Topeka per Android esalta il Material Design

L’anno scorso al Google I/O la comunità androidiana ebbe occasione di avere un primo assaggio di Android L.

topeka applicazioni per android avrmagazine

 

Ovviamente il vero gusto dell’attuale sistema operativo mobile di Google fu scoperto quando la cosa finalmente ricevette il nome di Lollipop.

 

Tuttavia già durante la presentazione alcune anticipazioni avevano reso l’idea.

Lo stesso è avvenuto una ventina di giorni fa con la developer preview di Android M all’ultima edizione dell’I/O.

A un anno di distanza, è ormai assodato che una delle più entusiasmanti trasformazioni introdotte da Lollipop è stato l’avvento del Material Design, che le parole di Mountain View definivano come “il nuovo sistema per la progettazione visuale, interattiva e dei movimenti.”

 

topeka applicazioni per android avrmagazine

Nel lasso di tempo intercorso fra la keynote del Google I/O 2014 e l’uscita di Lollipop fu anche rilasciata un’applicazione web denominata Topeka.

Lo scopo principale del lancio fu quello di presentare agli sviluppatori, e a un pubblico più vasto, il Material Design e aiutarli a capire come fosse possibile implementarne le regole nei loro futuri prodotti.

Topeka usciva in forma di app quiz che tentava di illustrare le possibilità offerte dal nuovo sistema per colmare il divario fra hardware e software fornendo così la migliore soddisfazione possibile all’utente finale su qualsiasi dispositivo utilizzato.

 

topeka applicazioni per android avrmagazine

Martedì 16 giugno, a poco meno di un anno dalla uscita di quella web app, Google ha annunciato il lancio di un’applicazione Android per Topeka.

La nuova app è piuttosto simile a quella per il web, mantenendo la forma del quiz.

Tuttavia, diversamente da Topeka per desktop, quest’ultima è stata progettata per dare risalto alle potenzialità del Material Design sui dispositivi Android.

Come già accadde con l’applicazione per Chrome, anche Topeka per Android è stata distribuita agli sviluppatori in open source.

L’app è scaricabile gratuitamente sul Google Play Store.

The app was not found in the store. 🙁