Nokia ritorna con N1, un tablet Android

Dopo la vendita della divisione smartphone a Microsoft e l’abbandono della gamma Lumia, Nokia presenta N1, un nuovo tablet on board Android Lollipop, l’ultimo arrivato di casa Google.

Nokia-N1-avrmagazine

L’azienda, leader per molti anni, si affaccia quindi su un nuovo mercato, tutto nuovo e per nulla scontato, con un dispositivo che frontalmente riprende le linee classiche di un iPad mini, mentre nella scocca l’alluminio con bordi arrotondati e retro affusolato.

Nokia N1 monta un pannello da 7,9” IPS con risoluzione pari a 2.048 x 1.536 pixel e vetro in Gorilla Glass 3, una CPU Intel Z3580 quad-core (64-bit) a 2,3 GHz e una GPU PowerVR G6430 a 533MHz, 2 Gb di Ram e un pacco batteria da 5.300 mAh. Il dispositivo pesa 318 grammi, mentre sarà disponibile nelle due varianti Natural aluminum e Lava Grey.

Nokia-N1-2-avrmagazine

Riguardo la personalizzazione, Nokia dichiara che il dispositivo sarà disponibile con il launcher proprietario ‘Z Launcher’, e che da oggi questo sarà anche distribuito sul Play Store per tutti dispositivi Android che lo supportano.

Z Launcher Beta
Z Launcher Beta

Attualmente il dispositivo sarà disponibile in Cina, mentre arriverà anche sul territorio Europeo e Statunitense nel 2015 a 249 dollari senza tasse.