Machine Knight, un altro JRPG firmato Kemco per iPhone e Android

Machine Knight è un bellissimo JRPG per Android e iOS sviluppato dalla Kemco, una casa produttrice giapponese che ci regala sempre degli ottimi titoli di questo genere.

Introduzione

La trama di Machine Knight è molto semplice ma ben sviluppata. Inizialmente il gioco è ambientato in un mondo dove il progresso scientifico ha oscurato il sole e dato inizio ad un difficile periodo, in cui le riserve di energia si stanno rapidamente esaurendo.

machine-knight-giochi-iphone-2-avrmagazine

Un gruppo di scienziati scopre però una riserva di energia in un mondo parallelo, accessibile attraverso un portale da loro creato. Il compito di attraversarlo viene affidato ad uno di loro, un giovane di nome Frain che non ha la più pallida idea di che cosa lo aspetterà aldilà del portale.

machine-knight-giochi-iphone-avrmagazine

Grafica e Caratteristiche

Machine Knight si presenta come un classico gioco di ruolo in perfetto stile Final Fantasy. Avremo infatti la possibilità di esplorare in lungo e in largo questo mondo, affrontando via via mostri sempre più agguerriti e completando le numerose side-quest che gli sviluppatori hanno inserito per offrirci qualche ora di divertimento extra.

Un’ottima idea è stata quella di inserire la possibilità di far muovere il nostro eroe, sia toccando il punto dove vogliamo che arrivi sia attivando, attraverso l’icona di un joypad, le più classiche frecce direzionali.

Per quanto riguarda il sistema di gestione dei personaggi, il team Kemco ha optato per un classico menù in cui potremo visualizzare lo status ed i parametri dei nostri eroi, l’equipaggiamento, le magie e gli oggetti che collezioneremo durante la loro avventura.

Attraverso il menù sarà anche accessibile la “Machina Board”, un sistema di crescita dei personaggi che affianca il tradizionale aumento di livello. Con questo criterio potremo far imparare nuove tecniche e magie ai nostri eroi, rendendo le battaglie molto più avvincenti.

machine-knight-giochi-4-iphone-avrmagazine

Ultimo punto che voglio affrontare del gameplay è proprio quello degli scontri con i numerosissimi mostri che incontreremo nel mondo aldilà del portale. Come capita in svariati giochi di ruolo anche Machine Knight presenta un sistema di combattimento a turni, durante i quali avremo la possibilità di attaccare i nemici anche utilizzando gli attacchi speciali e le magie apprese con la “Machina Board”. Potremo anche decidere di utilizzare alcuni oggetti, ad esempio per curare i personaggi.

Per quanto riguarda la grafica gli sviluppatori hanno optato per qualcosa di molto simile ai videogiochi a 16 bit degli anni 90’ come Final Fantasy VI e Chrono Trigger. Questa scelta fa sì che il gioco sia molto leggero, fluido e, anche se non avete un iPhone o lo smartphone di ultima generazione, giocabile tranquillamente senza alcun calo di frame-rate.

machine-knight-giochi-1-iphone-avrmagazine

I tempi di caricamento sono molto brevi e per un gioco destinato all’uso su dispositivi mobili questa è una caratteristica fondamentale. Da quando farete partire il gioco a quando assumerete di nuovo il controllo di Frain passerà un attimo.

Conclusioni

Machine Knight è un gioco di ruolo davvero ben fatto, che saprà intrattenervi per molte ore con una trama avvincente e delle meccaniche di gioco molto ben sviluppate. Unica nota negativa è la presenza di soli tre personaggi, fattore che limita la varietà dei combattimenti.

Ciononostante consiglio a tutti gli amanti del genere questo titolo scaricabile gratuitamente su Google Play e a 5.99 $ (4.37 €) su App Store.

Pro

  • Trama eccellente;
  • Sistema di combattimento semplice e intuitivo.

Contro

  • Solo tre personaggi nella nostra squadra.

[app 521964257]