PicJoy per iOS

Nell’ultimo periodo si è molto parlato, e anche scritto, di ricerche fotografiche, e con la profusione di immagini che deve scattare e conservare, quasi ogni fotografo si cimenta giornalmente con l’organizzazione di sempre più vaste collezioni di foto.

picjoy applicazioni per iphone avrmagazine

Applicazioni come Flickr, Google Photos e Photo Tune impiegano complessi algoritmi in grado di riconoscere specifici oggetti contenuti nelle foto oppure di classificare le immagini in varie modalità utilissime per razionalizzare la ricerca.

L’ultima arrivata in questa serie virtuosa è Picjoy, un’applicazione per iOS sviluppata da HitLabs e presentata il 16 giugno, che organizza automaticamente le foto grazie a tracce visuali e contestuali. I sofisticati strumenti di ricerca di Picjoy taggano automaticamente le immagini sull’iPhone e sull’account iCloud identificando le foto per data, luogo e contesto.

picjoy applicazioni per iphone avrmagazine

La funzionalità di categorizzazione automatica raccoglie informazioni come la data, la stagione, il clima, le vacanze, ricorrenze e punti di riferimento. Picjoy, comunque, non significa soltanto abilità di ricerca, ma anche condivisione.

Quando si è ritrovata una foto, poi si desidera condividerla con gli altri, o forse solo conservarla per se stessi.

A tal scopo l’app è dotata di una funzionalità che permette di aggiungere commenti a determinate foto per corredarle di dettagli più accurati al fine di preservarne meglio il ricordo.

picjoy applicazioni per iphone avrmagazine

Al momento questa funzione di storytelling non è altro che una foto con una didascalia con un testo di qualsiasi lunghezza.

È una definizione forse un po’ troppo generosa, sarebbe stato di sicuro molto meglio si si fosse potuto aggiungere un sequenza di foto, e infatti l’azienda ha già comunicato di prepararla per un prossimo aggiornamento.

Le didascalie saranno anche usate in futuro come parte dell’algoritmo di ricerca.

Picjoy salvaguarda la riservatezza dei propri utenti limitandosi a conservare sui propri server soltanto i metadata, senza usare le informazioni personali.

picjoy applicazioni per iphone avrmagazine

L’app opera la scansione sulla collezione di foto e applica i tag, dopodiché le foto sono cancellate ovunque, tranne che sul telefono.

Per il momento l’app è compatibile soltanto con l’iCloud di Apple, ma gli altri servizi di archiviazione online come Dropbox, Google DriveAmazon Photos saranno presto implementati.

L’app è stata appena rilasciata ed è ancora migliorabile, ma, se il buongiorno si vede dal mattino, Picjoy darà ottime soddisfazioni ai suoi futuri utenti.

L’app è completamente gratuita ed è disponibile per lo scaricamento sull’App Store.

The app was not found in the store. 🙁