iOS 8, le 5 novità più rilevanti

Le differenze tra iOS 7 e iOS 8 non si notano nell’immediato, visto l’utilizzo di un UI sommariamente simile e di interfaccie che variano di poco, ecco quindi le 5 features più rilevanti introdotte con l’aggiornamento.

Apple-iOS-8-avrmagazine

Estensioni e Widget

Apple introduce per la prima volta le estensioni, tramite le quali è possibile integrare alcune funzionalità di un’app con il sistema (condivisione, filtri fotografici, ecc…) e i Widget all’interno del Centro Notifiche, per visualizzare dati e news in modo rapido o interagire con accessori terzi, tramite apposite estensioni incluse nelle app che scaricheremo dallo store.

Spotlight

Come su Yosemite, in iOS 8 Spotlight si rinnova con la possibilità di effettuare ricerca estese su più fronti, analizzandola parola chiave inserita e ricercandola su iTunes, Wikipedia, App Store, iBooks Store,Web e tra i file di sistema. Inoltre, la barra di ricerca integrata a Safari, fungerà da Spotlight secondario, per la ricerca rapida di app, musica, film e di articoli Wikipedia.

Spotlight-ios 8-avrmagazine

iCloud Drive

Su iCloud Drive avremo accesso al nostro spazio iCloud, all’interno del quale sussisteranno diverse cartelle con i dati archiviati dalle singole app. Su Yosemite l’accesso sarà diretto, tramite un’apposita cartella inserita nelle scelte rapida del Finder, su iOS verrà invece utilizzato dalle singole app. Apple quindi definisce il sistema di archiviazione on the cloud su cui ha fortemente puntato negl’ultimi anni, fornendoci una soluzione, integrata, simile alle alternative disponibili sul mercato. Ecco l’articolo dedicato. iCloud-drive-ios 8-avrmagazine

Heart (Salute)

Disponibile solo su iPhone, Heart è un interessante applicazione che, sfruttando i dati raccolti dai nostri indossabili, dalle cartelle cliniche che noi stessi o il nostro medico andrà compilando e dai sensori integrati su iPhone, sarà in grado di monitorare la nostra salute e lo stile di vita che contraddistingue la nostra routine. salute-app-ios 8-avrmagazine

Continuity e Handoff

Apple con iOS 8 e Yosemite mira all’interazione tra i dispositivi collegati con lo stesso iCloud iD, e lo fa con Continuity e Handoff. Con tali sistemi potremo rispondere ad una chiamata o ad un messaggio ricevuto su iPhone da Mac, continuare la composizione di un email spostandoci tra più dispositivi, condividere una connessione da iPhone a Mac/iPad all’istante e così via, il tutto senza particolari configurazioni o procedure. continuity-handoff-ios 8-avrmagazineiOS 8 è disponibile tramite iTunes o aggiornamento OTA.