitutto congratularmi per l'ottimo lavoro che svolgete e spero che riuscirete ad aiutarmi :D
passo alla richiesta: il tablet in questione che ho acquistato dopo aver visto il vostro video è ottimo, a parte qualche pecca. il problema più fastidioso che ho riscontrato è il fatto che se lo lascio in stand by per un po di tempo (generalmente un'ora) il tablet si blocca e va riavviato manualmente, questo problema a quanto ho letto si riscontra anche su altri tablet di mediacom e sembra essere dovuto ad un problema con il modulo WiFi dei tablet. io ho "risolto" questo problema scaricando un'app dal market che mi mantiene acceso il WiFi anche a schermo spento (cosa che non poteva fare da solo in quanto tra le opzioni avanzate non era presente l'opzione "mantieni wifi durante sospensione" --> "sempre"). a questo punto il problema è solo che la batteria non dura molto, si parla di qualche ora.
il root non risolve questi problemi ma permette di caricare una custom ROM che se sviluppata meglio di quella di stock è "priva" di bug importanti e da qui le mie domande:
esistono delle custom ROM migliori di quella di stock o sapete di qualcuno che ne sta sviluppando qualcuna?
esistono versioni di cyanogenmod adatte a questo tablet?
il root in questione ti permette solo di sbloccare le gapps "nascoste" da mamma mediacom?
se il root mi da una maggiore "stabilità" (nel senso che risolve il problema del blocco o della chiusura del wifi in stand-by) lo faccio altrimenti penso che mi convenga riportarlo in negozio e vedere cosa dicono, perchè se faccio il root posso dire addio alla garanzia.
aspetto le vostre risposte.
Loris
-
Re: Come effettuare Root su Mediacom Smart Pad 970 S2 e 970 3G - Guida Root AVRMagazi
Ciao Loris e grazie per averci scelti.
in merito alla tua richiesta attualmente ufficiosamente non esiste una custom rom o meglio il nostro buon Leo referente di AVRMagazine ne ha preparate un paio, sono in test ma conoscendolo non le pubblicherà mai perchè sa benissimo che gli utenti finali che chiedono delle distro non sanno mai dove mettere le mani e spesso fanno danni maggiori di quelli che si hanno di solito, nonostante lui per indole documenti tutto e in dettaglio (da prendere in considerazione che attualmente non c'è il firmware originale dello smart pad 970 S2 sia 3g che non).
Detto questo non per presunzione ma per info, il tuo problema non capita a tutti ma può essere risolto con root (con root fai tutto) ma devi andare a modificare l'interrupt del modulo che gestisce il wifi da 0/1 a 1 fisso e questo naturalmente non essendo una modifica intelliggente perchè con segnale sempre in ricerca praticamente la batteria durapochissimo perchè è un loop sempre in scanning meglio non farla.
Per la cyanogenmod stiamo vedendo quale adattare più che altro la versione anche se prima bisogna effettuare un clockmod recovery perchè attualmente Mediacom non ha ancora rilasciato il suo firmware originale (questione alla quale stiamo cercando di trovare una soluzione [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...])
Comunque parti sempre dal presupposto che se fai root o installi qualcosa correlato a Root perdi la garanzia.
-
grazie della risposta esaustiva, credo che mi converrà riportarlo al negozio e vedere cs mi dicono, se me lo cambiano e continua ad essere difettoso mi rimborsano spero... cmq è un peccato perchè a livello hardware è un ottimo prodotto, se la mediacom avesse fatto un lavoro migliore per l'ottimizzazione di android sul dispositivo sarebbe stato perfetto ma ahimè è il problema dei prodotti low cost :(
grazie vediamo come si evolve la situazione poi decido cs fare
Loris.
-
Ciao a tutti,
Ho effettuato il robot come da procedura e fin qui tutto bene.
Volevo utilizzare adb push ma mi dice che le cartelle di sistema sono in sola lettura, sapete come fare per ottenere i permessi di scrittura?
Grazie
Mattia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
metiulino
Ciao a tutti,
Ho effettuato il robot come da procedura e fin qui tutto bene.
Volevo utilizzare adb push ma mi dice che le cartelle di sistema sono in sola lettura, sapete come fare per ottenere i permessi di scrittura?
Grazie
Mattia
apri dove hai installato l'adb e digita i seguenti comandi
adb devices (vedi se ti risponde con un codice questo significa che il tablet è stato riconosciuto)
Dopo
adb shell (ti aprirà la shell del tablet)
Dopo
su - (adesso sei root)
dopo
adb push (con le varie opzioni)
-
-
Ciao scusa ancora,
Ho fatto come segue ma...?
C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\platform-tools>adb shell
shell@android:/ $ su -
su -
root@android:/ # adb push PhoneSky.apk /system/app
adb push PhoneSky.apk /system/app
* daemon not running. starting it now on port 5038 *
* daemon started successfully *
error: device not found
1|root@android:/ #
Non capisco perché device not found se mi fa accedere come root...
Mi potresti aiutare?
Grazie ancora
Mattia
-
[QUOTE=metiulino;691]Ciao scusa ancora,
Ho fatto come segue ma...?
C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\platform-tools>adb shell
shell@android:/ $ su -
su -
root@android:/ # adb push PhoneSky.apk /system/app
adb push PhoneSky.apk /system/app
* daemon not running. starting it now on port 5038 *
1|root@android:/ #
Non capisco perché device not found se mi fa accedere come root...
Mi potresti aiutare?
Grazie ancora
Prova come primo comando
adb devices
come riportato precedentemente e dimmi se vede il device ti deve venire fuori un seriale altrimenti se non va bene ti dira
No device found
se lo vede sempre da root Continua con la procedura fino alla fine escluso il push e lancia il comando
ll (comando per vedere file e directory) e mi dici se vedi il listato se mi posti anche uno screenshot o il listato meglio
Successivamente lancia
Mkdir test (comando per creare una cartella)
vedi se ti fa scrivere oppure ti da permission denied
Fammi sapere certo che ti aiuto il forum è stato aperto per questo
-
ciao,
Scusa, ma sono stato via per lavoro, appena riesco riprovo.
Grazie ancora
Mattia
-
Scusa Leo,
tanto per capire...
dopo aver effettuato il root è possibile installare le applicazioni che al momento il tablet mediacom non riconoscono?
dopo il root serve scaricare qualche altra applicazione?
ciao
-
Salve a tutti e complimenti per il forum perchè è uno dei pochi (se non l'unico forse) dove ho trovato notizie dettagliate per il root del 970s2 con e senza 3g... Volevo porvi una domanda : io ho comprato 2 modelli ( il 970s2 e il 970s2 3g ).. Il primo l'ho preso per la mia compagna con tanto di custodia con keyboard USB perfettamente funzionante .. Nota dolente invece per il mio con 3g incorporato dove non funziona l'usb OTG !! non vede assolutamente alcuna pennetta usb e soprattutto non vede ovviamente la tastiera usb... in poche parole la porta usb funziona solo come ricarica x il tablet... ho scritto alla Mediacom per capire anche x quale motivo il 9603g (che avevo prima) poteva essere usato anche per effettuare chiamate e questo no, e mi hanno risposto così: "" Buongiorno Per quanto riguarda il 9703g si è deciso di non attivare il telefono rispetto al 9603g per incompatibilità hardware. Per quanto riguarda il problema otg. Le chiedo gentilmente di attendere qualche giorno che uscirà un nuovo aggiornamento del prodotto che molto probabilmente sistemerà il suo problema.Nel caso non fosse così non esiti a ricontattarci. Cordiali saluti. Staff mediacom ""
Ora , siccome il qualche giorno è diventato più di un mese (e a quanto pare sto aggiornamento firmware non esce) mi sto decidendo di portare il Tablet in un centro assistenza anche perchè,da quel che ho letto qui sul forum , senza keyboard non è possibile fare alcun root o sbaglio??
Grazie ...
-
Ciao!!!
Si per effettuare root o hai una tastiera oppure come simpaticamente quando mi sono accorto di questa cosa un simpaticone del nostro staff mi ha detto ...be usa la telepatia ;)
Da quanto ne so le opzioni sono due o l'ingresso usb è danneggiato a volte capita con l'inserimento e il disinserimento "coatto" del cavo mini usb in quel caso magari saltano le saldature, oppure è direttamente il circuito che non riesce per un motivo elettrico a gestire la porta.
Il primo caso è quello più gettonato mi è capitato recentemente anche con un galaxy note 2 non per salvare mediacom da critiche ma per dirti sui dispositivi elettronici succede ed è il più semplice da risolvere, mentre per il secondo è un tantino più complesso ma anche li un tecnico attento cambia la scheda ed è ok.
Per ultimo ma molto alla lontana c'è il problema della gestione tramite SO ma quello lo puoi verificare senza aspettare il nuovo firmware basta che resetti il tablet e vedi se va...se è questo ti sei risparmiato tanto tempo.....
Per quanto riguarda la parte telefonia sinceramente ho anche io le info riportate da Mediacom ma secondo me con qualche piccola modifica puoi telefonare anche con lo smart pad 970 3G (da provare)
Grazie dei complimenti su AVR il forum è aperto da poco e come vedi dettagliamo tutto anche con video questo perchè non vorrei che mai nessuno si trovasse nelle condizioni di effettuare procedure e avere dei dubbi.
Fammi sapere se risolvi e come così diamo un riscontro anche agli altri della community.
-
Dimenticavo appena riesco ad avere 5 min di calma creo le rom già ruttate per tutti gli smart pad...che facciamo prima della procedura c'è chi mi ha risposto simpaticamente no troppa fatica seguire la procedura nonostante sia stata testata da mia nonna ah aha ha ah ho detto tutto
-
Grazie per i consigli ,ho gia provato 2 volte a resettare il tablet ma senza successo...cmq speriamo sia un problema di saldature facilmente risolvibile in assistenza al negozio se non altro mi eviterei di dover reinstallare tutto :-( ...
Ne approfitto x una domanda: dopo l'eventuale root ho letto qua e la che x fare un backup tutti consigliano Titanium. Tu che ne pensi?, ed inoltre conviene e soprattuto c'e la possibilita di overclockare un po cpu e gpu e, se si puo fare, con quale apk?...grazie...
-
Titan Backup è il migliore in assoluto.
Per overclockare cpu e gpu di qualsiasi tablet android io di solito consiglio il metodo manuale ma non perchè mi piaccia vedere il terminale nero e verde ma perchè sono istruzioni che devono essere sotto controllo e operazioni molto delicate oltre che devi capire un attimino come funziona una cpu mi riporti a quasi 15 anni fa :rolleyes:
Comque per effettuare l'overclock l'app android si chiama SetCPU e la trovi quì [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...], prima di farla partire sarebbe opportuno installare un kernel adatto a quel processore anche se poi in tanti la lanciano e basta alla fine quanti sbattimenti :cool:.
quando apri l'applicazione tappa su Autodetect Speeds Recommended premi il tasto ok e dopo consenti per confermare i diritti di Root a SetCPU.
Fatto questo usa le barre per aumentare la frequenza della CPU... e miraccomando come dice sempre la mamma vai piano anche se sei seduto perchè altrimenti ci vediamo a casa tua per una frittura di CPU.
-
;-) ok capito benissimo il concetto .... sono finiti i bei tempi dei celeron che si overcloccavano da 300 a 450mhz solo dal bios della MB :) ... e siccome di fritture ne ho avute abbastanza seguirò il tuo consiglio (sempre se riesco a sistemare sto tablet e fare il root) e andrò piano pianino :)
-
Citazione:
robby66
;-) ok capito benissimo il concetto .... sono finiti i bei tempi dei celeron che si overcloccavano da 300 a 450mhz solo dal bios della MB :) ... e siccome di fritture ne ho avute abbastanza seguirò il tuo consiglio (sempre se riesco a sistemare sto tablet e fare il root) e andrò piano pianino :)
Già i celeron anche se io ho iniziato con un olivetti m20 la preistoria ..che bel falò ah ah ah.
Se hai una tastiera è un attimo...avercela dici! ;)
Io non so quando ma pubblicherò tutti i backup dei miei tablet e poi creo dei bundle con le app già preinstallate così ci evitiamo tutti gli interminabili downloads e ne pubblicherò uno prettamente tecnico anche se molte app è difficile trovarle a gratis e per me roba pirata non esiste, da sviluppatore mi prenderebbe molto a male vedere il mio lavoro rubato....be è già successo e faccio finta di incazzarmi ma sssiiiii.
-
Leo
ho un 970s23g , ho seguito la procedura root da te descritta ma nonostante la stessa viene completata regolarmante , al riavvio il tablet non presenta i privilegi di root.
Puoi darmi qualche condiglio.?
Grazie ciao attendo con fiducia
-
Leo
Hai più volte invitato umilmente a chiedere , cosa che ho fatto.
Però appena puoi cerca di rispondermi.
Cordialmente attendo una tua comunicazione.
Ciao
AldoG
-
Ciao Aldo buongiorno perdinami per il
ritardo siete tanti e a volte se non pushate voi mi ciene difficile ricordare tutti sorry.
per il root dovresti effettuare la seguente procedura
collegate il tablet al pc
scaricare questo [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
estrai il file in c:\
fai start esegui e digita cmd
vai nella cartella estratta e digita adb root e dimmi cosa viene fuori
-
ciao Leo buongiorno anche a te
Appena possibile opero come mi hai cortesemente indicato e ti comunico cosa viene fuori.
Saluti
Aldo
-
Leo
ho seguito le tue istruzioni
in c:\ del PC ho caricato le due cartelle di ADB Tool ( __MACOSX e ADB-Tool)
dalla cartella ADB-Tool ho digitato il comando adb root
ed il risultato e' stato error : device not found
Attendo un tuo ulteriore suggerimento
ti ringrazio per l'aiuto
Cordialmente
Aldo
-
Ciao Aldo
quell'errore viene fuorimper due motivi
o il tablet non è connesso al pc
oppure
non è stato riconosciuto da windows quindi mi dovresti cortesemente indicare cosa vedi in gestione dispositivi se ad esempio è presente un triangolo giallo o meno.
Controlla che il dbug usb sia attivo.
quelo che non mi spiego e che mi hai detto che il tablet si è riavvito e che la procedura di root è andata a buon fine.
non sto dubitando di quello che dici ma è impossibile effettuare la procedura se il tablet non è connesso a meno che non hai dato qualche control c mentre effettuavi la copia del busybox cioè dopo aver pigiato 1 (inizio procedura di root).
fammi sapere
-
Ciao Leo
Ti confermo che ho rifatto la procedura con Crystall_Root.zip e ti ribadisco che in pochi secondi completa l'installazione come da te puntualmente illustrata con le foto iniziali.
Riavvio il tablet ma senza il root
Il debug usb è attivo
e dalla cartella ADB-Tool digito
C:\ADB-Tool>adb root
* daemon not running. starting it now on port 5037 *
Il PC riconosce la presenza di un dispositivo Android ma senza i driver ( con pallino e ! giallo)
Opero normalmente con il cavo usb sulle sk del tablet per le operazioni di copia ed incolla
Non ho capito cosa intendi per inizio procedura di root con pigiato 1
forse ti riferisci all'ambiete ADB ??
Cosa devo fare ??
Attendo con fiducia tue indicazioni
Grazie ed un salutone
Aldo
-
Ciao Aldo ti manca il driver te lo recupero e ti avviso come fare per l'installazione.
Effettivamente nella procedura non l'ho inserito sorry.
-
Ecco la procedura di installazione dei Drivers dello Smart Pad Mediacom 970 S2 "corretto scusate" [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
-
Citazione:
Leo
Ecco la procedura di installazione dei
Drivers dello Smart Pad Mediacom 970 S2 [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Ciao Leo,
il link non funziona. Volevo anche dirti, non ti offendere e concedimi il termine, ma sei stato un pò "evasivo" riguardo alla mia richiesta su quale custom rom poter installare sul 970 s2 NO 3g, che avevo postato nella discussione "impossibile HARD RESET su mediacom 970 s2 3g" e, più che alro, se c'era poi la possibilità di tornare alla rom originale. Scusa se insisto, ma vorrei avere il parere da un esperto prima di fare danni.
Grazie.
-
leo
Scusami ma il link non si carica
Attendo aggiornamenti
grazie
Aldo
-
Grazie aldo avevo salvato il post invece non era così chiedo scusa ho corretto il link.
-
Ciao nessuna offesa HO SPUDORAMENTE SBAGLIATO SCUSATE ho corretto il link.
Veniamo al firmware
Tu mi hai scritto
Ciao Leo,
ma allora il firmware che si può downloadare da questo indirizzo: [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] è del Mediacom 970 S2 NO 3g, giusto? Tu hai provato a reinstallarlo dopo aver... diciamo... provato un'altra rom? E se si quale rom hai provato ed eventualmente quali sono stati i benefici? Hai avuto problemi a tornare alla rom originale del 970 S2?
Ciao grazie.
io ti ho risposto
Ciao io ho installato il firmware che vedi in downloads ma è solo per 970 no 3g infatti in tanti mi hanno chiesto quello del 970 s2 3g che sarebbe stato un backup del mio che putroppo sto aspettando perchè il corriere non Sto arrivando! Dove sia andato a finire.
in teoria potresti sul 3g installare quello che trovi in downloads e successivamente caricare le app della telefonia che ho gia fornito in un post e che posso uplodare in downloads.....in teoria perche non mi va di dire fate se non ho provato per prima io questo è un forum prettamente di soluzioni e non mi va di crearvi problemi
ORA
Sinceramente non ci sto capendo più nulla e ti chiedo scusa dimmi tu cosa vuoi fare in soldoni ci sbrighiamo prima :D
-
Ciao Leo, intanto ti ringrazio per tutte le informazioni e i consigli che ci dai. Non volevo fare nessuna critica, volevo solo chiederti, per avere il parere di un esperto, se avevi testato sul 970 s2 NO 3g qualche custom rom, se davano qualche miglioramento e soprattutto se c'era la possibiltà, poi, di reinstallare la rom originale, tutto qui.
Grazie. Scusa, ma non volevo sembrare scortese e spero di non esserlo stato.
-
No tranqui mi sono solo ingarbugliato io.
Attualmente per quello smartpad non ho effettuato prove ma avevo da qualche parte scritto un appunto sulle rom da utilizzare praticamente una volta che sai il processore puoi applicarci la rom giusta ma non avventuratevi chiedete prima se siete alle prime armi.
Comunque puoi sempre tornare alla rom originale naturalmente questo prevede che tu non abbia cambiato parametri come File System (file fstab) il principale gli altri possono essere anche sovrascritti.
Il problema principale il brick dei tablet android, succede o perchè le istruzioni della rom sono totalmente differenti principalmente dal processore/hardware quindi si crea un conflitto o I GENI modificano la tabella delle partizioni quindi il sistema non capisce più cosa fare e dove reperire la struttura logica del sistema operativo ma ci sarebbe da scrivere un libro ci pensavo proprio ieri sera.
Nessun problema se sbaglio ditemelo miraccomando.
-
Ciao LEO
sul mio 970S23G ho seguito le tue indicazioni per il root.
Ho installato i driver sul PC che riconosce perfettamente il dispositivo android
Ho regolarmente eseguita la procedura con Crystall.zip con il debug USB abilitato
in ambiente ADB al comando device ottengo:
List of devices attached
0123456789ABCDEF device
se invece digito il comando root il cursore inizia a lampeggiare senza alcun risultato
Adesso cosa devo fare ??
Sono consapevole di aburase della tua cortesia ma attendo un tuo consiglio.
Cordialmente
ALDO
aquesto punto cosa devo fare per completare
-
Aiutarvi è l'obiettivo di AVR quindi domandate pure.
Fai cosi adb shell e invio poi prova a scrivere su - (dovrebbe dirti sei gia root)
Oppure entrera come root.
Per controllare se sei root digita il comando id e vedi cosa ciene fuori divrebbe indicarti root
Fammi sapere.
-
Leo
Ti comunico che e' bastato aggiornare la versione di SU
Adesso con varie app il mio tablet risulta perfettamente root
Inutile ribadire che senza i tuoi consigli non ci sarei riuscito
Mi potresti indicare qualche guida o testo per imparare i comandi e le possibilita' di interagire in root con il tablet?
Fare i complimenti a questo forum per la competenza sarebbe troppo scontato.
Voglio invece terminare con una esortazione
NON modificate la vs disponibilta' e' il vs fiore all'occhiello
Cordialmente
Aldo
-
Grazie Aldo del tuo post di chiarimento e dei complimenti
attualmente sto scrivendo differenti giude (preferibilmente anche in video) e anche due libri uno su mac e uno su android credimi non è semplice per ragioni di tempo ma vedro di velocizzare o almeno lo spero
-
Ti rinnovo i complimenti e resto in attesa dei tuoi elaborati.
Grazie
Aldo
-
Citazione:
Leo
No tranqui ...
Grazie per la tua disponibilità e la tua pazienza.
-
si puo fare l unroot su questo terminale??? ho intenzione di mandarlo in garanzia