Magic View dual screen smartwatch di Lenovo

Lenovo è il maggior venditore di PC al mondo, ma apparentemente non si accontenta solo di assemblare laptop: giovedì 28 maggio, al Lenovo Tech World di Pechino, ha presentato due progetti visionari riguardanti uno smartwatch dal doppio display e uno smartphone con proiettore laser, mostrando così l’intenzione di avventurarsi sul mercato consumer tech finora occupato da competitori come Apple o Samsung.

La tecnologi aottica di Lenovo Magic View
La tecnologia ottica di Lenovo Magic View

L’orologio Magic View è senz’altro il più bizzarro di questi due prototipi: lo smartwatch, presentato nei dettagli durante la conferenza, possiede un secondo schermo che spunta sul bordo del cinturino appena sotto il quadrante principale.

Lenovo dichiara che questo schermo permette a chi indossa il Magic View di vedere immagini ingrandite di 20 volte rispetto alle possibilità del normale display di uno smartwatch, risolvendo il problema delle piccole dimensioni degli smartatch e consentendo maggiore privatezza alla visione.

lenovo-magicview-avrmagazine

Si tratta di una soluzione del tutto nuova e, a dire il vero, non molto chiara, visto che la dimostrazione fatta sul palco della conferenza, come si evince anche dall’osservazione del video postato su Youtube, si è servita di un grande schermo per far vedere alla platea le immagini che apparivano sullo smartwatch, ma ovviamente non ha consentito ai presenti di poter indossare lo smartwatch e rendersi conto di persona dell’esperienza di visione ravvicinata, accostando il secondo schermo all’occhio.

lenovo-proietore-laser-smartphone-avrmagazine

L’altro progetto di Lenovo, lo Smart Cast, è stato presentato come il primo smartphone con tecnologia laser al mondo, in grado di proiettare immagini, video e tastiere touchscreen su pareti, pavimenti o superfici piane, funzionalità che dovrebbe trasformare gli smartphone in dispositivi più simili ai PC, migliorandone l’usabilità.

lenovo-proietore-laser-smartphone-avrmagazine

L’intenzione, da parte di un’azienda che è divenuta celebre come produttrice di PC robusti e affidabili, di introdurre sul mercato prodotti altamente concettuali come uno smartwatch e uno smartphone del genere, ne mostra il chiaro intento di entrare in competizione con giganti del consumer tech come AppleSamsung. Tuttavia, per rivestire un ruolo importante in quest’agone, Lenovo avrà bisogno di ben altri atout rispetto a questi effetti speciali.